Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
EDUCAZIONE PROFESSIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI EDUCATORE PROFESSIONALE)
Insegnamento
SCIENZE PSICOLOGICHE DI BASE 1
MEN1036220, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
EDUCAZIONE PROFESSIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI EDUCATORE PROFESSIONALE)
ME1847, ordinamento 2011/12, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese BASIC OF PSYCHOLOGICAL SCIENCES 1
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Neuroscienze (DNS)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/dns/course/view.php?idnumber=2018-ME1847-000ZZ-2018-MEN1036220-N0
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di EDUCAZIONE PROFESSIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI EDUCATORE PROFESSIONALE)

Docenti
Responsabile ANTONINO VALLESI M-PSI/02
Altri docenti ANDREA FACOETTI M-PSI/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Scienze biomediche M-PSI/01 4.0
CARATTERIZZANTE Scienze dell'educazione professionale sanitaria M-PSI/02 2.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 60 90.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 SCIENZE PSICOLOGICHE DI BASE 1 01/10/2018 30/09/2019 VALLESI ANTONINO (Presidente)
FACOETTI ANDREA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Questo corso introduttivo della triennale non ha prerequisiti specifici.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Questo corso è pensato per introdurre lo studio scientifico della psicologia. Parleremo di come gli psicologi affrontano questioni da tante diverse prospettive come le neuroscienze cognitive e la psicologia sperimentale, clinica e evolutiva. Affronteremo anche i metodi che gli psicologi usano per trovare le risposte a queste questioni e accenneremo a molte delle più importanti scoperte e approcci teorici nel campo della psicologia. Alla fine del corso, lo studente avrà appreso a pensare criticamente riguardo alle evidenze psicologiche e a valutare la validità e rilevanza nella vita reale.
Modalita' di esame: Esame scritto con 31 domande a risposta multipla
Criteri di valutazione: Per l'esame scritto verrà assegnato 1 punto per ogni risposta esatta. Se si totalizzano 31 risposte esatte si avrà la lode. Si terrà anche conto del grado di partecipazione attiva durante le lezioni.
Contenuti: Scopi e Storia della Psicologia
Metodi ed Etica in Psicologia
Processi Sensoriali e Percettivi
Apprendimento Memoria
Pensiero e Linguaggio
Motivazione ed Emozioni
Intelligenza e Funzioni Esecutive (se il tempo sarà sufficiente)
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali interattive, con esempi pratici, esperimenti in classe e in lab, ed eventualmente materiale multimediale.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Appunti presi a lezione e Libro di testo consigliato: Introduzione alla Psicologia Atkinson – Hilgard (15a edizione)
Testi di riferimento:
  • Atkinson, Richard C.; Hilgard, Ernest R.;, Atkinson & Hilgardʼs introduzione alla psicologia. Padova: Piccin, 2011. Capitoli 1, 3, 4, 5, 7-12 Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Quiz o test a correzione automatica per feedback periodico o per esami
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Uguaglianza di genere Ridurre le disuguaglianze