Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LOCAL DEVELOPMENT
Insegnamento
TOPICS IN POLITICAL ECONOMY: REGIONS AND CITIES
SUP3051519, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LOCAL DEVELOPMENT
SU2446, ordinamento 2018/19, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese TOPICS IN POLITICAL ECONOMY: REGIONS AND CITIES
Sito della struttura didattica https://www.dissgea.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell'Antichità (DISSGeA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile DAVIDE GUALERZI SECS-P/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE discipline economiche SECS-P/01 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 Commissione 2018/19 01/12/2018 30/11/2019 GUALERZI DAVIDE (Presidente)
POMINI MARIO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Una conoscenza di base dell'economia è consigliata.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Improve the knowledge of economics and regional development

Control over basic principles of trade and development

Capacity to apply effectively economic analysis to research issues in relation to the student’s interests and specific needs associated with the stage.

Skills concerning the writing and presentation of local development problems and projects.
Modalita' di esame: Esiste un'ampia gamma di approcci di valutazione. Tali approcci riguardano obiettivi formativi e sommativi. Questo è in linea con i risultati di apprendimento mirati che si concentrano su conoscenze e approfondimenti, abilità applicative e comunicazione in modo equilibrato.
La varietà di approcci di valutazione è anche dovuta al fatto che i corsi sono offerti in combinazioni con diversi programmi di studio appartenenti a diverse università.
Un primo gruppo di esami sono scritti e di solito sono scritti saggi. Questo tipo di valutazione consente un approccio più creativo e orientato alla ricerca. Quando il saggio riflette le ricerche degli studenti, deve mostrare la capacità di formulare chiaramente le domande di ricerca, organizzare e condurre una ricerca, applicare metodi appropriati, essere in grado di raccogliere dati sul campo e analizzare quei dati.
Successivamente, gli studenti devono essere in grado di discutere i risultati e inserirli nel più ampio dibattito scientifico. Inoltre, la struttura e la scrittura del saggio devono essere conformi alle regole di scrittura corrette e accademiche. In molti casi la valutazione del processo, la valutazione tra pari e/o una presentazione sono collegate alla qualità della stesura del saggio.
Un secondo gruppo di esami viene implementato in modo orale. In questo modo possono essere personalizzati e sono più interattivi. Molti corsi hanno una politica di esami orali come procedura standardizzata (domande, presentazione, peer/autovalutazione). Ciò consente agli studenti di esprimersi in modo attivo e dialogico.
Gli esami orali sono particolarmente adatti per testare la comprensione/intuizioni e l'applicazione della conoscenza in quanto incoraggiano gli studenti a produrre una comunicazione chiara e a manifestare le proprie attitudini personali. Per quanto riguarda i saggi, una valutazione orale integrativa consente un approccio più creativo e orientato alla ricerca.
Le valutazioni intermedie sono generalmente utilizzate in modo formativo per fornire agli studenti feedback tempestivi, mentre le valutazioni finali sono utilizzate in modo sommativo. I risultati della valutazione dei pari possono influenzare il voto finale di un individuo.
Criteri di valutazione: Evaluation of
1) understanding of the relationship between industrialization, urbanization and globalization.
2) knowledge of trade theory and development issues.
3) in class presentations on case-studies
4) final discussion of the research paper.
Contenuti: The course main purpose is to improve the knowledge of economics and apply it effectively to the analysis of urban and regional development taking into account research issues in relation to the student’s interests.

The course focuses on urban and regional development in a political economy perspective. The first part deals with the foundations of Political Economy, trade and economic development in a macro and structural perspective. This provides the basis for the study of major trends of urbanization and regional development in the framework of globalization therefore connecting the macro level and the local level.

Globalization is considered in a historical perspective with a focus the questions raised by the latest phase beginning with the 1990s. Case studies and country specific issues are also examined based on students’ research and interests.

The course will examine also the impact of new Information and Communication Technologies on economic and spatial structures therefore affecting urban and regional development.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: 1) In class lectures and presentations: 2) writing and discussing a proposal on a local development area: 3) guided research to write the final research paper.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Additional readings and reading suggestions will be provided in class.
Testi di riferimento:
  • McCann, Philip., Modern Urban and Regional Economics. --: Oxford University Press, 2013. Cerca nel catalogo