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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LOCAL DEVELOPMENT
Insegnamento
ECONOMIC PROCESSES IN LOCAL DEVELOPMENT
SFM0014299, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LOCAL DEVELOPMENT
SU2446, ordinamento 2018/19, A.A. 2018/19
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Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ECONOMIC PROCESSES IN LOCAL DEVELOPMENT
Sito della struttura didattica https://www.dissgea.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell'Antichità (DISSGeA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile DAVIDE GUALERZI SECS-P/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE discipline economiche SECS-P/01 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 Commissione 2018/19 01/12/2018 30/11/2019 GUALERZI DAVIDE (Presidente)
POMINI MARIO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno
Conoscenze e abilita' da acquisire: Fondamenti di analisi economica e di economia politica
Processi economici a livello locale
Dimensione locale e regionale dello sviluppo economico

Analisi dello sviluppo locale e del rapporto tra variabili economiche e non economiche; analisi della dimensione spaziale dei processi di sviluppo economico; applicazione dell’analisi economica ai fenomeni territoriali e allo studio di casi.
Modalita' di esame: Esiste un'ampia gamma di approcci di valutazione. Tali approcci riguardano obiettivi formativi e sommativi. Questo è in linea con i risultati di apprendimento mirati che si concentrano su conoscenze e approfondimenti, abilità applicative e comunicazione in modo equilibrato.
La varietà di approcci di valutazione è anche dovuta al fatto che i corsi sono offerti in combinazioni con diversi programmi di studio appartenenti a diverse università.
Un primo gruppo di esami sono scritti e di solito sono scritti saggi. Questo tipo di valutazione consente un approccio più creativo e orientato alla ricerca. Quando il saggio riflette le ricerche degli studenti, deve mostrare la capacità di formulare chiaramente le domande di ricerca, organizzare e condurre una ricerca, applicare metodi appropriati, essere in grado di raccogliere dati sul campo e analizzare quei dati.
Successivamente, gli studenti devono essere in grado di discutere i risultati e inserirli nel più ampio dibattito scientifico. Inoltre, la struttura e la scrittura del saggio devono essere conformi alle regole di scrittura corrette e accademiche. In molti casi la valutazione del processo, la valutazione tra pari e/o una presentazione sono collegate alla qualità della stesura del saggio.
Un secondo gruppo di esami viene implementato in modo orale. In questo modo possono essere personalizzati e sono più interattivi. Molti corsi hanno una politica di esami orali come procedura standardizzata (domande, presentazione, peer/autovalutazione). Ciò consente agli studenti di esprimersi in modo attivo e dialogico.
Gli esami orali sono particolarmente adatti per testare la comprensione/intuizioni e l'applicazione della conoscenza in quanto incoraggiano gli studenti a produrre una comunicazione chiara e a manifestare le proprie attitudini personali. Per quanto riguarda i saggi, una valutazione orale integrativa consente un approccio più creativo e orientato alla ricerca.
Le valutazioni intermedie sono generalmente utilizzate in modo formativo per fornire agli studenti feedback tempestivi, mentre le valutazioni finali sono utilizzate in modo sommativo. I risultati della valutazione dei pari possono influenzare il voto finale di un individuo.
Criteri di valutazione:
Contenuti: Questo è un corso di base sui principi e le teorie economiche orientato al problema dello sviluppo locale. L'obiettivo principlae è dare agli studenti gli strumenti per una comprensione dei processi economici necessari per la comprensione dello sviluppo lovcale.

Tutti gli studenti dovrebbero fare questo corso a meno che non abbiano un forte e recente background nello studio dell'economia.

E'consigliato seguire questo corso prima di seguire gli altri corsi nell'area economica.

Il corso esamina i fondamentali dell'analisi economica e dell'economia politica mirando a una presentazione senza formalismi nel quadro di una visione ampia dello sviluppo economico.

Viene quindi esaminata la dimensione locale dell sviluppo concentrandosi sui fattori locali di sviluppo. A questo fine vengono esaminati l'approccio allo spazio della "regional economics", la letteratura sui sistemi produttivi locali e sull'interazion tra reti locali e sovranazionali

Il corso offre anche una introduzione allo studio degli effetti delle tecnologie dell'Informazione e Comunicazione sulla localizzazione delle attività economiche e i progetti di sviluppo locale.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: 1) In class lectures and presentations: 2) writing and discussing a proposal on a local development area: 3) guided research to write a short paper.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Some readings materials are provided in class.
Testi di riferimento:
  • McCann, Philip., Modern Urban and Regional Economics PART 1. --: Oxford University Press, edition 2, 2013.
  • Stiglitz, Joseph E. and Walsh, Carl E., Principles of macroeconomics, 4th Edition. New York: W.W. Norton & Company, 2013.