Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
CULTURE, FORMAZIONE E SOCIETÀ GLOBALE
Insegnamento
PROGETTARE NEI CONTESTI EDUCATIVI
SUP8082957, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
CULTURE, FORMAZIONE E SOCIETÀ GLOBALE
SU2090, ordinamento 2015/16, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 3.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese DESIGNING IN EDUCATIONAL CONTEXTS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di CULTURE, FORMAZIONE E SOCIETÀ GLOBALE

Docenti
Responsabile CARLA XODO M-PED/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro -- 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 3.0 21 54.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 2019/20 01/10/2019 30/11/2020 XODO CARLA (Presidente)
BENETTON MIRCA (Membro Effettivo)
BORTOLOTTO MELANIA (Membro Effettivo)
PORCARELLI ANDREA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Elementi essenziali di pedagogia relativi all'azione educativa

Elementi di storia della scuola e delle istituzioni educative
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscere le categorie fondamentali della progettazione
Saper analizzare e gestire le diverse fasi della progettazione pedagogica
Saper elaborare un progetto pedagogico tenendo conto della diversità dei contesti educativi (scuola, extrascuola)
Modalita' di esame: L'esame si svolgerà in forma scritta sugli argomenti trattati durante il corso.
Farà parte della prova d'esame anche l'elaborazione del progetto che sarà consegnato al docente contestualmente alla prova scritta.
Criteri di valutazione: -la correttezza, puntualità argomentativa e precisione linguistica delle risposte
- la correttezza nella elaborazione del progetto
Contenuti: Rapporto educazione progettazione
l'educazione life long
l'educazione formale, non formale, informale
la progettazione pedagogica-educativa
Categorie fondamentali della progettazione pedagogica-educativa
la definizione di contesto educativo:aspetti impliciti ed espliciti
la personalizzazione dell'apprendimento
la progettazione in ambito scolastico
la competenza
Le Raccomandazioni della UE
La progettazione di una unità di apprendimento
La fattoria didattica come ambiente educativo
analisi del potenziale educativo di una fattoria didattica
progettare una fattoria didattica
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: l'insegnamento previsto in forma laboratoriale si svolgerà in due fasi:
breve presentazione della parte teorica con particolare riferimento allo schema di progettazione pedagogica nelle sue componenti generali e specifiche relativamente al contesto educativo scolastico e al contesto extrascolastico di una fattoria didattica
la seconda fase prevede la costituzione di gruppi di lavoro per la elaborazione di un progetto educativo nel contesto educativo prescelto
E' prevista la visita guidata a una fattoria didattica
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I materiali di studio di baseranno sulle indicazioni bibliografiche contemplate dal corso e su materiale didattico che sarà fornito durante il corso.
Testi di riferimento:
  • C. XODO, Agricoltura contadina e lavoro giovanile. Ruolo pedagogico delle fattorie didattiche e sostenibilità ambientale. Roma: Studium, 2019.
  • A. PORCARELLI, Progettare per competenze. Basi pedagogiche e strumenti operativi. Bologna: Diogene Multimedia, 2016. Cerca nel catalogo