Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
CULTURE, FORMAZIONE E SOCIETÀ GLOBALE
Insegnamento
VISUAL RESEARCH METHODS
SUP8083140, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
CULTURE, FORMAZIONE E SOCIETÀ GLOBALE
SU2090, ordinamento 2015/16, A.A. 2019/20
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Crediti formativi 3.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese VISUAL RESEARCH METHODS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di CULTURE, FORMAZIONE E SOCIETÀ GLOBALE

Docenti
Responsabile ANNALISA MARIA FRISINA SPS/07

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro -- 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 3.0 21 54.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Syllabus
Prerequisiti: General knowledge on Qualitative Social Research

(E' auspicabile che gli studenti della laurea in "Culture, Formazione e Società globale" abbiano precedentemente sostenuto il corso di METODOLOGIE QUALITATIVE DI RICERCA SOCIALE, MOD. A )
Conoscenze e abilita' da acquisire: The aim of the course is to introduce visual research, showing how reaserching with images can be useful to rethink European modernity.
After a preliminary introduction on visual research and its methods, students will be invited to use qualitative interviews with visual questions (so called "photoelicitation").
Adopting a post/de-colonial approach, we will discuss how the results of students' exploratory fieldwork can have a pragmatic relevance, contributing to unlearn European racism.
Modalita' di esame: Oral exam at the end of the course or submission of a written paper on a previously agreed topic.
Criteri di valutazione: Active participation in class discussions and in group works.
Contenuti: 1st and 2nd Week
Introduction to Visual Research from a decolonial perspective

Course description and organization

Introducing Qualitative and Visual Research

Focus on ‘photo-interviewing’

Postcolonialism, sociology and racism

Visual culture as a battlefield.
(Neo)Colonial imaginaries and anti-racist gazes

3rd and 4th Week
Postcolonial research: Visual Explorations

Re-imagining Africa and Italy

Presentation of the exploratory research with Arising Africans

Group works (Photointerviewing and transcriptions)

5th Week
Presentation of Group works

First session of presentation of Group works

Second session of presentation of Group works

Going public!
Meeting outside academia with Arising Africans


Introduzione ai metodi visuali di ricerca sociale
L’uso delle foto-interviste per ripensare la modernità europea
Percorsi di ricerca postcoloniale (in collaborazione con l'associazione Arising Africans)
Presentazione dei lavori di gruppo
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lectures and Group works
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Other articles will be available on moodle platform at the beginning of the course.
Testi di riferimento:
  • Tinkler Penny, -Listening to talk about photos. London: Sage, 2013. Testo disponibile su p. moodle del corso ( cap. 9 di Tinkler P."Using photographs in social and historical research", pp. 173-194)
  • Bhambra Gurminder, Postcolonial and decolonial dialogues. in Postcolonial Studies: Routledge, 2014. Vol. 17, No. 2, 115–121 (testo disponibile sulla pag moodle del corso)
  • Small Stephen, Theorizing visibility and vulnerability in Black Europe and the African diaspora. Ethnic and Racial Studies: https://doi.org/10.1080/01419870.2018.1417619, 2018. (testo disponibile sulla pag moodle del corso)

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Laboratory
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Story telling
  • Art Based methods
  • Peer feedback
  • Peer assessment
  • Videoriprese realizzate dal docente o dagli studenti
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Ridurre le disuguaglianze Citta' e comunita' sostenibili