Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
CULTURE, FORMAZIONE E SOCIETÀ GLOBALE
Insegnamento
PSYCHO-SOCIAL PROCESSES, DEVELOPMENT AND CULTURE
SUP8082897, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
CULTURE, FORMAZIONE E SOCIETÀ GLOBALE
SU2090, ordinamento 2015/16, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PSYCHO-SOCIAL PROCESSES, DEVELOPMENT AND CULTURE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ALBERTA CONTARELLO M-PSI/05
Altri docenti UGHETTA MICAELA MARIA MOSCARDINO M-PSI/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline psicologiche, sociologiche e antropologiche M-PSI/04 5.0
CARATTERIZZANTE Discipline psicologiche, sociologiche e antropologiche M-PSI/05 4.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 CONTARELLO ALBERTA (Presidente)
BRONDI SONIA (Membro Effettivo)
MOSCARDINO UGHETTA MICAELA MARIA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Nessun requisito specifico. Durante il corso verranno introdotte le nozioni psicologiche di base presupposte dagli argomenti trattati.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito alcuni tra i principali strumenti di approfondimento teorico-metodologico per l'analisi psicosociale. Inoltre conosceranno le tappe principali dello sviluppo sociale, alcuni degli strumenti con cui vengono rilevate, nonché le teorie di riferimento più importanti.
Modalita' di esame: Orale, con elaborato scritto inviato in precedenza.
Gli studenti presenteranno, almeno cinque giorni prima della prova orale, una relazione scritta con un approfondimento a loro scelta che diventerà argomento di esame. Si tratta di individuare un articolo di ricerca pubblicato in un giornale scientifico qualificato in cui venga trattato un argomento presentato durante il corso.
La relazione sarà composta da riassunto (diverso da quello riportato nell’articolo), commento e collegamento con i temi trattati nel corso. Si tratta di una cartella di circa 500 parole preceduta da un titolo (proposto dallo/a studente), nome-cognome dello/a studente e da alcune parole-chiave. In calce sarà riportata l’indicazione bibliografica completa dell’articolo ed eventualmente di lavori direttamente consultati ai fini della relazione.
L’indirizzo a cui inviare il testo (in oggetto: approfondimentoMQ_Nome_Cognome o approfondimentoPPSC_Nome_Cognome per gli studenti di Scienze Sociologiche) è la pagina Moodle. **
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente si baserà sull'acquisizione dei concetti e delle metodologie proposte, sulla competenza maturata in relazione agli argomenti svolti, sulla capacità di applicarli in modo autonomo e consapevole.
E' richiesta una preparazione sia sul piano teorico che su quello empirico, con la conoscenza di rilevanti esempi di ricerca.
Contenuti: Modulo A

Modulo A (prof. Ughetta Moscardino): cultura e apprendimento; le
emozioni e il loro sviluppo; l’attaccamento; lo sviluppo del sé; lo sviluppo dei rapporti con gli altri bambini e con gli adulti; la tipizzazione sessuale; lo sviluppo morale; lo sviluppo sociale
nell’adolescenza; il cambiamento culturale e le relazioni tra comunità.

Modulo B (prof. Alberta Contarello): la percezione del mondo e la comprensione di sé; il primato della relazione e la comunicazione interpersonale; atteggiamenti sociali e rappresentazioni del mondo sociale; pregiudizi, stereotipi e relazioni tra i gruppi.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni si svolgeranno integrando la presentazione frontale e un lavoro autonomo dello studente. I modelli interpretativi saranno presentati con riferimento alle premesse teoriche ed epistemologiche che guidano le diverse esperienze di indagine e con frequenti esemplificazioni di ricerca.
Sono previste esercitazioni a riguardo.
Gli studenti saranno inoltre invitati a produrre, singolarmente o in piccoli gruppi, una relazione scritta di approfondimento su tematiche trattate all'interno del corso, che costituirà elemento di valutazione in sede di esame.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Le presentazioni in Powerpoint delle lezioni e materiali di approfondimento verranno resi disponibili online.
Testi di riferimento:
  • Gardiner, H.W. and Kosmitzki, C., "Lives across cultures. Cross-cultural human development". Boston: Allyn & Bacon, 2011.
  • Dickerson, P., "Social Psychology: Traditional and Critical Perspectives" Chapters 1-2-7-9-10. ISBN-10: 1405873930: Pearson, 2012.
  • Bruner, J., "Acts of meaning". Cambridge, Ma: Harvard University Press, 1990. Cerca nel catalogo
  • Sugiman T., Gergen K.J., Wagner W., Yamada Y. (Eds), Meaning in Action. Constructions, Narratives, and Representations (Introduction). N.Y.: Springer, 2008.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Problem based learning
  • Scrittura riflessiva

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Lavoro dignitoso e crescita economica Pace, giustizia e istituzioni forti