Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
CULTURE, FORMAZIONE E SOCIETÀ GLOBALE
Insegnamento
STORIA COMPARATA DELL'EDUCAZIONE (MOD. B)
SUP4061278, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
CULTURE, FORMAZIONE E SOCIETÀ GLOBALE
SU2090, ordinamento 2015/16, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese COMPARATIVE HISTORY OF EDUCATION (MOD. B)
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile CARLA CALLEGARI M-PED/02

Corso integrato di appartenenza
Codice Insegnamento Responsabile
SUP4061277 METODOLOGIE QUALITATIVE DI RICERCA SOCIALE E STORIA COMPARATA DELL' EDUCAZIONE (C.I.) CARLA CALLEGARI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-PED/02 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2018/19 Ord.2015

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus

Caratteristiche comuni al Corso Integrato

Prerequisiti: Per seguire il percorso in modo adeguato, da un alto è auspicabile
- avere dimestichezza con le basi teoriche e le sensibilità di quanto le scienze sociali hanno elaborato a proposito delle dinamiche organizzative, delle interazioni e dei rituali purché non scolasticamente intese,
dall'altro, sono necessarie le seguenti conoscenze e competenze:
- nozioni di pedagogia generale e sociale
- nozioni di storia della pedagogia a cominciare dalla modernità
- nozioni fondamentali di educazione comparata
- nozioni di storia moderna e contemporanea
- capacità di leggere un testo storico-comparativo e cogliere le informazioni principali
- capacità di orientarsi criticamente nelle problematiche della modernità e della globalizzazione
Conoscenze e abilita' da acquisire: Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
- identificare l'aspetto deontologico del lavoro di ricerca e discutere sulle abilità da acquisire per svolgerlo
- affinare la consapevolezza delle propri sensi-abilità
- riflettere sull'epistemologia e sulle metodologie della ricerca sociale in generale e nello specifico dell'educazione comparata
- conoscere le differenze tra metodi quantitativi e qualitativi di ricerca
- sapersi destreggiare, in modo particolare, con il metodo storico-comparativo e con quello etnografico
- elaborare le conoscenze necessarie per realizzare riflessioni e indagini relative alle dinamiche delle interazioni in vari contesti di vita quotidiana
- padroneggiare gli essenziali strumenti empirici per un'analisi pedagogico-comparativa
- analizzare i documenti nazionali ed internazionali
- analizzare fonti scritte di diversi autori in modo comparativo
- dibattere esprimendosi adeguatamente con la terminologia scientifica acquisita
- applicare nei lavori di gruppo le conoscenze
Modalita' di esame: Per quanto riguarda l'insegnamento "Metodologie qualitative della ricerca sociale" la prova d'esame per i non frequentanti avverrà tramite colloquio orale.
Con i frequentanti sarà verificata l'opportunità di trovare forme di valutazione integrative o alternative a quelle tradizionali che possano offrire qualche possibilità in più di sperimentare le sensibilità delle metodologie di ricerca qualitativa ed etnografica.
Per quanto riguarda l'insegnamento "Storia comparata dell'educazione" la prova d'esame si svolgerà in forma orale.
il voto finale terrà conto dei criteri di valutazione dei docenti, oltre che della media matematica tra i due voti ottenuti nelle singole parti.

Gli studenti che devono sostenere l'esame di METODOLOGIE QUALITATIVE DI RICERCA SOCIALE E STORIA COMPARATA DELL' EDUCAZIONE (MODULO),nel Corso di studi in Culture formazione e società globale, per poter registrare l'esame devono seguire la procedura sotto illustrata.

Consultare uniweb: si trovano due liste di esami parziali (Storia comparata dell'educazione prof.ssa Callegari e Metodologie qualitative di ricerca sociale prof. La Mendola) e una lista di registrazione.
Se lo studente sostiene nello stesso giorno tutti due gli esami parziali deve iscriversi alle due liste parziali ed anche alla lista di registrazione.
Se lo studente sostiene un solo esame parziale si iscrive solo alla lista corrispondente.
Nell'appello o nella sessione successiva nei quali sostiene il secondo esame parziale deve iscriversi anche alla lista di registrazione.
La mancata iscrizione alla lista di registrazione non permette al docente di registrare il voto finale (risultato della media dei due parziali) e costringe ad effettuare la registrazione nell'appello o nella sessione successiva, previa iscrizione dello studente.
Non saranno più accolte domande di iscrizione tardiva a liste chiuse.
La registrazione avviene on line e non è richiesta la presenza degli studenti
Criteri di valutazione: La valutazione avrà solo parzialmente a che vedere con la classica acquisizione di nozioni e concetti. Al centro verrà posta l'avvenuta elaborazione di personali riflessioni di quanto affrontato nella preparazione d'esame.
La valutazione della preparazione dello studente verterà quindi:
- sulla comprensione e la padronanza dei contenuti, soprattutto in riferimento all'epistemologia, alle metodologie e allo specifico linguaggio delle discipline
- sulle capacità espositive
- sul senso critico del candidato in merito agli argomenti affrontati
- sull'autonomia di giudizio rispetto ai problemi affrontati a lezione e nei testi di riferimento

Caratteristiche proprie del modulo

Contenuti: - presentazione dell'epistemologia e del metodo della disciplina
- analisi storica delle prospettive teoriche e metodologiche comparate in ambito pedagogico
- analisi dell'aspetto deontologico del lavoro di comparazione
- esempi di comparazione storico-pedagogica in epoca contemporanea
- esempi di comparazione di teorie pedagogiche che supportano le pratiche educative
- esempi di comparazione di sistemi scolastici
- esempi di comparazione di strategie educative messe in atto in paesi di altri continenti
- la comparazione educativa tra storia ed etnografia
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: - lezioni frontali: le lezioni saranno accompagnate da slide di presentazione degli argomenti trattati
- lavori di gruppo su argomenti assegnati che facciano emergere le conoscenze degli studenti e la loro capacità di confronto
- discussioni in aula
- lettura di documenti storici e legislativi finalizzati alla comparazione pedagogica
Le lezioni frontali tenderanno ad illustrare i concetti portanti del corso e ad offrire le chiavi di lettura dei volumi adottati. I lavori di gruppo e le discussioni tenderanno a suscitare, unitamente all'analisi dei documenti, le capacità di lettura critica, le capacità espositive e le abilità necessarie ad applicare la comparazione a contesti reali
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Per gli studenti frequentanti lo studio del volume Educazione comparata. Approcci e metodi di ricerca riguarda i capitoli: Introduzione(pp.9-20), 1(pp.23-46),2 (pp. 47-69),4(pp. 91-126), 5 (pp. 127-148), 6 (pp.149-167),7 (pp.168-198), 9(pp. 221-240).
Il volume Educazione comparata tra storia ed etnografia è da studiare interamente.
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a studiare integralmente i due volumi indicati in bibliografia.
Testi di riferimento:
  • M.Bray, B. Adamson, M. Mason, Educazione comparata. approcci e metodi di ricerca. Milano: FrancoAngeli, 2009. Cerca nel catalogo
  • C. Callegari (a cura di), L'educazione comparata tra storia ed etnografia. Roma: Anicia, 2016. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Scrittura riflessiva

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Fame Zero