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a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA)
Insegnamento
PRASSI TERAPEUTICA PROFESSIONALE IN RIABILITAZIONE DELL'ETA' EVOLUTIVA
MEP3053143, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA)
ME1848, ordinamento 2011/12, A.A. 2019/20
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Curriculum GENERICO - SEDE di VENEZIA [999VE]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese THERAPEUTIC PRACTICE IN THE REHABILITATION OF DEVELOPMENTAL
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Neuroscienze (DNS)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede VENEZIA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA)

Docenti
Nessun docente assegnato all'insegnamento

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Scienze della fisioterapia MED/48 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 60 90.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di Clinica neurologica e Neuropsichiatria infantile
Conoscenze e abilita' da acquisire: Prassi terapeutica professionale in riabilitazione dell’età evolutiva (4CFU)
Alla fine del corso lo studente avrà acquisito le seguenti conoscenze:
- caratteristiche cliniche dei vari quadri patologici
- i principi basilari dell’intervento terapeutico nella riabilitazione dell’età evolutiva (valutazione, definizione del progetto riabilitativo, strumenti terapeutici)
Si intende, inoltre, promuovere nello studente lo sviluppo delle competenze utili per il ragionamento clinico (osservazione e generazione di ipotesi terapeutiche) e per la ricerca.
Prassi terapeutica professionale in riabilitazione dell’età evolutiva integrativo (2CFU)
- Principi basilari dell’intervento terapeutico nella riabilitazione dell’età evolutiva in alcune patologie specifiche.
Modalita' di esame: Esame scritto e/o orale
Criteri di valutazione: Partecipazione attiva ai laboratori e lavori d gruppo
Almeno 80%di risposte corrette al test scritto
Contenuti: Prassi terapeutica professionale in riabilitazione dell’età evolutiva (4CFU)
ASPETTI GENERALI
- Comparazione dello sviluppo neuromotorio normale e patologico
- Clinica nei vari quadri di patologie neuromotorie: P.C.I.; Ritardo psico-motorio, Neonato prematuro e/o pretermine:
- aspetti principali dei quadri clinici
- altri elementi di interesse riabilitativo nelle patologie neuromotorie:
- neuropsicologici (attenzione, memoria, organizzazione spazio-temporale, strutturazione schema corporeo, grafismo)
- percezione
- prassie
- deglutizione, fonazione e respirazione
- L’approccio al bambino con danno neurologico (interelazione tra funzioni affettive, cognitive e motorie)
- Cenni clinici sulle principali Sindromi genetiche (Down, Prader Willy, Cornelia De Lange, Rett, Angelman)
VALUTAZIONE
- Metodologia dell’osservazione in età evolutiva (bambino e famiglia, gioco, setting)
- Strumenti di valutazione specifici per le patologie neuromotorie:
- osservazione globale (interazione, motivazione, relazione, comprensione, comunicazione…)
- osservazione motricità e compensi (motricità spontanea, passaggi posturali, equilibrio, percezione, forza, lunghezze mm, tono, presa,….)
- osservazione funzionalità (spostamenti , autonomia, comunicazione, prassie e abilità manuale,…)
- cenni su scale di valutazione validate specifiche per l’età evolutiva (Motricità globale: GMMF ; Funzionalità: WEE-FIM; Manipolazione prassica: BESTA; Valutazione del tono: SCALA DI ASHWORTH)
STRUMENTI DI INTERVENTO
- Cenni storici sulle principali tecniche neuromotorie (Bobath - Vojita - Doman Delacato – ETC)
- Il trattamento neuro-evolutivo secondo il metodo Bobath
- I principi del metodo Vojta
- Il trattamento secondo l’Esercizio Terapeutico Conoscitivo
- Gioco e setting riabilitativo
- Principi basilari del trattamento neuromotorio nei quadri di P.C.I. (integrazione di tecniche e strumenti)
- Il progetto terapeutico integrato e personalizzato in età evolutiva
MULTIDISCIPLINARIETA’
- Settori di trattamento: contenuti di neuropsicomotricità, terapia occupazionale, logopedia e neuropsicologia, ambito educativo
- Ruolo dei familiari/caregivers nell’ambito dell’intervento riabilitativo
Prassi terapeutica professionale in riabilitazione dell’età evolutiva integrativo (2CFU)
IMPOSTAZIONE DEL TRATTAMENTO NELLE SEGUENTI PATOLOGIE:
- Mielomeningocele
- Malattie neuromuscolari
- Gravi cerebro lesioni acquisite
- Deformità secondarie del rachide in patologia complessa
- Lesioni del plesso brachiale
- Piede torto
- Malattie reumatiche
- Torcicollo
- Plagiocefalie
- Oncologia pediatrica
- Implicazioni riabilitative degli strumenti farmacologici e chirurgici (miorilassanti, tossina, rizotomia, pompa al baclofen,…)
- Principi di trattamento pre e post-chirurgico ortopedico e neurochirurgico
- Principi del trattamento di riabilitazione respiratoria pediatrica in patologia complessa
- Ortesi e ausili per l’età evolutiva: la postura, lo spostamento, la comunicazione, l’apprendimento, l’autonomia
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: – lezione frontale, laboratori, simulazioni, lavori di gruppo
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: A, Ferrari- G, Cioni Le forme spastiche nella Paralisi cerebrale infantile – Ed, Springer
A.Ferrari- G. Cioni Le forme discinetiche nelle paralisi cerebrali infantile – ed. Springer
E. Fedrizzi – I disordini dello sviluppo motorio – seconda ed. Piccin
Testi di riferimento: