Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LOCAL DEVELOPMENT
Insegnamento
ESSENTIALS OF PROJECT PLANNING AND EVALUATION
SUP8083737, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LOCAL DEVELOPMENT
SU2446, ordinamento 2018/19, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ESSENTIALS OF PROJECT PLANNING AND EVALUATION
Sito della struttura didattica https://www.dissgea.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell'Antichità (DISSGeA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ELENA PISANI AGR/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative AGR/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 24/09/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 Commissione 2018/19 01/12/2018 30/11/2019 PISANI ELENA (Presidente)
SECCO LAURA (Membro Effettivo)
CASTIGLIONI MARIA (Supplente)
GIRALDO ANNA (Supplente)
SURIAN ALESSIO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Principi di Economia
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il progetto è definito come una serie di attività finalizzate al raggiungimento di obiettivi chiaramente specificati da conseguire entro un determinato periodo di tempo e con risorse definite. Un progetto ha anche stakeholders chiaramente definiti, beneficiari diretti e indiretti, accordi di coordinamento, gestione e finanziamento specificati, nonché un sistema di monitoraggio e di valutazione (EC, 2004).
Il corso è stato progettato per sviluppare le tue conoscenze e capacità nella progettazione di una concept note di un progetto di sviluppo locale, e ti offrirà elementi di conoscenza relativi alla valutazione.
Alla fine del corso sarai in grado di:
- analizzare differenti stakeholders di un territorio tramite la Stakeholder Analysis Matrix, il digramma di Venn e l'analisi SWOT
- analizzerai i problemi e i bisogni del territorio, mediante l'albero dei problemi con approcci partecipativi
- costruire la strategia di sviluppo locale basata su obiettivi generali, specifici, risultati attesi e attività, utilizzando lo strumento del quadro logico.
Imparerai a formulare una concept note di un progetto.
Conoscerai i principi della valutazione di un progetto e la loro applicazione.
Modalita' di esame: Per gli studenti che frequentano:
- Presentazione di una Concept Note predisposta da gruppo di progettazione composto da tre studenti (50% del voto finale)
- Esame orale (50% del voto finale)

Per gli studenti che non frequentano:
- Presentazione di una Concept Note predisposta individualmente
- Esame orale (50% del voto finale)
Criteri di valutazione: I criteri di valutazione saranno:
1. Completezza e precisione nella comprensione della parti teoriche e applicative.
Il docente deciderà quali parti teoriche e applicative chiedere durante l'esame e queste saranno un campione random dell'intero corso.
2. Correttezza tecnica nell'uso della terminologia tecnica presentata durante il corso e nella formulazione di frasi.
3. Capacità di collegare i concetti presentati nei diversi moduli del corso e di proporre esempi calzanti.
4. Correttezza tecnica nella formulazione della concept note del progetto di sviluppo locale, usando il linguaggio tecnico e gli strumenti tecnici presentati nel corso.
%. Correttezza nell'uso della lingua inglese, se il suo uso non corrette determina errori di comprensione da parte dello studente.
Contenuti: Introduzione:
Organizzazione, materiale didattico, siti web di riferimento, esami, ecc. (VEDI MOODLE)
La progettazione dello sviluppo locale
I finanziatori di progetti di sviluppo locale
Tipologie di progetti di sviluppo locale
Project Cycle Management (PCM):
Il ciclo del progetto
Analisi del contesto, dei problemi e degli obiettivi e selezione della strategia
Quadro logico
Attività, risorse e piano finanziario
Procedure amministrative
Monitoraggio e valutazione di progetti:
Introduzione al monitoraggio e alla valutazione di progetti
Preparazione della valutazione
Realizzazione della valutazione
Laboratori in classe:
Albero dei problemi e degli obiettivi
Quadro logico
Budget
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali, laboratori, gruppi di progettazione, speed dating.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I testi e le presentazioni in pdf saranno caricate nella piattaforma Moodle.
Testi di riferimento:
  • European Commission, Aid Delivery Methods. Project Cycle Management Guidelines. Brussels: European Union Publications Office, 2004.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Problem based learning
  • Case study
  • Working in group
  • Questioning
  • Problem solving
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
  • Peer review tra studenti

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Poverta' Zero Fame Zero Salute e Benessere Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Acqua pulita e igiene Energia pulita e accessibile Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze Citta' e comunita' sostenibili Consumo e produzione responsabili Agire per il clima Pace, giustizia e istituzioni forti Partnership per gli obiettivi