Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
CULTURE, FORMAZIONE E SOCIETÀ GLOBALE
Insegnamento
FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE (AVANZATO)
SFM0014312, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
CULTURE, FORMAZIONE E SOCIETÀ GLOBALE
SU2090, ordinamento 2015/16, A.A. 2019/20
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese EDUCATIONAL PHILOSOPHY (ADVANCED)
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CARMINE MORENO CONTE M-PED/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche M-PED/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Syllabus
Prerequisiti: apertura e disponibilità al riesame critico del proprio percorso formativo e delle pratiche formative correnti
Conoscenze e abilita' da acquisire: 1. Capacità di identificare il proprium di un'azione educativa
2. Capacità di pensare pedagogicamente
3. Capacità di sviluppare il significato educativo di un contenuto culturale e disciplinare
4. Capacità di porre problemi pedagogici
Modalita' di esame: Colloquio orale.
Per i frequentanti il colloquio orale avrà specifiche modalità che saranno comunicate a lezione.
Criteri di valutazione: Particolarmente apprezzata sarà (non in ordine d'importanza):
a. la correttezza nell'esposizione dei contenuti
b. la capacità di sostare sul piano teorico
c. la capacità di revisione critica e di trasferimento applicativo
d. l'invenzione di percorsi critici e di collegamento tra contenuti ed Autori distinti
Contenuti: PARTE PRIMA
1.0 la filosofia dell'educazione per la formazione del pedagogista e dell'insegnante: ruolo, funzioni, strumenti

PARTE SECONDA
2.0 l'educazione secondo il suo concetto: problemi e prospettive
2.1 pensare pedagogicamente l'educazione
2.2 margini e confini della pedagogia: pedagogia e filosofia, pedagogia e scienze umane, pedagogia e politica


PARTE TERZA
3.0 il concetto di "Cura"
3.1 il concetto di "Cura Educativa"
3.1.1 la "Cura" nel pensiero antico
3.1.2 la "Cura" nel pensiero contemporaneo
3.2 la "Care" nella filosofia dell'educazione anglosassone
3.3 la relazione di cura
3.4 il progetto di cura

PARTE QUARTA
4.0 "Cura" e "Inquietudine" in educazione
4.1 lettura di pagine scelte dal volume di Madrussan E., Educazione e inquietudine. La manoeuvre formativa, Pavia, 2017
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: lezioni illustrative ed esplicative
discussioni aperte e dibattito in aula su temi specifici
esercizi di problematizzazione pedagogico-educativa
analisi di materiali video dedicati a temi educativi
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: le pagine scelte del testo di Elena Madrussan, lette e commentate a lezione, verrano comunicate all'inzio del corso e indicate sulla piattaforma Moodle
Testi di riferimento:
  • CONTE M., Ad altra cura. Condizioni e destinazioni dell'educare. Lecce: Pensa Multimedia, 2006. Cerca nel catalogo
  • BALDACCI M. COLICCHI E., Pedagogia al confine. Trame e demarcazione tra i saperi. Milano: Franco Angeli, 2018. 2 saggi a scelta per ciascuna sezione
  • MADRUSSAN E., Educazione e inquietudine. La manouvre formativa. Pavia: Ibis, 2017. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • lezione critica

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Poverta' Zero