Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
ECONOMIA
Insegnamento
SCIENZA DELLE FINANZE (Da A a E)
EPP4064625, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
ECONOMIA
EP2093, ordinamento 2014/15, A.A. 2019/20
A0501
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PUBLIC ECONOMICS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "Marco Fanno"
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di ECONOMIA

Docenti
Responsabile CESARE DOSI SECS-P/03

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Economico SECS-P/03 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 23/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2014

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
15 Commissione AA 2019/20 - Canale P-Z 01/10/2019 30/11/2020 DOSI CESARE (Presidente)
CELIDONI MARTINA (Membro Effettivo)
GRECO LUCIANO GIOVANNI (Membro Effettivo)
REBBA VINCENZO (Membro Effettivo)
14 Commissione AA 2019/20 - Canale F-O 01/10/2019 30/11/2020 GRECO LUCIANO GIOVANNI (Presidente)
DOSI CESARE (Membro Effettivo)
MORETTO MICHELE (Membro Effettivo)
ROCCO LORENZO (Membro Effettivo)
13 Commissione AA 2019/20 - Canale A-E 01/10/2019 30/11/2020 DOSI CESARE (Presidente)
CELIDONI MARTINA (Membro Effettivo)
GRECO LUCIANO GIOVANNI (Membro Effettivo)
REBBA VINCENZO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Microeconomia (propedeuticità)
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso ha le seguenti conoscenze e abilità attese:
1. Essere in grado di comprendere le ragioni e i limiti dell’intervento pubblico
2. Acquisire piena padronanza del concetto di efficienza allocativa
3. Individuare le cause e le conseguenze dei cd. fallimenti del mercato
4. Analizzare criticamente gli interventi pubblici correttivi
5. Essere in grado di selezionare ed applicare le conoscenze teoriche acquisite per la soluzione di problemi relativi alle scelte collettive e agli interventi di regolamentazione
Modalita' di esame: La verifica delle competenze e delle abilità attese viene effettuata attraverso una prova scritta comprendente esercizi sugli argomenti trattati in aula e domande a risposta multipla sia sugli argomenti trattati a lezione che su quelli oggetto delle letture integrative obbligatorie.
Criteri di valutazione: 1. Completezza delle conoscenze acquisite
2. Verifica della capacità di risolvere esercizi, selezionando ed applicando le conoscenze teoriche acquisite, aventi per oggetto scelte collettive ed interventi di regolamentazione delle attività economiche.
Contenuti: Il corso, preceduto da un’Introduzione nella quale verranno descritte le forme, la dimensione e l’evoluzione dell’intervento pubblico in economia, si articola in cinque sezioni:
1. Mercato, efficienza, equità
2. I fallimenti del Mercato
3. I fallimenti dello Stato
4. L’evoluzione della spesa pubblica
5. Il finanziamento della spesa pubblica
Il programma dettagliato, con l’articolazione delle singole sezioni, è reso disponibile sulla piattaforma Moodle.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le attività prevedono lezioni in aula. Durante il corso verranno inoltre messi a disposizione degli studenti “esercizi e domande di ripasso” che potranno essere utilizzati per accertare i progressi nell’apprendimento. Alcune lezioni verranno dedicate alla discussione e soluzione in aula degli esercizi proposti. Al termine delle lezioni verrà inoltre organizzata una simulazione della prova d’esame.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Tutto il materiale didattico utilizzato durante le lezioni verrà reso disponibile attraverso la piattaforma Moodle. Nel sito del corso gli studenti troveranno anche “esercizi e domande di ripasso” nonché le letture integrative obbligatorie.
Testi di riferimento:

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem solving

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Lavoro dignitoso e crescita economica Pace, giustizia e istituzioni forti