Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
MANAGEMENT DEI SERVIZI EDUCATIVI E FORMAZIONE CONTINUA
Insegnamento
METODI E STRATEGIE PER LO SVILUPPO DELL'EMPLOYABILITY
SUP8082517, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
MANAGEMENT DEI SERVIZI EDUCATIVI E FORMAZIONE CONTINUA
SU2089, ordinamento 2015/16, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese METHODS AND STRATEGIES FOR PROMOTING EMPLOYABILITY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di MANAGEMENT DEI SERVIZI EDUCATIVI E FORMAZIONE CONTINUA

Docenti
Responsabile SIMONE VISENTIN M-PED/03
Altri docenti DANIELA FRISON

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche M-PED/03 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 2018/19 01/10/2018 30/09/2019 VISENTIN SIMONE (Presidente)
FEDELI MONICA (Membro Effettivo)
FRISON DANIELA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Nessun prerequisito richiesto.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Gli studenti al termine dell’insegnamento saranno in grado di: 

1. identificare con maggiore consapevolezza le peculiarità dei profili professionali in uscita dal percorso di studi;
2. orientarsi con maggiore consapevolezza nella ricerca di opportunità professionali;
3. affrontare con intenzionalità la gestione di un colloquio di selezione;
4. gestire con accuratezza il proprio profilo nei social network professionali;
5. definire un profilo di competenze innovativo e attento alle nuove richieste del mondo del lavoro.
Modalita' di esame: Per tutti i non frequentanti, l'esame si svolge in forma scritta con domande a risposta a scelta multipla e aperte, relativamente ai testi che verranno indicati in bibliografia (risultati di apprendimento: 1,2,3,4,5) per un punteggio (max) di 20/30. 
L'attività online (obbligatoria per tutti) vale fino a (max) 10/30 del voto finale. 

La frequenza al corso darà la possibilità agli studenti e alle studentesse di misurarsi con micro-elaborati e micro-esercitazioni in itinere collegate ai risultati di apprendimento (Risultati di apprendimento 3, 4, 5) valutate con un punteggio pari a 10/30).
Test scritto ridotto rispetto ai non frequentanti (10/30) (Risultati di apprendimento 1, 2, 3).
L'attività online vale fino a (max) 10/30 del voto finale.
Criteri di valutazione: Nello specifico, i criteri utilizzati per valutare il laboratorio on line sono:
1. Pertinenza della proposta
2. Chiarezza espositiva
3. Ricchezza e articolazione
4. Capacità di collegamento tra i contenuti teorici e i propri obiettivi personali e professionali
5. Originalità della proposta

Criteri per esame scritto strutturato:
1. Numero delle risposte corrette alle domande scelta a multipla
2. Completezza delle risposte alle domande aperte

Criteri per i micro-elaborati e le micro-esercitazioni:
1. Pertinenza dei contenuti proposti
2. Chiarezza espositiva
3. Capacità di creare collegamenti interdisciplinari
4. Capacità di trovare dei collegamenti tra i contenuti teorici e le pratiche professionali
5. Capacità di essere creativi e originali
Contenuti: Durante il corso verranno affrontate le seguenti tematiche: 

- Il concetto di employability e le sue declinazioni
- Le procedure di selezione delle organizzazioni e delle strategie di ricerca attiva del lavoro (in collaborazione con il Career Service)
- Orientamento al ruolo (con il coinvolgimento di alumni Unipd e stakeholders)
- Il progetto di vita professionale e l’approccio delle capability
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni 
- Discussioni e lavori di gruppo 
- Esercitazioni su casi reali  
- Ideazione e progettazione di un proposta formativa per una organizzazione educativa (attività online)
- Valutazione tra pari e feedback formativo (attività in aula e online)
- Lavori di gruppo per la realizzazione di un action research project in cui gli studenti e le studentesse realizzeranno un intervento di progettazione strategica per una organizzazione
- Testimonianze di professionisti del settore
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Dettagliate indicazioni per lo studio dei testi verranno fornite all'inizio dell'insegnamento.
Testi di riferimento:
  • Bracci, F., L’apprendimento esperienziale. In F. Bracci, L’apprendimento adulto. Metodologie didattiche ed esperienze trasformative.. Milano: Unicopli, 2018.
  • Yorke, M., Employability in higher education: what it is-what it is not.. York: Higher Education Academy, 2006.
  • Visentin S., Capability Approach: quali opportunità per far fiorire la vita?, in Visentin S., Progetti di vita fiorenti. Napoli: Liguori, 2016. p. 17-58
  • Walker M., Fongwa S., A Human Capabilities Conceptualization of Graduate, in Walker M., Fongwa S. “Employability Universities, Employability and Human Dev.". --: --, 2017. p. 53-78

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Case study
  • Working in group
  • Action learning
  • Problem solving
  • Peer feedback
  • Peer assessment
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
  • Scrittura riflessiva

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita' Lavoro dignitoso e crescita economica