Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
SCIENZE POLITICHE
Insegnamento
METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE (MOD. B)
EPP8084582, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE POLITICHE
EP2448, ordinamento 2018/19, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese METHODS IN SOCIAL RESEARCH (MOD. B)
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile FRANCESCO SACCHETTI M-PSI/05

Corso integrato di appartenenza
Codice Insegnamento Responsabile
EPP8084580 SOCIOLOGIA E ANALISI SOCIALE (C.I.) MARTINA VISENTIN

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE discipline sociologiche SPS/07 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 45 105.0

Calendario
Inizio attività didattiche 23/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus

Caratteristiche comuni al Corso Integrato

Prerequisiti: Non è richiesto nessun particolare prerequisito.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso intende sviluppare specificatamente nello studente la capacità di leggere e analizzare le situazioni in una prospettiva sociologica. Per la parte metodologica gli studenti dovranno acquisire il lessico appropriato per muoversi nel campo della ricerca delle scienze sociali e la logica alla base dell'approccio quantitativo e qualitativo.
Modalita' di esame: L’esame si svolge in forma scritta per entrambi i moduli.
L’esito finale dell’esame è costituito dalla media fra le due prove scritte.
Criteri di valutazione: La verifica delle conoscenze apprese si baserà sulla rilevazione delle capacità dello studente di comprendere e analizzare i concetti e gli argomenti proposti e di applicarli in modo autonomo, critico e consapevole.

Caratteristiche proprie del modulo

Contenuti: L'insegnamento offre allo studente un'introduzione ad ampio raggio alla metodologia e alla logica della ricerca delle scienze sociali, comprendente sia i metodi quantitativi che qualitativi. Gli obiettivi formativi principali consistono nel fornire le conoscenze, le competenze e il lessico appropriato per muoversi nel campo della ricerca delle scienze sociali.
Dopo un'introduzione ai paradigmi delle scienze sociali si affronterà la logica dell'approccio quantitativo apprendendo la logica di costruzione e analisi di questionari e matrici casi per variabili. A questo proposito verranno proposti in aula esempi concreti di costruzione utilizzando il programma (free) PSPP. Si passerà poi all'approccio qualitativo in generale e nello specifico si affronterà la logica della ricerca etnografica. Inoltre si farà cenno della possibilità di utilizzo di tecniche visuali per la ricerca nelle scienze sociali.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Alle lezioni frontali si affiancheranno momenti di sperimentazione in cui gli studenti saranno chiamati a lavorare in gruppo per operativizzare variabili e trovare soluzioni per la costruzione di matrici.
Per l'approccio qualitativo verranno utilizzati video prodotti durante ricerche empiriche condotte dal docente.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Eventuale materiale didattico integrativo verrà distribuito durante le lezioni.
Il programma è lo stesso sia per gli studenti frequentanti che per gli studenti non frequentanti.
Testi di riferimento:
  • Marradi, Alberto; Pavsic, Rita; Pitrone, Maria C., Metodologia delle scienze socialiAlberto Marradia cura di Rita Pavsic, Maria Concetta Pitrone. Bologna: Il mulino, 2007.
  • Sacchetti, Francesco, Processi di categorizzazione in etnografia.. --: Bonanno, 2014.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Interactive lecturing
  • Quiz o test a correzione automatica per feedback periodico o per esami
  • Videoriprese realizzate dal docente o dagli studenti
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • PSPP