Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
SCIENZE MOTORIE
Insegnamento
PSICOLOGIA
MEP5070426, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE MOTORIE
IF0375, ordinamento 2013/14, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PSYCHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Biomediche (DSB)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE MOTORIE

Docenti
Responsabile GESUALDO ZUCCO M-PSI/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Psicologico, pedagogico e sociologico M-PSI/01 4.0
BASE Psicologico, pedagogico e sociologico M-PSI/04 2.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 48 102.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2013

Syllabus
Prerequisiti: Psicologia Generale (Professor Gesualdo Zucco)
Non sono richiesti specifici prerequisiti

Psicologia dello Sviluppo
Non sono richiesti specifici prerequisiti
Conoscenze e abilita' da acquisire: Psicologia Generale
Le conoscenze che lo studente avrà acquisito al termine del corso sono relative ai temi della psicologia generale, con particolare riferimento alle teorie psicologiche, ai processi di apprendimento, ai processi cognitivi, alle emozioni, all’intelligenza. Approfondimenti: la memoria umana, con particolare riferimento ai seguenti aspetti applicativi: Psicologia della testimonianza oculare, amnesie, mnemotecniche.

Psicologia dello Sviluppo
Saranno oggetto di trattazione delle lezioni le basi teoriche e metodologiche e i vari aspetti della psicologia dello sviluppo nel ciclo di vita.
Modalita' di esame: Psicologia Generale
Scritto con possibilità di integrazione orale.

Psicologia dello Sviluppo
L'esame sarà scritto con 2 domande aperte. Durata: 30 minuti
Criteri di valutazione: Psicologia Generale
Verifica dell'acquisizione di competenze tali da consentire il raggiungimento della sufficienza nelle prove

Psicologia dello Sviluppo
La valutazione sarà basata sull'acquisizione delle conoscenze relative ai principali argomenti della psicologia dello sviluppo e sulla discussione critica tra gli argomenti proposti e le situazioni che potrebbero presentarsi nella vita reale.
Contenuti: Psicologia Generale
Argomenti indicativi del Corso
Parte Generale:
Introduzione ai temi e ai metodi della Psicologia generale, con particolare riferimento ai seguenti aspetti:

- Ambiti della psicologia
- Teorie psicologiche classiche
- Apprendimento e condizionamento
- Percezione
- Pensiero e ragionamento
- Emozioni
- Intelligenza e Ritardo mentale

Parte Monografica: La Memoria Umana
Verranno illustrati i modelli più importanti elaborati nel corso del tempo e le scoperte più significative.
Verranno fornite indicazioni su temi che costituiscono l’applicazione concreta delle conoscenze sul funzionamento della memoria umana, quali ad esempio: la psicologia della testimonianza oculare, le amnesie, le mnemotecniche.
Verranno proposti i contenuti sperimentali e applicativi di una memoria emozionale e suggestiva trascurata dalla letteratura: la Memoria Olfattiva.

Psicologia dello sviluppo
Il programma del corso si concentra sulle seguenti tematiche:
1. Introduzione alla Psicologia dello Sviluppo
2. Lo sviluppo fisico, motorio e percettivo
3. Lo sviluppo cognitivo
4. Lo sviluppo emotivo ed affettivo
6. L’adolescenza
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Psicologia Generale
Lezioni frontali; costanti esemplificazioni applicative, costanti collegamenti con argomenti precedenti e argomenti nuovi non presenti nei testi e di interesse per la psicologia generale; interazione continua docente-allievo.

Psicologia dello Sviluppo
La metodologia di insegnamento prevede lezioni frontali con supporti audiovisivo, materiali bibliografici.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Psicologia generale
Gli argomenti trattati nel corso delle lezioni e non presenti nella bibliografia indicata al punto "Testi di riferimento" costituiscono temi oggetto di esame.

Psicologia dello sviluppo
Il materiale didattico presentato durante le lezioni frontali verrà reso disponibile sulla piattaforma Moodle.
Testi di riferimento:
  • Psicologia generale: G. Zucco, M.R. Baroni, S. Roncato (2012), Elementi di Psicologia Generale.. Milano: Mc Graw hill, 2012. Capitoli: 1 (par. 1.5-1.8, p. 6-14) 2, 3 (par. 3.1-3.2.2, p. 37-46) 4 (par. 4.1-4.4, p. 51-67), 6, 7, 9, 11, 12
  • Psicologia generale: S. Roncato, G. Zucco (1999), I labirinti della memoria. Bologna: Il Mulino, 1999. Capitoli: 5, 8 (p. 189-193; 195-196; 198-200; 206-213), 14.
  • Psicologia dello sviluppo: Slides presentate durante le lezioni., --. --: --, --.