Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LOCAL DEVELOPMENT
Insegnamento
SOCIAL DYNAMICS IN LOCAL DEVELOPMENT
SFM0014290, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LOCAL DEVELOPMENT
SU2446, ordinamento 2018/19, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SOCIAL DYNAMICS IN LOCAL DEVELOPMENT
Sito della struttura didattica https://www.dissgea.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell'Antichità (DISSGeA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2018-SU2446-000ZZ-2018-SFM0014290-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MATTEO BORTOLINI SPS/07

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE discipline sociologiche e politologiche SPS/07 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 24/09/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 Commissione 2018/19 01/12/2018 30/11/2019 BORTOLINI MATTEO (Presidente)
BERTONCIN MARINA (Membro Effettivo)
RIVA CLAUDIO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Prerequisito di questo corso è una conoscenza operativa dei principali concetti sociologici e di scienza politica. Una qualche conoscenza della filosofia politica contemporanea e degli studi post-coloniali può essere d'aiuto.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Abilità disciplinari
- Comprensione di cosa sono gli esperti e l'expertise
- Comprensione di cosa significa "essere esperti"
- Conoscere le relazioni tra esperti e ambiente sociale
- Imparare/usare concetti di base della sociologia
- Capacità di analizzare situazioni complesse
- Costruire argomenti efficaci

Abilità meta-disciplinari
- Organizzare materiali di ricerca
- Capacità di lavorare in gruppo
- Organizzare presentazioni efficaci
- Organizzare discussioni efficaci e partecipate
Modalita' di esame: Esiste un'ampia gamma di approcci di valutazione. Tali approcci riguardano obiettivi formativi e sommativi. Questo è in linea con i risultati di apprendimento mirati che si concentrano su conoscenze e approfondimenti, abilità applicative e comunicazione in modo equilibrato.
La varietà di approcci di valutazione è anche dovuta al fatto che i corsi sono offerti in combinazioni con diversi programmi di studio appartenenti a diverse università.
Un primo gruppo di esami sono scritti e di solito sono scritti saggi. Questo tipo di valutazione consente un approccio più creativo e orientato alla ricerca. Quando il saggio riflette le ricerche degli studenti, deve mostrare la capacità di formulare chiaramente le domande di ricerca, organizzare e condurre una ricerca, applicare metodi appropriati, essere in grado di raccogliere dati sul campo e analizzare quei dati.
Successivamente, gli studenti devono essere in grado di discutere i risultati e inserirli nel più ampio dibattito scientifico. Inoltre, la struttura e la scrittura del saggio devono essere conformi alle regole di scrittura corrette e accademiche. In molti casi la valutazione del processo, la valutazione tra pari e/o una presentazione sono collegate alla qualità della stesura del saggio.
Un secondo gruppo di esami viene implementato in modo orale. In questo modo possono essere personalizzati e sono più interattivi. Molti corsi hanno una politica di esami orali come procedura standardizzata (domande, presentazione, peer/autovalutazione). Ciò consente agli studenti di esprimersi in modo attivo e dialogico.
Gli esami orali sono particolarmente adatti per testare la comprensione/intuizioni e l'applicazione della conoscenza in quanto incoraggiano gli studenti a produrre una comunicazione chiara e a manifestare le proprie attitudini personali. Per quanto riguarda i saggi, una valutazione orale integrativa consente un approccio più creativo e orientato alla ricerca.
Le valutazioni intermedie sono generalmente utilizzate in modo formativo per fornire agli studenti feedback tempestivi, mentre le valutazioni finali sono utilizzate in modo sommativo. I risultati della valutazione dei pari possono influenzare il voto finale di un individuo.
Criteri di valutazione: Gli studenti verranno valutati con un mix di tecniche sui diversi aspetti del corso (interventi in aula, lavori scritti, diario) dal docente e dai loro pari
Contenuti: Il corso si focalizza sulla comprensione delle istituzioni nello sviluppo locale. Cercheremo di comprendere cosa è e cosa fa un esperto, e come gli esperti lavorano con altri attori sociali nel perseguimento dei loro scopi individuali e collettivi.

Il corso ha un aspetto analitico e uno riflessivo: dal punto di vista analitico, il nostro scopo è quello di costruire un insieme di solidi concetti sociologici utili per interpretare le pratiche e i fenomeni sociali. Dal punto di vista riflessivo, poiché gli studenti diventeranno, un giorno, degli "esperti di local development", il corso è pensato per incoraggiare e sostenere la riflessività sul loro ruolo, doveri e prerogative.

Il filo conduttore del corso per l'a.a. 2018-2019 sarà il confronto culturale, strutturale e sociale tra progetti di sviluppo occidentali e cinesi in Africa.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso si divide in due parti
1) La prima parte, analitica, si focalizza sul tentativo di definire alcuni concetti comuni (colonialismo, cultura, embodiment, expertise) e su una discussione sulla nozione di sviluppo
2) nel corso della seconda parte del corso gruppi di studenti gestiranno presentazioni e discussioni su una serie di studi di caso.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Un paio di mesi prima dell'inizio del corso verranno caricati sulla pagina moodle del corso alcuni testi utili a rinfrescare questo tipo di conoscenze.

L'insieme dei testi obbligatori verrà pubblicato più avanti.
Testi di riferimento:

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Scrittura riflessiva