Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Ingegneria
INGEGNERIA CIVILE
Insegnamento
SCIENZA DELLE COSTRUZIONI
IN13107428, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
INGEGNERIA CIVILE
IN0505, ordinamento 2011/12, A.A. 2019/20
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Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 12.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MECHANICS OF MATERIALS AND STRUCTURES
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (ICEA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CARMELO MAIORANA ICAR/08

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Ingegneria civile ICAR/08 12.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 12.0 96 204.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Syllabus
Prerequisiti: Analisi Matematica 1 e 2, Meccanica Razionale
Conoscenze e abilita' da acquisire: * Acquisire i fondamenti teorici alla base del comportamento reale di elementi e continui bi- e tri-dimensionali, con particolare riferimento ai concetti di equilibrio e congruenza ed alla definizione di legame costitutivo;
* Acquisire le metodologie necessarie per l'analisi critica, la classificazione e l'eventuale risoluzione di travature piane;
* Essere in grado di analizzare criticamente, classificare e risolvere travature piane in maniera autonoma;
* Essere in grado di utilizzare semplici strumenti di calcolo (software) per la risoluzione di strutture intelaiate piane;
* Essere in grado di esporre in modo chiaro e articolato gli argomenti affrontati durante il corso, nonchè di analizzarli criticamente, collegarli e -qualora possibile- trasferirli in un esempio pratico.
Modalita' di esame: Prova scritta e prova orale.
* La prova scritta è articolata in una serie di esercizi relativi alla classificazione ed alla risoluzione disistemi piani di travi, nonchè alla loro caratterizzazione tenso-deformativa. Questa prova consente diverificare le abilità più prettamente pratiche e di calcolo dello studente.
* La prova orale prevede la verifica dell'apprendimento dei concetti e degli argomenti di carattere primariamente teorico trattati durante il corso e l'approfondimento di quelli pratici nel caso in cui si siano rilevate mancanze nella prova scritta. L'accesso alla prova orale è consentito previo superamento di un pre-test scritto (max 30') che prevede la risoluzione di un esercizio e lo sviluppo di un argomento di teoria.
* Il giudizio finale proviene dal voto della prova scritta, modificato a seconda dell'esito della prova orale.
Criteri di valutazione: I criteri di valutazione si basano sull'accertamento:
- delle capacità di calcolo e risolutive per sistemi strutturali piani, nonchè primariamente dell'avvenuta acquisizione di corrette metodologie risolutive;
- delle abilità di problem-solving;
- della conoscenza e della comprensione dei concetti e degli argomenti teorici sviluppati durante il corso;
- della capacità di collegamento fra argomenti e di rielaborazione critica;
- della proprietà di linguaggio, con particolare riferimento all'acquisizione della terminologia tecnica.
Contenuti: Geometria delle aree: momenti di primo e secondo ordine, baricentro, cambiamento del sistema di riferimento.
Modelli di strutture, materiali, forze e vincoli.
Problema di dimensionamento e verifica.
Condizioni di equilibrio nelle configurazioni indeformata e deformata.
Studio cinematico dei corpi rigidi.
Equilibrio dei sistemi labili: principio dei lavori virtuali. Sistemi isostatici di travi piane: labilità, parametri di sollecitazione, diagrammi delle sollecitazioni.
Deformabilità della trave: equazione della linea elastica. Teorema di Mohr e corollari.
Sistemi iperstatici semplici: travi a campata semplice, travi continue. Problema di verifica.
Sistemi reticolari isostatici (e iperstatici) piani.
Analisi della deformazione in tre dimensioni, sistema piano. Analisi della tensione: problema in tre dimensioni, sistemi piani.
Teorema dei Lavori Virtuali.
Proprietà meccaniche dei materiali: legame elastico lineare, omogeneo e isotropo.
Teoremi energetici.
Trave di De St. Venant. Analisi dello stato di sollecitazione nelle travi spaziali: sforzo normale, flessioni retta e deviata, presso-flessione, torsione, taglio.
Criteri di resistenza per materiali duttili e fragili.
Stabilità dell’equilibrio elastico.
Modelli di continuo mediante stato piano di deformazione, di tensione e assialsimmetria.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso è strutturato in lezioni frontali. Viene stimolata l'interazione con lo studente e la sua diretta partecipazione in particolare durante lo sviluppo delle esercitazioni in aula.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: * Salomoni V., Xotta G., Pomaro B., Mazzucco G., “Esercizi di Scienza delle Costruzioni”, Libreria Progetto Ed., Padova, 2016.
Testi di riferimento:
  • Majorana C.E., Salomoni V.A., Scienza delle Costruzioni. Novara: CittàStudi, DeAgostini Ed., 2007. Cerca nel catalogo
  • Di Tommaso A., Lezioni di Scienza delle Costruzioni, Voll. 1 e 2. Bologna: Patron Ed., 1981. Cerca nel catalogo
  • Viola E., Esercizi di Scienza delle Costruzioni, Voll. 1 e 2. Bologna: Pitagora Ed., 1985. Cerca nel catalogo
  • Corradi dell'Acqua L., Meccanica delle strutture, Voll. 1, 2, e 3. Milano: McGraw-Hill, 1992. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Interactive lecturing
  • Problem solving
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Industria, innovazione e infrastrutture