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a Ciclo Unico
Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria
RIASSETTO DEL TERRITORIO E TUTELA DEL PAESAGGIO
Insegnamento
CARTOGRAFIA NUMERICA E GIS
AVP8082837, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
RIASSETTO DEL TERRITORIO E TUTELA DEL PAESAGGIO
AG0061, ordinamento 2017/18, A.A. 2019/20
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Curriculum TUTELA E RIASSETTO DEL TERRITORIO [002LE]
Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese NUMERICAL CARTOGRAPHY AND GIS
Sito della struttura didattica https://www.agrariamedicinaveterinaria.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Territorio e Sistemi Agro-Forestali (TeSAF)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolaamv/
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede LEGNARO (PD)
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ALBERTO GUARNIERI ICAR/06

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
INP8083423 CARTOGRAFIA NUMERICA E GIS ALBERTO GUARNIERI IN2452

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Rappresentazione ICAR/06 8.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
Turni
ESERCITAZIONE 3.0 24 51.0 2
LEZIONE 5.0 40 85.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1  Commissione a.a. 2019/20 01/12/2019 30/11/2020 GUARNIERI ALBERTO (Presidente)
VETTORE ANTONIO (Membro Effettivo)
GREGORETTI CARLO (Supplente)
PIROTTI FRANCESCO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: E' richiesta una capacità minima di utilizzo del computer e di installazione di software.

Propedeuticità richiesta: Matematica.
Per poter essere ammesso all'esame lo studente deve dare prova di aver prima superato l'esame di Matematica.
Conoscenze e abilita' da acquisire: I Sistemi Informativi Geografici (GIS, Geographic Information Systems) sono degli strumenti informatici che utilizzano dati geografici per analizzare e risolvere problemi del mondo reale. In particolare i GIS costituiscono degli strumenti atti a gestire, descrivere, analizzare e presentare informazioni che pongono in evidenza le relazioni tra posizione, forma e dimensioni delle entità del mondo reale ed i corrispondenti attributi, ossia dati che ne descrivono le caratteristiche qualitative e quantitative. Poiché questa tecnologia consente di rappresentare dati sociali e ambientali su una mappa, i GIS sono diventati un importante strumento di analisi in un’ampia varietà di settori applicativi quali ad esempio: la pianificazione urbana, l’architettura, l’ingegneria, le scienze ambientali, l’epidemiologia, la sanità e le attività commerciali. Inoltre, i GIS hanno assunto nel tempo anche un importante ruolo come strumento politico attraverso il quale Comunità di persone e Regioni possono raccontare l’evoluzione del proprio territorio da un punto di vista geografico.

In considerazione dei molteplici impieghi dei Sistemi Informativi Geografici, l’obiettivo di questo corso è quello di introdurre lo studente ai principi fondamentali ed alle tecniche di base per la gestione ed analisi di dati geospaziali in ambiente GIS.

Al termine del Corso lo studente dovrebbe esser in grado di:
– Riconoscere gli ambiti applicativi di un GIS
– Selezionare il modello dei dati (vector, raster, TIN) più adatto per rappresentare oggetti e fenomeni
– Gestire gli attributi delle entità GIS attraverso il database relazionale
– Realizzare ed elaborare modelli digitali del terreno tramite raster e TIN
– Illustrare il ruolo del Geoide e dell’Ellissoide in ambito cartografico
– Distinguere le finalità di un Datum geodetico e di un Datum altimetico
– Utilizzare la cartografia tradizionale e numerica come base di dati geografici per applicazioni GIS
– Elaborare dati geospaziali definiti in differenti sistemi di riferimento geografici ed in differenti sistemi di coordinate (geografiche ellissoidiche, cartesiane geocentriche e cartografiche).
– Eseguire conversioni di coordinate e Datum geodetici
– Riconoscere le caratteristiche di una cartografia in base al fattore di scala, alle deformazioni ed alla proiezione cartografica adottata
– Tematizzare dati geospaziali in base agli attributi
– Effettuare ricerche di dati e selezioni di entità geospaziali all’interno del database GIS mediante query
– Eseguire complesse analisi spaziali (buffer, intersezione, ritaglio, dissolvenza, ecc.) su dati vettoriali
– Acquisire dati geospaziali e attributi da geoportali e data repository anche attraverso i servizi web WMS, WFS e WCS
– Creare mappe e report statistici
Modalita' di esame: L'esame si compone di due parti: una prima prova scritta ed una successiva prova pratica.
La prova scritta è costituita da una serie di domande a risposta multipla e aperta, inerenti gli argomenti trattati a lezione riguardo sia ai Sistemi Informativi Geografici sia alla Cartografia tradizionale e numerica.
La prova pratica al computer è eseguita su software GIS open source (QGIS) e consta di una serie di esercizi simili a quelli svolti durante le lezioni in laboratorio.
Il voto finale è ottenuto dalla media dei voti conseguiti nelle due prove.
Entrambe le prove sono obbligatorie ai fini del superamento dell’esame e devono essere sostenute nello stesso giorno. Non è possibile effettuare la prova teorica e quella pratica in giorni separati.
Criteri di valutazione: La valutazione dello studente si basa sia sulla verifica del livello acquisito nella comprensione dei principi teorici di base dei GIS e della Cartografia esposti nel corso delle lezioni frontali, sia sulla verifica delle capacità, acquisite durante le esercitazioni in laboratorio, di utilizzare in modo autonomo e consapevole gli strumenti analisi ed elaborazione GIS.
Contenuti: Introduzione ai Sistemi Informativi Geografici: il concetto di dato e informazione. Definizione di GIS, i componenti e le funzioni principali di un GIS. I dati spaziali e gli attributi, i modelli dei dati (vettoriale, raster, TIN), tematismi e layer. Database e geodatabase, gestione delle tabelle di dati, il concetto di join e relate tra attributi. Introduzione alla cartografia tradizionale, superfici di riferimento: ellissoide e geoide. Sistemi di riferimento: i Datum planimetrici ed altimetrici, modelli del geoide. I Datum di interesse per l'Italia (Roma40, ED50, WGS84, Bessel) ed i relativi sistemi cartografici (Gauss-Boaga, UTM, Cassini-Soldner). Cartografia numerica: definizioni e confronti con la cartografia tradizionale. Conversione di coordinate e trasformazione di Datum.

