Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
CULTURE, FORMAZIONE E SOCIETÀ GLOBALE
Insegnamento
PROCESSI PSICO-SOCIALI, SVILUPPO, CULTURA
SUP4061218, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
CULTURE, FORMAZIONE E SOCIETÀ GLOBALE
SU2090, ordinamento 2015/16, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PSYCHO-SOCIAL PROCESSES, DEVELOPMENT AND CULTURE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ANNA EMILIA BERTI M-PSI/04
Altri docenti DIEGO ROMAIOLI M-PSI/05

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline psicologiche, sociologiche e antropologiche M-PSI/04 5.0
CARATTERIZZANTE Discipline psicologiche, sociologiche e antropologiche M-PSI/05 4.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 BERTI ANNA EMILIA (Presidente)
ALBIERO PAOLO (Membro Effettivo)
MANGANELLI ANNA MARIA (Membro Effettivo)
5 2017/18B 01/10/2017 30/11/2018 BERTI ANNA EMILIA (Presidente)
ALBIERO PAOLO (Membro Effettivo)
MANGANELLI ANNA MARIA (Membro Effettivo)
4 2017/18C 01/10/2017 30/11/2018 CONTARELLO ALBERTA (Presidente)
BRONDI SONIA (Membro Effettivo)
MOSCARDINO UGHETTA MICAELA MARIA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Nessun requisito specifico. Durante il corso verranno introdotte le nozioni psicologiche di base presupposte dagli argomenti trattati.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito alcuni tra i principali strumenti di approfondimento teorico-metodologico per l'analisi psicosociale. Inoltre conosceranno le tappe principali dello sviluppo sociale, alcuni degli strumenti con cui vengono rilevate, nonché le teorie di riferimento più importanti.
Modalita' di esame: Scritto con domande aperte.
Criteri di valutazione: Correttezza delle risposte e proprietà di linguaggio con cui sono formulate.
Contenuti: Modulo A (prof. Anna Emilia Berti): Le emozioni e il loro sviluppo; l’attaccamento; lo sviluppo del sé; lo sviluppo dei rapporti con gli altri bambini e con gli adulti; la tipizzazione sessuale; lo sviluppo morale; lo sviluppo sociale nell’adolescenza.

Modulo B (prof. Diego Romaioli): l’epistemologia sociale e la
costruzione sociale della realtà; la comprensione di sé e il primato della relazione e del linguaggio; atteggiamenti e rappresentazioni del mondo sociale; l’influenza sociale e la comunicazione interpersonale; pregiudizi, stereotipi e relazioni tra i gruppi; costruzione sociale e pratiche professionali.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L’insegnamento consisterà principalmente in lezioni frontali. Sono previsti anche alcuni incontri seminariali. Le lezioni svilupperanno gli argomenti principalmente sul piano teorico, con frequenti esemplificazioni di ricerca. È incentivata la partecipazione attiva e critica degli studenti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Altre letture saranno consigliate durante lo svolgimento del corso. Materiali di approfondimento verranno resi disponibili online.

Edizioni più recenti del volume di Gray non contengono i capitoli
in bibliografia. Tale materiale è disponibile presso il Centro Stampa della Biblioteca Metelli, al 5° piano di via Venezia 12, Padova (orario 9-13, telefono 049-8276482).
Testi di riferimento:
  • Berti, A.E. e Bombi, A.S, Corso di psicologia dello Sviluppo. Dalla nascita all’adolescenza. 4° edizione, capp. 4, 5, 7, 8, 10 (solo § 5), 11, 12, 13.. Bologna: Il Mulino, 2018. Cerca nel catalogo
  • Gergen, K.J., Costruzione sociale e pratiche terapeutiche.. Milano: Franco Angeli, 2018.
  • Gray, P., Psicologia. Solo i capitoli 14 (La cognizione sociale) e15 (Le influenze sociali sul comportamento).. Bologna: Zanichelli, 2004. Disponibili presso il Centro Stampa della Biblioteca Metelli, al 5° piano di via Venezia 12, Padova (orario 9-13, telefono 049-8276482). Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere