|
Insegnamento
ANALISI DEI DATI
IN02100135, A.A. 2019/20
Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19
Dettaglio crediti formativi
Tipologia |
Ambito Disciplinare |
Settore Scientifico-Disciplinare |
Crediti |
AFFINE/INTEGRATIVA |
Attività formative affini o integrative |
SECS-S/01 |
6.0 |
Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione |
Primo semestre |
Anno di corso |
II Anno |
Modalità di erogazione |
frontale |
Tipo ore |
Crediti |
Ore di didattica erogata |
Ore Studio Individuale |
LEZIONE |
6.0 |
48 |
102.0 |
Inizio attività didattiche |
30/09/2019 |
Fine attività didattiche |
18/01/2020 |
Visualizza il calendario delle lezioni |
Lezioni 2024/25 Ord.2020
|
Commissioni d'esame
Commissione |
Dal |
Al |
Membri |
14 2023 |
01/10/2023 |
30/11/2024 |
ARBORETTI GIANCRISTOFARO
ROSA
(Presidente)
DISEGNA
MARTA
(Membro Effettivo)
CECCATO
RICCARDO
(Supplente)
|
13 2022 |
01/10/2022 |
30/11/2023 |
ARBORETTI GIANCRISTOFARO
ROSA
(Presidente)
DISEGNA
MARTA
(Membro Effettivo)
|
12 2021 |
01/10/2021 |
30/11/2022 |
ARBORETTI GIANCRISTOFARO
ROSA
(Presidente)
DISEGNA
MARTA
(Membro Effettivo)
|
11 2020 |
01/10/2020 |
30/11/2021 |
ARBORETTI GIANCRISTOFARO
ROSA
(Presidente)
CORAIN
LIVIO
(Membro Effettivo)
|
10 2019 |
01/10/2019 |
30/11/2020 |
ARBORETTI GIANCRISTOFARO
ROSA
(Presidente)
CORAIN
LIVIO
(Supplente)
|
9 2018 |
01/10/2018 |
30/11/2019 |
ARBORETTI GIANCRISTOFARO
ROSA
(Presidente)
CORAIN
LIVIO
(Supplente)
|
ATTENZIONE: Il syllabus è stato definito prima dell'emergenza
Coronavirus. Per le attività didattiche del secondo semestre 2019/20
e per i prossimi esami è necessario fare riferimento a quanto
indicato dal docente sulla propria piattaforma moodle o rivolgersi alla
segreteria didattica per indicazioni specifiche.
Prerequisiti:
|
Nessuno. |
Conoscenze e abilita' da acquisire:
|
Introdurre lo studente della Laurea Triennale in Ingegneria Ambientale alle principali tecniche statistiche nell'ambito dei contesti applicativi in cui sorge spontaneo il loro utilizzo facendone comprendere sia i fondamenti teorici che la loro adeguata applicazione a problemi concreti.
Obiettivo del corso è quello di fornire gli strumenti necessari per:
- saper gestire un insieme di dati,
- rappresentare un insieme di dati in modo efficace,
- saper leggere un insieme di dati in modo critico,
- fare delle scelte,
- poter pianificare ed eseguire semplici sperimentazioni. |
Modalita' di esame:
|
L'esame consiste in una prova scritta con domande a risposta multipla e la produzione di un elaborato personale su una analisi di dati. |
Criteri di valutazione:
|
La preparazione dello studente sarà valutata sulla base del grado di conoscenza dei principi teorici e delle applicazioni delle metodologie statistiche presentate all'interno dell'insegnamento. |
Contenuti:
|
Introduzione alla statistica: statistica descrittiva e statistica inferenziale. I concetti di popolazione, campione, unità statistica.
Statistica descrittiva: tipi di variabili, indicatori di tendenza centrale e di variabilità o dispersione, il concetto di frequenza, rappresentazioni grafiche dei dati, la correlazione e le tabelle di contingenza.
Elementi di probabilità e le principali distribuzioni di probabilità. La distribuzione di probabilità normale o gaussiana.
Dalla statistica descrittiva alla statistica inferenziale: il concetto di replicazione e di campionamento casuale semplice.
Gli intervalli di confidenza e la verifica di ipotesi. Test ad un campione, a due campioni e per dati appaiati.
L’Analisi della varianza ad una e due vie.
La verifica di ipotesi per dati categoriali mediante il test Chi-quadrato.
La regressione lineare semplice e multipla.
Elementi di Design of Experiments. |
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
|
Lezioni frontali ed esercitazioni anche mediante l'utilizzo di slide e materiale preventivamente fornito agli studenti. |
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
|
Slide e materiale fornito dal docente e libro di testo. |
Testi di riferimento: |
-
Levine, D.M., Krehbiel T.C., Berenson M.L., Statistica. Milano: Pearson, 2010.
-
R.E. Walpole - R.H. Myers - S.L. Myers - K.E. Ye Mil, Analisi statistica dei dati per l'ingegneria. Milano: Pearson, --.
|
Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
- Case study
- Laboratory
- Action learning
- Quiz o test a correzione automatica per feedback periodico o per esami
- Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe
Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
- Moodle (files, quiz, workshop, ...)
- One Note (inchiostro digitale)
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
|
|