Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
CULTURE, FORMAZIONE E SOCIETÀ GLOBALE
Insegnamento
METODOLOGIE QUALITATIVE DI RICERCA SOCIALE E STORIA COMPARATA DELL' EDUCAZIONE (C.I.)
SUP4061277, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
CULTURE, FORMAZIONE E SOCIETÀ GLOBALE
SU2090, ordinamento 2015/16, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese QUALITATIVE RESEARCH METHODOLOGY AND COMPARATIVE HISTORY OF EDUCATION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CARLA CALLEGARI M-PED/02

Moduli che appartengono al corso integrato
Codice Insegnamento Responsabile
SUP4061279 METODOLOGIE QUALITATIVE DI RICERCA SOCIALE (MOD. A) SALVATORE LA MENDOLA
SUP4061278 STORIA COMPARATA DELL'EDUCAZIONE (MOD. B) CARLA CALLEGARI

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione  
Anno di corso  
Modalità di erogazione frontale

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 2019/20 01/10/2019 30/11/2020 CALLEGARI CARLA (Presidente)
BOTTIGNOLO ELISA (Membro Effettivo)
CARRARO ALESSANDRA (Membro Effettivo)
D'AMBROS CHIARA (Membro Effettivo)
FERRARI MAURO (Membro Effettivo)
LA MENDOLA SALVATORE (Membro Effettivo)
RETTORE VALENTINA (Membro Effettivo)
SPERA GIULIA (Membro Effettivo)
TARTARI MORENA (Membro Effettivo)
6 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 CALLEGARI CARLA (Presidente)
BOTTIGNOLO ELISA (Membro Effettivo)
CARRARO ALESSANDRA (Membro Effettivo)
D'AMBROS CHIARA (Membro Effettivo)
FERRARI MAURO (Membro Effettivo)
LA MENDOLA SALVATORE (Membro Effettivo)
RETTORE VALENTINA (Membro Effettivo)
SPERA GIULIA (Membro Effettivo)
TARTARI MORENA (Membro Effettivo)
5 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 CALLEGARI CARLA (Presidente)
BOTTIGNOLO ELISA (Membro Effettivo)
CARRARO ALESSANDRA (Membro Effettivo)
D'AMBROS CHIARA (Membro Effettivo)
FERRARI MAURO (Membro Effettivo)
LA MENDOLA SALVATORE (Membro Effettivo)
RETTORE VALENTINA (Membro Effettivo)
SPERA GIULIA (Membro Effettivo)
TARTARI MORENA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Per seguire il percorso in modo adeguato, da un alto è auspicabile
- avere dimestichezza con le basi teoriche e le sensibilità di quanto le scienze sociali hanno elaborato a proposito delle dinamiche organizzative, delle interazioni e dei rituali purché non scolasticamente intese,
dall'altro, sono necessarie le seguenti conoscenze e competenze:
- nozioni di pedagogia generale e sociale
- nozioni di storia della pedagogia a cominciare dalla modernità
- nozioni fondamentali di educazione comparata
- nozioni di storia moderna e contemporanea
- capacità di leggere un testo storico-comparativo e cogliere le informazioni principali
- capacità di orientarsi criticamente nelle problematiche della modernità e della globalizzazione
Conoscenze e abilita' da acquisire: Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
- identificare l'aspetto deontologico del lavoro di ricerca e discutere sulle abilità da acquisire per svolgerlo
- affinare la consapevolezza delle propri sensi-abilità
- riflettere sull'epistemologia e sulle metodologie della ricerca sociale in generale e nello specifico dell'educazione comparata
- conoscere le differenze tra metodi quantitativi e qualitativi di ricerca
- sapersi destreggiare, in modo particolare, con il metodo storico-comparativo e con quello etnografico
- elaborare le conoscenze necessarie per realizzare riflessioni e indagini relative alle dinamiche delle interazioni in vari contesti di vita quotidiana
- padroneggiare gli essenziali strumenti empirici per un'analisi pedagogico-comparativa
- analizzare i documenti nazionali ed internazionali
- analizzare fonti scritte di diversi autori in modo comparativo
- dibattere esprimendosi adeguatamente con la terminologia scientifica acquisita
- applicare nei lavori di gruppo le conoscenze
Modalita' di esame: Per quanto riguarda l'insegnamento "Metodologie qualitative della ricerca sociale" la prova d'esame per i non frequentanti avverrà tramite colloquio orale.
Con i frequentanti sarà verificata l'opportunità di trovare forme di valutazione integrative o alternative a quelle tradizionali che possano offrire qualche possibilità in più di sperimentare le sensibilità delle metodologie di ricerca qualitativa ed etnografica.
Per quanto riguarda l'insegnamento "Storia comparata dell'educazione" la prova d'esame si svolgerà in forma orale.
il voto finale terrà conto dei criteri di valutazione dei docenti, oltre che della media matematica tra i due voti ottenuti nelle singole parti.

Gli studenti che devono sostenere l'esame di METODOLOGIE QUALITATIVE DI RICERCA SOCIALE E STORIA COMPARATA DELL' EDUCAZIONE (MODULO),nel Corso di studi in Culture formazione e società globale, per poter registrare l'esame devono seguire la procedura sotto illustrata.

Consultare uniweb: si trovano due liste di esami parziali (Storia comparata dell'educazione prof.ssa Callegari e Metodologie qualitative di ricerca sociale prof. La Mendola) e una lista di registrazione.
Se lo studente sostiene nello stesso giorno tutti due gli esami parziali deve iscriversi alle due liste parziali ed anche alla lista di registrazione.
Se lo studente sostiene un solo esame parziale si iscrive solo alla lista corrispondente.
Nell'appello o nella sessione successiva nei quali sostiene il secondo esame parziale deve iscriversi anche alla lista di registrazione.
La mancata iscrizione alla lista di registrazione non permette al docente di registrare il voto finale (risultato della media dei due parziali) e costringe ad effettuare la registrazione nell'appello o nella sessione successiva, previa iscrizione dello studente.
Non saranno più accolte domande di iscrizione tardiva a liste chiuse.
La registrazione avviene on line e non è richiesta la presenza degli studenti
Criteri di valutazione: La valutazione avrà solo parzialmente a che vedere con la classica acquisizione di nozioni e concetti. Al centro verrà posta l'avvenuta elaborazione di personali riflessioni di quanto affrontato nella preparazione d'esame.
La valutazione della preparazione dello studente verterà quindi:
- sulla comprensione e la padronanza dei contenuti, soprattutto in riferimento all'epistemologia, alle metodologie e allo specifico linguaggio delle discipline
- sulle capacità espositive
- sul senso critico del candidato in merito agli argomenti affrontati
- sull'autonomia di giudizio rispetto ai problemi affrontati a lezione e nei testi di riferimento

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Laboratory
  • Case study
  • Working in group
  • Problem solving
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Poverta' Zero Fame Zero Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze Citta' e comunita' sostenibili Pace, giustizia e istituzioni forti