Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
SERVIZIO SOCIALE
Insegnamento
SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA E DELL'INFANZIA
EPP3050511, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SERVIZIO SOCIALE
SF1330, ordinamento 2015/16, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese FAMILY AND CHILDHOOD STUDIES
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile BARBARA SEGATTO SPS/08

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline sociologiche SPS/08 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 65 160.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di base della sociologia generale e culturale. Conoscenze di base dei metodi del servizio sociale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza dei cambiamenti occorsi nelle strutture familiari e nelle relazioni tra i generi e le generazioni. Conoscenza delle vecchie e nuove forme familiari. Conoscenza delle risorse e dei vincoli delle diverse tipologie di famiglie. Conoscenza delle forme di genitorialità sociale. Conoscenza dei modi della tutela dei bambini. Capacità di usare criticamente gli strumenti concettuali appresi.
Modalita' di esame: L'esame si svolgerà in forma orale. Le domande tenderanno ad indagare l'acquisizione delle conoscenze di base e la capacità di trasformare tali conoscenze in capacità di riflettere professionalmente sui casi sociali che coinvolgono minori e famiglie.
Criteri di valutazione: Conoscenza degli elementi caratterizzanti la complessità delle strutture familiari attuali; Capacità di leggere i contesti familiari emergenti; Conoscenza degli elementi di rischio e di risorsa connessi ai contesti familiari e alle relazioni tra i generi e le generazioni; Conoscenza dei principi e dei modi della tutela.
Contenuti: 1. Principali cambiamenti sociali, legislativi e demografici che hanno caratterizzato le famiglie italiane
2. Trasformazioni delle relazioni tra i generi,
3. Trasformazioni nella relazione tra le generazioni,
4. Nuove forme familiari emergenti,
5. La tutela dei bambini e delle loro famiglie.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Alla didattica frontale si alterneranno lavori di approfondimento in gruppo (studio di caso o di tematica) e momenti di confronto con i professionisti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il programma è costituito da 3 testi obbligatori a cui lo studente non frequentante dovrà aggiungere 1 ulteriore testo a scelta tra quelli segnalati in bibliografia e teso ad approfondire una specifica nuova forma familiare. Gli studenti frequentanti approfondiranno questa parte in un lavoro di gruppo realizzato durante il corso che si concluderà con la presentazione della tematica ai compagni in aula.
Testi di riferimento:
  • AROSIO LAURA, Sociologia del matrimonio. Bologna: Carocci, 2008. obbligatorio Cerca nel catalogo
  • DI NICOLA PAOLA, Famiglie sostantivo plurale. Milano: FrancoAngeli, 2017. obbligatorio Cerca nel catalogo
  • BERTOTTI TERESA, Bambini e famiglie in difficoltà. Teorie e metodi di intervento per assistenti sociali. Roma: Carocci Faber, 2012. Parte monografica (individuare uno tra i testi segnalati) - SOLO Capitoli 1, 2, 3, 4, 7 Cerca nel catalogo
  • SEGATTO BARBARA, DI MASI DIEGO, SURIAN ALESSIO (a cura di), L'ingiusta distanza.. Milano: FrancoAngeli, 2018. Parte monografica (individuare uno tra i testi segnalati) scaricabile online -PRIMA PARTE-
  • GIASANTI ALBERTO, ROSSI EUGENIO, Affido forte e Adozione mite: Culture in trasformazione. Milano: FrancoAngeli, 2007. Parte monografica (individuare uno tra i testi segnalati) -SOLO Capitoli 2, 3, 4- Cerca nel catalogo
  • PEDROCCO BIANCARDI MARIA TERESA, La prevenzione del maltrattamento all'infanzia. Dalla rilevazione precoce all'intervento appropriato. Milano: FrancoAngeli, 2017. Parte monografica (individuare uno tra i testi segnalati) -SOLO introduzione e capitoli 3, 4, 5- Cerca nel catalogo
  • FENAROLI PATRIZIA, PANARI CHIARA, Famiglie "miste" e identità culturali. Roma: Carocci, 2006. Parte monografica (individuare uno tra i testi segnalati) Cerca nel catalogo
  • BOSISIO ROBERTA, RONFANI PAOLA, Le famiglie omogenitoriali. Roma: Carocci, 2015. Parte monografica (individuare uno tra i testi segnalati) Cerca nel catalogo
  • CORBETTA PIERGIORGIO, COLLOCA PASQUALE, RICUCCI ROBERTA, MARIA TERESE TAGLIAVENTI, Crescere assieme. Genitori e figli nell'adozione internazionale. Bologna: Il Mulino, 2011. Parte monografica (individuare uno tra i testi segnalati)
  • CALCATERRA VALENTINA, Il portavoce dei minori. Trento: Erickson, 2014. Parte monografica (individuare uno tra i testi segnalati) -SOLO Capitoli 1, 2, 3, 5, 8
  • MACI FRANCESCA, Come facilitare le Family Group Conference. Trento: Erickson, 2017. Parte monografica (individuare uno tra i testi segnalati) - SOLO Capitoli 1, 2, 3, 12, 13, 14- Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Case study
  • Working in group
  • Questioning

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Uguaglianza di genere Ridurre le disuguaglianze