Esercitazioni in laboratorio informatico.
Configurazione di un progetto in QGIS. Importazione di layer vettoriali e raster, lettura e modifica delle proprietà di un layer. Tematizzazione di un layer in base agli attributi. Operazioni di Join e Relate tra tabelle di attributi. Funzioni di ricerca (query) e analisi spaziale nei GIS. Creazione di modelli altimetrici del terreno (DEM, DTM). Creazione di etichette per un layer vettoriale, creazione di report statistici e mappe.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L'erogazione del corso è suddivisa in lezioni frontali in aula (32 ore) ed esercitazioni pratiche al computer in laboratorio tramite software GIS open source, QGIS (32 ore). Nel corso delle lezioni in laboratorio verranno proposti una serie di esercizi strutturati in modo da porre lo studente a contatto diretto con i vari aspetti teorici degli strumenti software GIS discussi nelle lezioni frontali.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Durante il corso verranno fornite le dispense, in formato pdf, relative sia agli argomenti affrontati durante le lezioni frontali sia alle esercitazioni svolte in laboratorio. Saranno inoltre resi disponibili agli studenti, come materiale aggiuntivo, alcuni documenti a carattere di approfondimento (per consultazione facoltativa) relativi ad argomenti sui GIS e sulla Cartografia ed i datasets utilizzati in laboratorio per le esercitazioni pratiche.
Testi di riferimento:
  • Migliaccio F., Carrion D., Sistemi Informativi Territoriali - Principi e applicazioni. --: UTET, 2016. Testo di riferimento per l'apprendimento dei principi fondamentali dei GIS
  • Valerio Noti, GIS Open Source per geologia e ambiente. --: Dario Flaccovio Editore, 2014. Testo di riferimento per l'apprendimento delle principali funzioni del software QGIS
  • Fabrizio M., Frate L., Esercizi svolti in QGIS – Guida pratica all'analisi vettoriale. --: Dario Flaccovio Editore, 2018. Contiene alcuni esercizi di esempio relativi all'analisi spaziale vettoriale
  • Niccolò Dainelli – Filippo Bonechi – Matteo Spagnolo – Anna Canessa, Cartografia Numerica – Manuale Pratico per l’utilizzo dei GIS. --: Dario Flaccovio Editore, 2008. Contiene alcuni esercizi di GIS svolti con software commerciale ArcView GIS di ESRI
  • Carlo Monti, La Cartografia moderna. --: Maggioli Editore, 2011. Testo di riferimento per la Cartografia
  • Antonio Catizzone, Fondamenti di Cartografia. --: Gangemi Editore, 2007. Testo di riferimento per la Cartografia
  • Luigi Aruta, Pietro Marescalchi, Cartografia-Lettura delle carte. --: Dario Flaccovio Editore, --. Testo di riferimento per la Cartografia Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Action learning
  • Mappe concettuali
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Top Hat (active quiz, quiz)