Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Insegnamento
INGLESE
ME02103951, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
ME1844, ordinamento 2014/15, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum GENERICO - SEDE di PADOVA [999PD]
Crediti formativi 3.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese ENGLISH
Sito della struttura didattica https://www.medicinachirurgia.unipd.it/l-infermieristica/info
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina (DIMED)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)

Docenti
Responsabile GIULIANA CONTE

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
LINGUA/PROVA FINALE Per la conoscenza di almeno una lingua straniera NN 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 3.0 30 45.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2014

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
63 Commissione d’esame AA 18/19 Sede di Padova 01/10/2018 30/04/2020 CONTE GIULIANA (Presidente)
AGOSTINI CARLO (Membro Effettivo)
54 Commissione d'esame - sede di MESTRE - AA 2017/2018 01/10/2017 30/04/2019 MARAGNO MARY (Presidente)
BONAVENTURA MARINO (Membro Effettivo)
50 Commissione d'esame - Sede di PADOVA - AA 2017/2018 01/10/2017 30/04/2019 CONTE GIULIANA (Presidente)
AGOSTINI CARLO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza della lingua Inglese almeno di livello B2
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lettura e comprensione di brani e testi scientifici inerenti le materie del Corso con particolare riferimento all'anatomia, fisiologia e chimica del corpo umano
Conoscenza e capacità di utilizzo di terminologia tecnico scientifica in lingua specifica per l'ambito di competenza
Interazione con un paziente anglofono
Modalita' di esame: In forma scritta od orale valuterà la capacità di comprensione e rielaborazione del testo scientifico in lingua,nonchè la capacità di comprendere ed utilizzare la terminologia tecnico scientifica presentata durante il Corso.
Inoltre la prova valuterà anche il grado di capacità di interazione del candidato con un paziente anglofono.
Criteri di valutazione: La valutazione accerterà l'idoneità del candidato ovvero l'acquisizione delle competenze richieste per superare la prova descritte in "modalità d'esame".
Contenuti: Lettura e comprensione di brani e testi scientifici in Inglese tratti dalle più importanti riviste scientifiche del campo.
Acquisizione di terminologia tecnico scientifica in lingua.
Acquisizione di un formulario di base per poter interagire con un paziente anglofono.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni saranno "frontali" ma conterranno anche esercitazioni in itinere in lingua sugli argomenti trattati di comprensione, rielaborazione ed utilizzo del testo scientifico, della terminologia presentata e di interazione con il paziente anglofono.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il materiale didattico sarà predisposto appositamente dalla docente e proposto durante le lezioni e/o reperito dai discenti su indicazione della docente stessa
Testi di riferimento:
  • Murphy, Raymond, English grammar in use a self-study reference and practice book for intermediate learners of Englishwith answersRaymond Murphy. Cambridge: Cambridge University Press, 2012.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
  • Peer review tra studenti
  • Learning journal

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere