Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LOCAL DEVELOPMENT
Insegnamento
GROUP DYNAMICS AND TRANSFORMATIVE LEARNING (MOD. A)
SUP8083779, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LOCAL DEVELOPMENT
SU2446, ordinamento 2018/19, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GROUP DYNAMICS AND TRANSFORMATIVE LEARNING (MOD. A)
Sito della struttura didattica www.dissgea.unipd.it
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell'Antichità (DISSGeA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile ALESSIO SURIAN M-PED/03

Corso integrato di appartenenza
Codice Insegnamento Responsabile
SUP8083777 GROUP INTERACTION AND DYNAMICS (C.I.) CHIARA RABBIOSI

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SUP9087521 GROUP DYNAMICS AND TRANSFORMATIVE LEARNING (MOD. A) ALESSIO SURIAN IA2447

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-PED/03 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 23/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Syllabus

Caratteristiche comuni al Corso Integrato

Prerequisiti: Conoscenze, abilità e competenze equivalenti ai learning outcomes complessivi del primo anno del Corso di Laurea.
Generale consapevolezza delle implicazioni sociali e spaziali dei maggiori fenomeni di mobilità contemporanei (migrazioni strutturali, turismo, pendolarismo etc.).
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso integrato si compone di due moduli grazie ai quali studentesse e studenti potranno maturare conoscenze specifiche relative alla relazione tra spazio e società e al ruolo che rispetto ad essa svolgono i fenomeni di mobilità di oggetti, persone, immaginari. La conoscenza acquisita sarà informata da un approccio critico e interdisciplinare.
Studentesse e studenti matureranno competenze che consentiranno loro di supportare la presa in carico degli aspetti più critici dello sviluppo territoriale attraverso metodologie partecipative e multiculturali a sostegno della comunicazione, della pianificazione e della gestione dei conflitti.
Al termine del corso studentesse e studenti saranno in grado:
- di identificare la multiscalarità e la reticolarità dei processi di sviluppo locale in un contesto di radicale globalizzazione quale quello contemporaneo;
- di padroneggiare la multidimensionalità del concetto di sostenibilità (economica, ambientale, sociale, culturale, istituzionale, etc.);
- di riconoscere diverse tipologie di conflitto socio-spaziale,
- e di proporre metodologie pro-attive per la sua gestione (da quelle più strutturate a quelle più creative);
- di riflettere criticamente sul proprio intervento nella gestione delle dinamiche di gruppo a sostegno dei processi di policy-making per lo sviluppo territoriale.
Modalita' di esame: Assessment parziali assegnati durante il corso (20%).
Gli assessment parziali consisteranno di restituzioni orali o scritte di articoli, piccole ricerche problem-based, simulazioni di intervento svolte in aula durante il Mod. B – fino a 6 punti (su 30).

Esame scritto al termine del corso (80%).
L’esame scritto finale consiste nell’elaborazione di un caso studio affrontato dagli studenti mettendo in luce e discutendo i diversi aspetti sollevati nel Mod. A e nel Mod. B – fino a 24 punti (su 30).
Criteri di valutazione: - Appropriatezza di riconoscimento delle principali prospettive teoriche relative agli ambiti disciplinari del Mod. A e del Mod. B;
- Consapevolezza della letteratura di riferimento in entrambi i moduli e suo uso appropriato;
- Capacità di interconnessione tra le diverse tematiche e le diverse metodologie proposte nel corso nella sua interezza;
- Abilità nel fornire un razionale per strutturare attività partecipative a sostegno dei processi di sviluppo territoriale;
- Livello di sintesi interdisciplinare e di riflessione critica rispetto ai temi trattati;
- Costanza nella partecipazione alle attività proposta in itinere.

Caratteristiche proprie del modulo

Contenuti: Comprensione delle dinamiche dei cambiamenti socio-economici nelle loro interazioni con le dinamiche di gruppo e gli apprendimenti trasformativi a livello territoriale
Comprensione e capacità di utilizzo delle dimensioni cognitiva, affettiva e sociale dei processi di apprendimento
Utilizzo dell'ascolto attivo e della maieutica reciproca nella facilitazione di processi di apprendimento collettivo
Comprensione e facilitazione di dinamiche di leadership condivisa
Facilitazione di apprendimenti collaborativi in chiave di attività territoriale e partecipativa
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Attività dialogiche e laboratoriali sui criteri chiave relative alle pratiche di comunicazione a livello di comunità locali,
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Tufte T., Mefalopulos P., Participatory Communication. A Practical Guide. Washington: World Bank, 2009. http://siteresources.worldbank
Testi di riferimento:
  • Tufte T., Mefalopulos P., Participatory Communication. A Practical Guide.. Washington: World Bank, 2009. http://siteresources.worldbank