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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
CULTURE, FORMAZIONE E SOCIETÀ GLOBALE
Insegnamento
PLURALISMO SOCIALE E CONFLITTI CULTURALI
SUP4061196, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
CULTURE, FORMAZIONE E SOCIETÀ GLOBALE
SU2090, ordinamento 2015/16, A.A. 2018/19
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SOCIAL PLURALISM AND CULTURAL CONFLICTS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile STEFANO ALLIEVI SPS/07

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SUP4061196 PLURALISMO SOCIALE E CONFLITTI CULTURALI STEFANO ALLIEVI IA1870

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline psicologiche, sociologiche e antropologiche SPS/08 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 ALLIEVI STEFANO (Presidente)
ROMANIA VINCENZO (Membro Effettivo)
TRAPPOLIN LUCA (Membro Effettivo)
4 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 ALLIEVI STEFANO (Presidente)
CERCHIARO FRANCESCO (Membro Effettivo)
ROMANIA VINCENZO (Membro Effettivo)
TRAPPOLIN LUCA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Non sono richiesti particolari prerequisiti.
Una conoscenza di base dei fondamentali della sociologia, in particolare relativamente alle nozioni di cultura, conflitto, società e pluralismo, costituisce un elemento facilitante per la comprensione del corso: che è tuttavia costruito in un'ottica interdisciplinare, e con modalità atte ad essere comprese anche da chi non abbia una conoscenza previa delle materie sociologiche.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Obiettivo del corso è mettere in luce le interconnessioni tra fenomeni spesso analizzati separatamente, ma che insieme producono alcune delle più significative trasformazioni in atto nel paesaggio sociale e culturale dell’occidente.

I fenomeni presi in esame sono quelli della globalizzazione, delle migrazioni, e, in particolare, della progressiva pluralizzazione culturale delle nostre società. Nell’ambito di questo corso se ne studieranno i principali effetti, con particolare attenzione alla sfera della comunicazione tra culture.
Modalita' di esame: L'esame, di norma, è orale: si potrà svolgere in forma scritta, su decisione del docente, qualora il numero di iscritti per appello dovesse superare il numero di 25. Per i soli studenti frequentanti è possibile portare elaborati relativi alle esercitazioni consigliate, che verranno concordate con il docente in corso d'anno.
Criteri di valutazione: La valutazione sarà basata sulle conoscenze acquisite, e sulle capacità di ragionamento e collegamento di fenomeni diversi all'interno di un quadro interpretativo complesso, come delineato attraverso la lettura dei testi e durante le lezioni. Anche nel caso delle esercitazioni concordate, per i soli studenti frequentanti: che dovranno essere fatte pervenire al docente almeno tre settimane prima dell'appello in cui si intende sostenere l'esame.
Contenuti: Una prima parte introduttiva sarà costituita dall’analisi delle parole chiave che compongono il titolo del corso: società, cultura/e, pluralità e pluralismo, conflitto. Globalizzazione, mobilità, insicurezza, saranno alcune tra le altre parole di cui si proporrà un approfondimento.

Si passerà poi ad una analisi dettagliata delle migrazioni in Italia e delle loro conseguenze, sulla base dei testi indicati di seguito.

Il principale case-study di riferimento, in tema di conflitto tra culture – tra quelli più presenti come elemento di dibattito nella sfera pubblica – sarà quello della presenza dell’islam in Europa, che consente un approccio empirico particolarmente esplicativo di vari fenomeni di incontro tra culture, di trasformazione e di comunicazione culturale, ma anche di rifiuto, di incomprensione e di scontro. Esso sarà analizzato attraverso esempi di conflitto culturale e casi empirici, tratti dalla situazione europea e italiana.

La parte finale del corso sarà dedicata alla ricapitolazione di alcuni temi chiave dell’incontro tra culture, anche attraverso il confronto diacronico con altre società. Ciò consentirà una ridefinizione di alcune parole chiave cruciali per comprendere le trasformazioni culturali odierne, con qualche proposta operativa di diversa comprensione del rapporto tra culture e dei suoi effetti.

