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a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA)
Insegnamento
SCIENZE MEDICHE E CHIRURGICHE
MEN1036208, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA) (Ord. 2018)
ME1849, ordinamento 2018/19, A.A. 2018/19
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MEDICAL AND SURGICAL STUDIES
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Neuroscienze (DNS)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA) (Ord. 2018)
Corso per studenti Erasmus Gli studenti Erasmus+ o di altri programmi di mobilità NON possono frequentare l'insegnamento

Docenti
Responsabile CHIARA BRIANI MEDS-12/A
Altri docenti COSIMO DE FILIPPIS MEDS-18/B
GIANCARLO OTTAVIANO MEDS-18/A
GIORGIA SAIA MEDS-15/B

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Scienze interdisciplinari e cliniche MED/26 2.0
CARATTERIZZANTE Scienze interdisciplinari e cliniche MED/29 1.0
CARATTERIZZANTE Scienze interdisciplinari e cliniche MED/31 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Terzo trimestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
erogata
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 60 90.0

Calendario
Inizio attività didattiche 15/04/2019
Fine attività didattiche 28/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2024/25 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 Scienze Mediche e Chirugiche 01/10/2023 30/09/2024 FERRARI MARCO (Presidente)
BRIANI CHIARA (Membro Effettivo)
4 Scienze Mediche e Chirugiche 01/10/2022 30/09/2023 FERRARI MARCO (Presidente)
BRIANI CHIARA (Membro Effettivo)
SAIA GIORGIA (Membro Effettivo)
3 Scienze Mediche e Chirugiche 01/10/2021 30/09/2022 NICOLAI PIERO (Presidente)
BRIANI CHIARA (Membro Effettivo)
SAIA GIORGIA (Membro Effettivo)
2 Scienze Mediche e Chirugiche 01/10/2020 30/09/2021 BRIANI CHIARA (Presidente)
DE FILIPPIS COSIMO (Membro Effettivo)
1 Scienze Mediche e Chirugiche 01/10/2019 30/09/2020 BRIANI CHIARA (Presidente)
DE FILIPPIS COSIMO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Nozioni di neuroanatomia e neurofisiologia

**Fisiopatologia e Clinica apparato stomatognatico:
Fondamenti di anatomia, fisiologia patologia del distretto testa-collo.
Meccanismi di crescita cranio-facciale
Principi di fisiologia e fisiopatologia dell’apparato stomatognatico.


**Neurologia:
Basi anatomo fisiologiche dell’encefalo con particolare riguardo all’anatomia e alla fisiologia del circolo cerebrale
Conoscenze e abilita' da acquisire: Principi di semeiotica neurologica e di conoscenza della malattie più comuni del sistema nervoso centrale e periferico.

**Fisiopatologia e Clinica apparato stomatognatico:
Lo studente acquisirà le capacità di riconoscere e comprendere le malocclusioni su base dentaria e scheletrica, in età evolutiva e nell’età adulta, e tutti i meccanismi fisio-patologici legati alle funzioni orali, in particolare alla deglutizione. Verrà a conoscenza delle possibilità terapeutiche correttive delle malocclusioni, nonché delle tecniche intercettive, miofunzionali e riabilitative delle funzioni orali. Coonoscerà inoltre quali sono le principali malformazioni dento-scheletriche pediatriche.

**ORL
Alla fine del corso lo studente dovrà aver acquisito le conoscenze basilari sulla semeiotica e la patologia del distretto testa-collo. Saprà interpretare e valutare l’esame obiettivo e i percorsi diagnostici della VADS (vie aero-digestive superiori)

**Neurologia:
Caratteristiche delle lesioni cerebrali che inducono alterazioni del linguaggio e dei markers di plasticità neuronale quali Indicatori di outcome
Modalita' di esame: Scritto, con possibile integrazione orale.

**Fisiopatologia e Clinica apparato stomatognatico:
Esame orale sul programma svolto durante il corso


**ORL:
Esame orale

**Neurologia:
Esame orale sul programma del corso e su argomenti predefiniti
Criteri di valutazione: Conoscenza della materia, delle principali patologie e del rapporto col paziente.

**Fisiopatologia e Clinica apparato stomatognatico:
Valutazione della preparazione teorica dello studente e sulla capacità critica di sostenere un dialogo appropriato sulla materia del corso.


**Neurologia:
Valutazione della preparazione dello studente su tutto il programma d’esame
Valutazione specifica delle conoscenze e della capacità espositiva sull’argomento predefinito
Contenuti: Semeiotica neurologica, nervi cranici, malattie neurologiche più comuni

**Fisiopatologia e Clinica apparato stomatognatico:
Cenni di crescita cranio-facciale. Le malocclusioni su base dentale e scheletrica. Gli interventi correttivi scheletrici. Valutazioni di casi clinici di pazienti in età evolutiva e adulta. Cenni sulle malformazioni pediatriche testa collo, diagnosi, terapia e implicazioni funzionali.


**ORL:
L’ambito clinico dell’otorinolaringoiatria
Sintomi e segni
L’anamnesi in ORL
Semeiotica e patologia della faccia e del collo
Semeiotica e patologia dei nervi cranici
La funzione respiratoria e la semeiotica delle VADS Semeiotica e patologia delle fosse nasali, del rinofaringe e dell’orecchio medio
La funzione gnatica e la deglutizione
Disfagia
Semeiotica e patologia del cavo orale e della faringe
Semeiotica e patologia della laringe
Semeiotica e patologia dell’apparato oto-vestibolare
Diagnostica strumentale e percorsi diagnostici strumentali in ORL
Malattie dell’orecchio esterno, malattie dell’orecchio medio e della mastoide, malattie dell’orecchio interno
Elementi di chirurgia

**Neurologia:
Anatomia e fisiologia delle strutture parenchimali e vascolari dell’encefalo. Aggiornamento sulle indagini diagnostiche strumentali riguardanti le patologie neurologiche in grado di produrre alterazioni del linguaggio.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lesioni frontali e esercitazioni pratiche.
**Fisiopatologia e Clinica apparato stomatognatico:
Lezioni frontali

**Lezioni frontali e descrizioni di casi clinici
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Materiale distribuito a lezione (diapositive).
**Fisiopatologia e Clinica apparato stomatognatico:
Appunti di lezione
Testo di riferimento: Mario Lise: Chirurgia per le professioni sanitarie, (capitolo di chirurgia maxillo-facciale)
Handbook of Facial Growth (Inglese) di Donald H. Enlow (Autore)
F. Van der Linden, H. Duterloo: Atlante dello sviluppo della dentizione, Ed. Piccin, Padova, 1983

Merletti R. (2000) Raccomandazioni europee per l'elettromiografia di superficie: I risultati del Progetto SENIAM CLUT


**Aggiornamento via web.
Corrado Angelini, Leontino Battistin: Neurologia clinica
Antonia Gallo: Logopedia dell’afasia
Testi di riferimento:
  • Pierluigi Laterza, Neurologia per i corsi di laurea in professioni sanitarie.. --: Piccin, --.
  • De Vicentiis - Gallo (coordinato da), Manuale di Otorinolaringoiatria. Padova: Piccin, 2008.
  • Linden, Frans P. G. M. : van der; Duterloo, Herman S.; Favero, Luigi; Nussdorfer, Gastone G., Atlante dello sviluppo della dentizione umanaFrans P. G. M. van der Linden, Herman S. Duterlooedizione italiana e presenzatione [sic] a cura di G. Nussdorfercon la collaborazione di L. Faverofotografie di Jos L. M. van de Kampschemi di Henry C. M. Reckers. Padova: Piccin, 1983.