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a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA)
Insegnamento
SCIENZE LOGOPEDICHE 1
MEO2044734, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA) (Ord. 2018)
ME1849, ordinamento 2018/19, A.A. 2019/20
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SPEECH AND LANGUAGE THERAPY SCIENCES 1
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Neuroscienze (DNS)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA) (Ord. 2018)

Docenti
Nessun docente assegnato all'insegnamento

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Scienze della logopedia MED/50 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo trimestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 60 90.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 07/12/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Syllabus
Prerequisiti: Lo studente deve avere conoscenze approfondite sulle materie propedeutiche quali anatomia, fisiopatologia, semeiotica, clinica diagnostica.dell’apparato respiratorio, masticatorio, deglutitorio, di articolazione e risonanza nonché elementi di ortodonzia;
clinica e patologia dell’apparato-pneumo-fono-articolatorio e del sistema nervoso.
Conoscenza di:
apparato uditivo,
tipi, entità ed eziologia delle perdite uditive,
prove di percezione verbale,
tecniche di audiometria condizionata infantile
tappe dello sviluppo tipico del linguaggio, nonchè nozioni di Linguistica e Psicologia
Conoscenze e abilita' da acquisire: Fornire le basi teoriche per lo studio, l’osservazione – valutazione e la rieducazione delle alterazioni / devianze delle funzioni orali, dei disturbi organici e disfunzionali della fonazione in età evolutiva, adolescenziale, adulta e geriatrica

Metodiche e tecniche di abilitazione/riabilitazione logopedica della sordità infantile.
Counseling nelle sordità infantili.
Modalita' di esame: Verifica certificativa orale e/o scritta con domande aperte e / o ascelta multipla.
Criteri di valutazione: Lo studente deve dimostrare di conoscere gli argomenti trattati, saper esporre con terminologia tecnico-scientifica appropriata e saper applicare strumenti valutativi, educativi e riabilitativi.
Contenuti: 1- Definizione delle funzioni orali ( Respirazione, suzione – masticazione, deglutizione, articolazione verbale fonatoria, mimica orofacciale, attività sensoriali gustative e olfattive)
2-Disfagia e alimentazione: classificazione,valutazione e terapia logopedica
Pedo e presbifagia
Disfagia di origine neurologica in età adulta
Disfagia da esiti di interventi chirurgici sul Vocal tract
Disfagia in età evolutiva
3- Classificazione, ezipatogenesi, valutazione e
terapia logopedica delle Insufficienze velo-faringee
4- Disfunzionalità tubarica: Valutazione e terapia
5- Squilibrio muscolare orofacciale nelle varie fasce di età in relazione ai vizi orali,respirazione orale e malocclusione: valutazione e terapia miofunzionale

1.Definizione e funzioni della voce
Concetto di eufonia, disfonia, disodia
Parametri della voce
Classificazione delle turbe vocali
Eziopatogenesi delle disfonie disfunzionali/organiche
Presa in carico del paziente disfonico
Valutazione diagnostica strumentale
Valutazione logopedica , protocolli valutativi
Vari metodi riabilitativi a confronto
Trattamento dei disturbi disfunzionali della voce, forme ipercinetiche forme ipocinetiche
Trattamento di particolari patologie vocali
Trattamento delle disfonie da lesione organica
Logopedia negli esiti di chirurgia maggiore
2.Presa in carico e trattamento della disfonia infantile
3.La riabilitazione del paziente laringectomizzato

Sviluppo delle abilità uditive e percettive nel bambino.
L'assessment uditivo nel bambino.
Il bilancio logopedico e i follow-up.
Gli obiettivi del trattamento in rapporto all'età linguistica, all'entità e alla tipologia della perdità uditiva.
Le tecniche abilitative/riabilitative.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali con esercitazioni pratiche.
Video di casi clinici: problem solving
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Scelta di capitoli dai testi consigliati.
Dispense predisposte.
Slide del corso, materiale didattico predisposto dalle docenti.
“Deglutologia” a cura di O. Schindler et al.
Ed. OMEGA, Torino 2011
“ Disfagia Eat” B. Travalca Ed. Omega, Torino, 2001
“Terapia Miofunzionale “ A. Levrini Ed. Masson, Milano, 1997
Schindler O.: La Voce - fisiologia, patologia, clinica e terapia Ed. Piccin 2010
Le Huche F., Allali A.: La Voce, Ed Masson , 1994
Magnani S.: Curare la voce –Diagnosi e terapia dei disturbi della voce , Ed. F. Angeli 2005
La Riabilitazione logopedica del bambino ipoacusico (0-24 mesi)- dalle protesi acustiche all’impianto cocleare; S. Montino,S. Ghiselli e P. Trevisi. Ed Cleup , Padova.
Testi di riferimento: