Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
DIRITTO DELL'ECONOMIA
Insegnamento
DIRITTO COSTITUZIONALE
SP01101938, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
DIRITTO DELL'ECONOMIA (Ord. 2018)
SP1841, ordinamento 2018/19, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CONSTITUTIONAL LAW
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MAURIZIO MALO IUS/09

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE costituzionalistico IUS/08 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
Turni
ESERCITAZIONE 2.0 15 35.0 2
LEZIONE 7.0 50 125.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: conoscenze di storia contemporanea, italiana ed europea (secondo i programmi didattici delle scuole medie superiori)
Conoscenze e abilita' da acquisire: Consapevolezza del significato giuridico di Costituzione.
Conoscenza dei fondamentali tratti di evoluzione storico-giuridica, relativi all'ordinamento costituzionale italiano ed europeo.
Conoscenza delle potestà pubbliche secondo i principi e le norme costituzionali, con particolare attenzione alla potestà normativa.
Capacità di classificazione e di autonoma lettura della principale documentazione normativa e "para-normativa" (pronunce della Corte costituzionale).
Capacità di individuare autonomamente nessi sistematici tra disposizioni costituzionali e fra Costituzione e disposizioni di fonti normative ad essa collegate.
Capacità di valutare con metodo giudico-costituzionale i principali eventi istituzionali.
Modalita' di esame: prova scritta (più domande a risposta "aperta") e colloquio integrativo
Criteri di valutazione: Viene valutata la conoscenza della materia nella sua caratterizzazione giuridica.
Sono valutate la qualità dell'esposizione e la qualità delle argomentazioni fornite
Contenuti: - nozioni giuridiche di base: il diritto, i soggetti, gli atti
- diritto costituzionale:
1. le norme, l’ordinamento giuridico, lo Stato
2. le forme di stato e le forme di governo
3. il concetto di Costituzione
4. alle origini della Costituzione italiana
5. la Costituzione repubblicana
6. l’organizzazione della Repubblica italiana
- il popolo
- il Parlamento
- il Governo
- il Presidente della Repubblica
- le Regioni e gli enti locali
- la magistratura
- la Corte costituzionale
7. le fonti del diritto
8. la giustizia costituzionale
9. le libertà individuali e collettive
10. ordinamento italiano e ordinamento dell’Unione europea
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: le lezioni sono orientate in senso seminariale (se lo consente il numero degli studenti),con distribuzione e illustrazione della principale documentazione di riferimento. Potrà essere dedicata particolare attenzione alle cosiddette "riforme costituzionali"
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: ampia documentazione in
https://elearning.unipd.it/cur/course/view.php?id=585
Consorzio Università Rovigo - Diritto Costituzionale 2017/18

La documentazione sarà riprodotta nella pagina web dedicata all'insegnamento di diritto costituzionale 2018-2019.
Testi di riferimento:
  • Falcon Giandomenico, Lineamenti di diritto pubblico. Padova: Cedam (ultima edizione), --. (nella prima lezione saranno presentati i testi di studio - prima di acquistare testi, sentire il docente) Cerca nel catalogo
  • Onida Valerio - Pedrazza Gorlero Maurizio, Compendio di diritto costituzionale. Milano: Giuffrè (ultima edizione), --. (nella prima lezione saranno presentati i testi di studio - prima di acquistare testi, sentire il docente) Cerca nel catalogo
  • Zagrebelsky Gustavo (ed altri), Lineamenti di diritto costituzionale. Firenze: Le Monnnier (ultima edizione), --. (nella prima lezione saranno presentati i testi di studio - prima di acquistare testi, sentire il docente) Cerca nel catalogo
  • Carlassare Lorenza, Conversazioni sulla Costituzione. Padova: Cedam (ultima edizione), --. (nella prima lezione saranno presentati i testi di studio - prima di acquistare testi, sentire il docente) Cerca nel catalogo
  • Rescigno Giuseppe Ugo, Corso di diritto pubblico. Bologna: Zanichelli (ultima edizione), --. (nella prima lezione saranno presentati i testi di studio - prima di acquistare testi, sentire il docente) Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Action learning
  • Problem solving
  • Mappe concettuali
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
  • Peer review tra studenti

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Pace, giustizia e istituzioni forti