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a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Insegnamento
INFERMIERISTICA CLINICA GENERALE E PSICOPEDAGOGIA
MEP4067377, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
ME1844, ordinamento 2014/15, A.A. 2018/19
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Curriculum GENERICO - SEDE di PADOVA [999PD]
Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CLINICAL GENERAL NURSING, PSYCHOLOGY AND PEDAGOGY
Sito della struttura didattica https://www.medicinachirurgia.unipd.it/l-infermieristica/info
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina (DIMED)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/dimed/course/view.php?idnumber=2018-ME1844-999PD-2018-MEP4067377-N0
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)

Docenti
Responsabile ELENA FANTON
Altri docenti MARGHERITA ANDRIGO
EDUARDO NAVARRETE SANCHEZ M-PSI/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Scienze propedeutiche M-PSI/01 2.0
CARATTERIZZANTE Scienze infermieristiche MED/45 4.0
CARATTERIZZANTE Scienze umane e psicopedagogiche M-PED/03 2.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 8.0 80 120.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2014

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
43 Commissione d’esame AA 18/19 Sede di Padova 01/10/2018 30/04/2020 FANTON ELENA (Presidente)
ANDRIGO MARGHERITA (Membro Effettivo)
NAVARRETE SANCHEZ EDUARDO (Membro Effettivo)
36 Commissione d'esame - sede di CONEGLIANO - AA 2017/2018 01/10/2017 30/04/2019 DORIGO MARA (Presidente)
GEATTI SANDRO (Membro Effettivo)
VIEL DANILA (Membro Effettivo)
35 Commissione d'esame - sede di MESTRE - AA 2017/2018 01/10/2017 30/04/2019 BONAVENTURA MARINO (Presidente)
COPES ALESSANDRO (Membro Effettivo)
31 Commissione d'esame - sede di PADOVA - AA 2017/2018 01/10/2017 30/04/2019 FANTON ELENA (Presidente)
ANDRIGO MARGHERITA (Membro Effettivo)
NAVARRETE SANCHEZ EDUARDO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di base delle strutture anatomiche e della fisiologia nei seguenti apparati corporei: locomotore, cardiocircolatorio, respiratorio e metabolico.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Al termine del corso lo studente dimostrerà conoscenze e capacità di comprensione su:
- La professione infermieristica in Italia: evoluzione e relazioni con altre professioni
- L’esercizio professionale: principi deontologici e legislativi
- Caring infermieristico
- Sicurezza negli ambienti di cura
- Riposo, sonno e assistenza notturna
- Cura e igiene del corpo
- Esercizio fisico, mobilità e gestione delle alterazioni

- Salute e benessere: modello bio-psico-sociale
- Stili di vita nocivi
- L’autoefficacia, il locus of control e l’attribuzione
- Motivazione al mantenimento/cambiamento degli stili di vita.
- Come prevenire la malattia e promuovere la salute
- Come gestire lo stress

- L'apporto della pedagogia alla professione infermieristica
- La complessità della relazione di cura, dalla corporeità alle reciproche emozioni in gioco
- Strumenti per la comunicazione nella prassi
- Strumenti innovativi nella pratica professionale
- La progettazione educativa nella relazione terapeutica finalizzata allo sviluppo di autonomia
Modalita' di esame: Gli esami di profitto possono consistere in: prova orale o test con domande a risposta libera o a scelta multipla o prova di laboratorio o esercitazione al computer.
Criteri di valutazione: I criteri di valutazione del livello minimo accettabile verranno indicati dal docente all'inizio delle lezioni.
Contenuti: INFERMIERISTICA CLINICA 1, 4 CFU,
- Profilo professionale dell’infermiere, codice deontologico e relazioni con altre professioni
- Formazione infermieristica, sviluppo professionale ed educazione continua
- Caring infermieristico: principi
- Misurazione dei segni vitali
- Sicurezza degli ambienti di cura: prevenzione delle cadute
- Riposo, sonno e assistenza notturna
- Cura e igiene del corpo
- Esercizio fisico, mobilità e gestione delle alterazioni
PSICOLOGIA DELLA SALUTE, 2 CFU,
- Storia della psicologia della salute.
- Il modello biomedico e biopsicosociale.
- Salute e benessere.
- Prevenzione e promozione della salute.
- Stili di vita nocivi.
- Modelli teorici di riferimento.
- Il cambiamento.
- L’autoefficacia.
- Il locus of control
- L’attribuzione
- Motivazione al mantenimento/cambiamento degli stili di vita.
- La comunicazione verbale e non verbale.
- La percezione del rischio.
- Promozione della salute.
- Stress e gestione dello stress.
- L’esperienza della malattia.
- Come misurare il benessere.
PEDAGOGIA APPLICATA ALL'INFERMIERISTICA , 2 CFU,
- evoluzione della pedagogia moderna
- Semantica pedagogica: educazione, istruzione, formazione, addestramento
- Concetti di long-life e long-wide learning
- Lo sviluppo di sé e la costruzione dell’identità personale nel-le fasi: giovinezza, età adulta e maturità
- Il concetto esteso di malattia: disease, weakness, illness
-Dal cure al care: specificità del nursing
- Il significato del corpo nella salute e nell’esperienza di malattia
-L'intimità nell'assistenza al paziente: intimacy e comunicazione non verbale
-Soggettivazione del corpo, cura ed educazione
-La ricerca di senso nella malattia
-Le emozioni e le reazioni umane alla malattia
-Il metodo della narrazione autobiografica in medicina e infermieristica
- La comunicazione nella professione infermieristica
- Come apprende l’adulto: cenni di andragogia
- Le dimensioni dell’apprendimento: cognitivo, psicomotorio e emotivo
- La motivazione ad apprendere e il cambiamento di comportamenti di salute
- L’educazione terapeutica: definizione e scopo, fasi del processo educativo, strumenti e metodi
- Progettare l’educazione: dall’obiettivo alla valutazione dell’esito
- Empowerment e promozione dell’autonomia dell’assistito
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali, laboratori, esercitazioni in aula, se indicato dal docente.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Indicazioni sui materiali di studio verranno specificate dal docente all'inizio delle lezioni.
Testi di riferimento:
  • Saiani, Luisa; Brugnolli, Anna, Trattato di cure infermieristicheLuisa Saiani, Anna Brugnolli. Napoli: Idelson-Gnocchi Sorbona, 2014, --. Cerca nel catalogo
  • Bobbo, Natascia, Fondamenti pedagogici di educazione del paziente. Padova: CLEUP, 2012. Cerca nel catalogo
  • Bobbo, Natascia, La persona e il suo vissuto nell'esperienza di malattia: l'approccio educativo. Padova: CLEUP, 2009. Cerca nel catalogo