Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA)
Insegnamento
PRASSI TERAPEUTICA PROFESSIONALE IN RIABILITAZIONE NEUROLOGICA
MEO2044525, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA)
ME1848, ordinamento 2011/12, A.A. 2019/20
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Curriculum GENERICO - SEDE di PADOVA [999PD]
Crediti formativi 7.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese THERAPEUTIC PRACTICE IN NEUROLOGICAL REHABILITATION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Neuroscienze (DNS)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA)

Docenti
Responsabile ANNA PILAT
Altri docenti VALENTINA CIRIO

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Scienze della fisioterapia MED/48 5.0
CARATTERIZZANTE Scienze interdisciplinari ING-INF/06 2.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 7.0 70 105.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
29 Commissione 2019/20 sede di Padova 01/10/2019 30/09/2020 PILAT ANNA (Presidente)
CIRIO VALENTINA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze: Neuroanatomia, neurofisiologia e clinica neurologica
Competenze: iniziali capacità di contatto corporeo
Conoscenze e abilita' da acquisire: CONOSCERE e collocare storicamente gli approcci riabilitativi relativi al paziente neurologico e conoscere in linee generali la storia della riabilitazione in ambito neurologico. Conoscere i principali approcci riabilitativi utilizzati nella pratica attuale in Italia: Esercizio terapeutico conoscitivo/Confronto tra azioni e Concetto Bobath.
OSSERVARE il paziente e il contesto riabilitativo. Sviluppare la capacità di osservazione e interpretazione dei dati raccolti. Correlare i dati riabilitativi con insegnamenti già appresi.
PROGETTARE l'intervento riabilitativo. Apprendere un ragionamento clinico secondo l’approccio sistemico. Scegliere, in relazione al contesto terapeutico ed alle evidenze scientifiche, gli strumenti riabilitativi più consoni
ESEGUIRE esercizi terapeutici. Sperimentare semplici esercizi terapeutici tra studenti.
VERIFICARE l'intervento riabilitativo. Attuare valutazioni delle proposte riabilitative (capacità di riflessione). Scegliere strumenti di valutazione e trattamento; esercizi e sistemi di valutazione dei risultati riabilitativi.
SVILUPPARE attitudine alla ricerca. Organizzare approfondimenti e ulteriori conoscenze della materia in modo autonomo e discuterne in gruppo. Acquisire un atteggiamento di ricerca per approfondire le conoscenze e per attuare una revisione critica dei contenuti appresi
Modalita' di esame: Test a risposta multipla e a risposta breve aperta
Presentazione di un portfolio sugli esercizi.
Presentazione di un lavoro in gruppo su un tema.
Esame di prassi su esercizi.
Criteri di valutazione: Precisione delle risposte a domanda chiusa, completezza di quelle a risposta aperta breve.
Qualità dell’organizzazione e delle modalità della presentazione degli argomenti nel alvoro di gruppo e accuratezza nella descrizionedegli esercizi nel portfolio.
Capacita di relazione e abilità tecniche nell'esame di prassi, con particolare attenzione all'ergonomia e al linguaggio nella relazione con il malato.
Contenuti: Gli approcci riabilitativi tradizionali e attuali nella riabilitazione neurologica
Teorie in riabilitazione
La teoria neuro cognitiva
La costruzione della relazione terapeutica
La riabilitazione come atto cooperativo
Il sistema terapeutico: il malato, il fisioterapista, l’esperienza
L’osservazione del paziente e l’interpretazione dei dati dal punto di vista riabilitativo
Il profilo del paziente con problemi di emiplegia, neglect, aprassia, atassia
La riabilitazione nel paziente con problemi di emiplegia, neglect, aprassia, atassia.
Esercizi terapeutici per il sistema funzionale arto superiore, arto inferiore e tronco nelle patologie neurologiche
L’immagine mentale come strumento dell’esercizio: studi sull’immagine, implicazioni riabilitative, esercizi e modalità
L’esperienza cosciente del paziente: contributi teorici e implicazioni per l’intervento riabilitativo e per gli esercizi
Il paziente con lesione midollare. Definizione del livello di lesione, grado di autonomia e progetto riabilitativo
La cartella riabilitativa
I principali test e schede di valutazione utilizzati nelle patologie neurologiche

Origine ed evoluzione del concetto Bobath
Concetti Base: l’osservazione e la valutazione del paziente nell’ambiente, il processo di ragionamento clinico e l’ICF, reciprocità e interdipendenza tra valutazione e trattamento, meccanismo di controllo posturale normale, co-stabilità, interazione tra sistemi e movimento normale
Aspetti di pratica clinica: l’esperienza motoria variabile e finalistica, il trattamento come sequenza progressiva di esperienze di movimento, l’approccio al tono muscolare patologico, i concetti di: facilitazione, guida manuale e verbale, strumenti di lavoro, punti chiave
Manualità terapeutica e linguaggio terapeutico
Approccio delle 24h al paziente e programma domiciliare
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali partecipate, pacchetti di auto apprendimento, studio individuale
Lavori in piccoli gruppi, discussione.
Laboratori: dimostrazioni ed esercitazioni guidate.
Presentazioni di lavori di ricerca a piccoli gruppi.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Dispensa del corso (2019) a cura di Anna Pilat e Silvana Pavan
D.Purves, G.J.Augustine et al., 2009, Neuroscienze, Zanichelli Editore
E. R. Kandel, J. H. Schwartz, T. M. Jessel, 2003, Principi di Neuroscienze, Ed. Brossura
Perfetti C. (2002), Per un approfondimento della teoria cognitiva della riabilitazione: l’analisi dell’esercizio terapeutico, Riabilitazione Cognitiva, 3,1 pp.9-16.
Perfetti C., Pieroni A. (1996), Ipotesi per l'interpretazione riabilitativa dell'agire aprassico, Riabilitazione e Apprendimento, anno 16, n. 3
Pavan S. (1994), Gli esercizi di primo grado, Riabilitazione e Apprendimento, anno14, n. 2
Perfetti C. (1986), Uomini e macchine, Editrice Speciale Riabilitazione, Milano
Perfetti C., (1986), Condotte terapeutiche per la rieducazione motoria dell’emiplegico, Ghedini, Milano
Dispensa del corso (2017) a cura di Alessia Pasin e Valentina Cirio
B. Gjelsvik, 2010, Il Concetto Bobath nella Neurologia dell’ Adulto, Verduci Editore
S. Raine, L.Meadows, M.Lynch-Ellerington, 2009, Bobath Concept: theory and clinical practice in neurological rehabilitation, Wiley-Blackwell Ltd
P. M. Davies, 1991, Steps to follow, Springer- Verlag GmbH
B. Bobath, 1978, Adult Hemiplegia: Evaluation and Treatment, William Heinemann Medical Books, 2° ed
Testi di riferimento:

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Problem based learning
  • Working in group
  • Problem solving
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Portfolio

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti