Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
CULTURE, FORMAZIONE E SOCIETÀ GLOBALE
Insegnamento
PROGETTAZIONE PEDAGOGICA
SUP4061164, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
CULTURE, FORMAZIONE E SOCIETÀ GLOBALE
SU2090, ordinamento 2015/16, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PEDAGOGICAL DESIGN
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CARLA XODO M-PED/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche M-PED/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Syllabus
Prerequisiti: Buona conoscenza della lingua italiana e conoscenze di base in ambito pedagogico.
Conoscenze e abilita' da acquisire: - Conoscere il linguaggio e la semantica della progettazione educativa e didattica
. acquisire la logica della progettazione pedagogica
- conoscere lo schema della progettazione pedagogica
- saper analizzare e gestire le diverse fasi della progettazione pedagogica
- Saper elaborare un progetto pedagogico
Modalita' di esame: La prova d'esame è scritta e si basa sugli argomenti trattati durante il corso.
Criteri di valutazione: Criteri di valutazione della prova scritta saranno:
-la correttezza delle risposte chiuse a scelta multipla,
-la correttezza, puntualità argomentativa e precisione linguistica delle risposte aperte.
-Saper analizzare ed elaborare un progetto pedagogico.
Contenuti: -La competenza in progettazione pedagogica
-la logica della progettazione pedagogica
-categorie e semantica della progettazione pedagogica
-le fasi della progettazione pedagogica
-i modelli della progettazione pedagogica
-saperi impliciti ed espliciti nella competenza in progettazione
-i luoghi della progettazione pedagogica
-la progettazione pedagogica a scuola, nel sistema educativo di istruzione e formazione.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le attività di apprendimento previste dal corso si basano su :
lezioni in presenza da parte del docente sui contenuti teorici finalizzati all’acquisizione degli obiettivi conoscitivi di tipo teorico-dichiarativo e teorico- procedurali del programma del corso; momenti interattivi e discussione alla fine della lezione.
Durante il corso verranno date indicazioni per lo studio individuale.
Laboratorio sulla progettazione pedagogica.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il materiale fondamentale di studio è rappresentato dai testi indicati in bibliografia, che saranno integrati da materiali specifici messi a disposizione dal docente.
Testi di riferimento:
  • C. XODO, La progettazione pedagogica. Teorie e modelli. Padova: Cleup, 2015. Testo obbligatorio, da studiare integralmente Cerca nel catalogo
  • G. Orefice - M. Rizzuto, Fattoria didattica. Come organizzarla, come promuoverla. AGRA: Roma, 2013. Testo facoltativo, suggerito solo per eventuali approfondimenti Cerca nel catalogo
  • S. KAHN,, Pedagogia differenziata . Concetti e percorsi per la personalizzazione degli apprendimenti. Brescia: La Scuola, 2011. Testo obbligatorio, da studiare integralmente Cerca nel catalogo
  • A. PORCARELLI, Progettare per competenze. Basi pedagogiche e strumenti operativi. Bologna: Diogene Multimedia, 2016. Testo obbligatorio, da studiare integralmente Cerca nel catalogo
  • --, --. --: --, --. Testo facoltativo, suggerito solo per eventuali approfondimenti