Questo permetterà di proporre alcune linee guida per uno sguardo contemporaneo sulla pluralità culturale e le sue conseguenze.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L'insegnamento è basato su lezioni frontali, con l'ausilio occasionale di supporti informatici, la possibile utilizzazione di interventi esterni, e la discussione in aula.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Viene indicato un percorso bibliografico obbligatorio per gli studenti non frequentanti. Mentre nelle lezioni frontali, per gli studenti frequentanti, si utilizzeranno anche altri apporti teorici e di analisi.

Testo di riferimento manualistico per gli studenti non frequentanti:

- Giovanni Cosi, "L'accordo e la decisione. Modelli culturali di gestione dei conflitti", UTET, 2017 (esclusi capp. 7 e 10)

Solo per gli studenti frequentanti sarà possibile sostituire il manuale, e costruire la parte introduttiva e teorica, a partire da alcuni testi, scelti in accordo con il docente, presentando un elaborato scritto, che potrà essere sostitutivo dell'esame orale.
Tale testo dovrà consistere nel mettere in relazione il testo prescelto con il resto del programma affrontato nelle lezioni e negli altri testi che costituiscono il programma d'esame.
E' possibile scegliere uno tra i seguenti testi:
- Alessandro Baricco, "The Game", Einaudi, 2018
- Gregory Bateson, "Verso un'ecologia della mente", Adelphi, 1989
- Jared Diamond, "Il mondo fino a ieri. Che cosa possiamo imparare dalle società tradizionali?", Einaudi, 2013
- Yuval Noah Harari, "Homo Deus. Breve storia del futuro", Bompiani, 2018
- Eric J. Leed, "La mente del viaggiatore. Dall'Odissea al turismo globale", Il Mulino, 1992
- Kevin Kelly, "L'inevitabile", Il Saggiatore, 2017
- Moises Naim, "La fine del potere", Mondadori, 2013
- Steven Pinker, "Il declino della violenza", Mondadori, 2013
- Hans Rosling, "Factfulness", Rizzoli, 2018

Una parte cospicua del corso è indirizzata all’analisi di casi concreti di conflitto che hanno a che fare con la questione dell'immigrazione, e in particolare con la presenza dell’islam in Europa.

Testo obbligatorio sull’immigrazione:

- Stefano Allievi, "Immigrazione. Cambiare tutto", Laterza, 2018

Testo obbligatorio di analisi di un conflitto culturale:

- Stefano Allievi, "Il burkini come metafora. Conflitti simbolici sull'islam in Europa", Castelvecchi, 2017

Gli studenti frequentanti, come detto, potranno elaborare un percorso personalizzato di studio, attraverso la presentazione di un elaborato scritto, collegato a uno dei testi indicati, che sostituisce il manuale, da concordarsi con il docente: resta comunque l'obbligatorietà dell'approfondimento degli altri testi che compongono il programma del corso. Oppure, a scelta, potranno portare il programma per non frequentanti.

Gli studenti non frequentanti - e gli studenti frequentanti che optano per lo svolgimento del normale programma del corso - dovranno portare obbligatoriamente anche un testo a scelta tra i seguenti, che analizzano forme diverse di incontri e conflitti culturali, legate allo specifico islamico, attraverso ricerche empiriche:

- Stefano Allievi, "Conversioni: verso un nuovo modo di credere? Europa, pluralismo, islam", Guida Editori, 2017

- Francesco Cerchiaro, "Amori e confini. Le coppie miste tra islam, educazione dei figli e vita quotidiana", Guida Editori, 2016

- Maria Bombardieri, "Donne italiane dell'Isis. Jihad, amore e potere", Guida Editori, 2018
Testi di riferimento:
  • Cosi, Giovanni, L'accordo e la decisione. Modelli culturali di gestione dei conflitti. Milano: UTET Giuridica, 2017. Cerca nel catalogo
  • Allievi, Stefano, Immigrazione. Cambiare tutto. Roma: Bari, GLF editori Laterza, 2018. Cerca nel catalogo
  • Allievi, Stefano, Il burkini come metafora. Conflitti simbolici sull'islam in Europa. Roma: Castelvecchi, 2017. Cerca nel catalogo