Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria
TECNOLOGIE FORESTALI E AMBIENTALI
Insegnamento
BIOLOGIA
AVP4067773, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
TECNOLOGIE FORESTALI E AMBIENTALI (Ord. 2017)
AG0059, ordinamento 2017/18, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese BIOLOGY
Sito della struttura didattica http://www.agrariamedicinaveterinaria.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Territorio e Sistemi Agro-Forestali (TeSAF)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede LEGNARO (PD)
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ROBERTA SACCHETTO VET/01

Moduli che appartengono al corso integrato
Codice Insegnamento Responsabile
AVP4067774 BIOLOGIA ANIMALE ROBERTA SACCHETTO
AVP4067775 BIOLOGIA VEGETALE MICHELA SCHIAVON

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione  
Anno di corso  
Modalità di erogazione frontale

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019

Syllabus
Prerequisiti: Non esistono specifiche propedeuticità
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo studente acquisisce conoscenze basilari inerenti:
a) la biologia, citologia, anatomia e fisiologia degli animali, con particolare riferimento a quelli di interesse applicato per l’agricoltura e le foreste.
b)sulla struttura e sui principali processi metabolici delle piante di interesse agrario e forestale. Al termine del corso lo studente disporrà di informazioni sulle caratteristiche strutturali, morfologiche e funzionali degli organi delle tracheofite, essenziali per affrontare lo studio delle discipline applicate alla biologia vegetale.
In particolare lo studente acquisisce la capacità e la competenza nel:
1.Descrivere le caratteristiche della cellula procariote ed eucariote animale vegetale, e le loro differenze distintive a partire dalle molecole complesse che le compongono
2. Riconoscere per struttura e soprattutto funzione, i diversi organelli propri della cellula animale
3.Classificare e descrivere l’organizzazione della cellula animale nei deversi tessuti
4.Riconoscere sezioni di tessuti di origine animale al microscopio e le varie tipologie di cellule ache li compongono
5.Apprendere i meccanismi riproduttivi degli organismi animali
6.Comprendere i processi biochimici che portano alla produzione di energia nella cellula animale
7.Comprendere i meccanismi con i quali le cellule aminali si scambiano informazioni

8.Descrivere le caratteristiche di una cellula vegetale, la sua
evoluzione e le proprietà distintive rispetto alla cellula animale.
9.Classificare e descrivere le caratteristiche e le funzioni dei e degli organi tessuti vegetali
10.Riconoscere sezioni di tessuti ed organi vegetali al microscopio
11.Apprendere i meccanismi riproduttivi nelle piante inferiori e superiori
12.Comprendere i processi biochimici esclusivi degli organismi
fotosintetici e i loro meccanismi regolatori
13.Conoscere le relazioni idriche nelle piante e i principi di
nutrizione minerale nelle piante
14.Relazionare le risposte fisiologiche delle piante con l’ambiente in
cui crescono
Modalita' di esame: La verifica di profitto si svolge con modalità test a quiz (60 domande a scelta multipla)
Criteri di valutazione: 1) il livello di comprensione delle informazioni acquisite;
2) la capacità di scelta fra varie opzioni delle quali solo una è quella corretta e completa delle informazioni acquisite;
3) la capacità di riconoscere e descrivere immagini di preparati di origine vegetale

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Laboratory
  • Working in group
  • Questioning
  • Quiz o test a correzione automatica per feedback periodico o per esami
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
La vita sott'acqua La vita sulla Terra