Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA)
Insegnamento
ESPERIENZE RIABILITATIVE LOGOPEDICHE
MEP4064119, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA) (Ord. 2018)
ME1849, ordinamento 2018/19, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 3.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese REHABILITATION EXPERIENCES IN SPEECH-LANGUAGE THERAPY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Neuroscienze (DNS)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA) (Ord. 2018)

Docenti
Nessun docente assegnato all'insegnamento

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Scienze della logopedia MED/50 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo trimestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 3.0 30 45.0

Calendario
Inizio attività didattiche 07/01/2020
Fine attività didattiche 14/03/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Syllabus
Prerequisiti: LE DIFFICOLTA’ DI APPRENDIMENTO DELLA MATEMATICA:
Sono richieste adeguate competenze rispetto agli atti professionali logopedici specifici della valutazione logopedica (somministrazione di test, correzione ed analisi dei risultati, stesura del bilancio logopedico) e conoscenze di base relativamente alla terapia logopedica in età evolutiva.
Lo studente deve inoltre saper definire il “Disturbo Specifico dell’Apprendimento- DSA” ed i criteri per una diagnosi differenziale (disturbo vs difficoltà) e conoscere i documenti normativi di riferimento in ambito nazionale e regionale (Linee Guida, L.107/2010).

LOGOPEDIA NEI DISTURBI DELLA FLUENZA VERBALE:
Conoscenze approfondite di anatomia e fisiopatologia dell’apparato pneumo-fono-articolatorio e del sistema nervoso relativo.
Tappe dello sviluppo tipico del linguaggio.
Conoscenze e abilita' da acquisire: LE DIFFICOLTA’ DI APPRENDIMENTO DELLA MATEMATICA:
Il Corso si pone come obiettivo quello di far acquisire allo studente le conoscenze (sapere) dei principali modelli di riferimento teorici delle abilità numeriche e di calcolo. Si favorirà inoltre nello studente lo sviluppo delle competenze (saper fare) necessarie ad eseguire in autonomia la valutazione logopedica dei diversi livelli di sviluppo dell'Intelligenza Numerica e delle abilità numeriche e di calcolo nei soggetti in età evolutiva.
Con riferimento alle più recenti ricerche ed evidenze scientifiche, si cercherà di stimolare la capacità di pianificare in modo efficace percorsi di potenziamento nei bambini con difficoltà o disturbi specifici dell'apprendimento della matematica.

LOGOPEDIA NEI DISTURBI DELLA FLUENZA VERBALE:
Acquisizione:
- delle basi teoriche per lo studio, l’osservazione, la valutazione e il trattamento della fluenza verbale in età prescolare, scolare e adulta.
- dei principali protocolli e test valutativi per la diagnosi della disfluenza verbale in età prescolare, scolare e adulta.
- dei principi base del trattamento della disfluenza verbale in età prescolare, scolare e adulta.
- delle caratteristiche fondamentali dei principali orientamenti riabilitativi seguiti oggi.
Modalita' di esame: LE DIFFICOLTA’ DI APPRENDIMENTO DELLA MATEMATICA:
E' prevista una prova scritta con domande aperte e a risposta multipla e/o l'analisi di un caso clinico.

LOGOPEDIA NEI DISTURBI DELLA FLUENZA VERBALE:
Esame scritto con domande aperte e a scelta multipla.
Criteri di valutazione: LE DIFFICOLTA’ DI APPRENDIMENTO DELLA MATEMATICA.
Si valuterà l'apprendimento dei concetti teorici ritenuti fondamentali affinché lo studente possa scegliere ed utilizzare, in base alle evidenze scientifiche, le procedure di valutazione logopedica appropriate e sappia analizzare ed interpretare in modo accurato i dati, integrandoli tra loro, al fine di attuare interventi logopedici efficaci.

LOGOPEDIA NEI DISTURBI DELLA FLUENZA VERBALE:
Lo studente dovrà dimostrare di conoscere la teoria degli argomenti trattati, saper esporre con terminologia tecnico-scientifica appropriata e saper applicare strumenti valutativi, educativi e riabilitativi.
Contenuti: LE DIFFICOLTA’ DI APPRENDIMENTO DELLA MATEMATICA:
- L'Intelligenza Numerica e le abilità numeriche e di calcolo (definizione, processi dominio-specifici, tappe evolutive di sviluppo, modelli teorici di riferimento);
- Difficoltà vs disturbo di apprendimento della matematica (caratteristiche, dati epidemiologici);
- La valutazione logopedica: principi metodologici e presentazione di alcuni degli strumenti di valutazione delle abilità numeriche e di calcolo disponibili (BIN 4-6; AC-MT 6-11; AC-MT 11-14);
- Il potenziamento dell'Intelligenza Numerica e la terapia logopedica nei soggetti in età evolutiva con difficoltà o disturbo specifico dell'apprendimento della matematica: principi metodologici e presentazione di alcuni strumenti e materiali.

LOGOPEDIA NEI DISTURBI DELLA FLUENZA VERBALE:
Disfluenza verbale, le tipologie
Balbuzie:
- Definizione
- Sintomatologia
- Caratteristiche
- Eziopatogenesi
- Epidemiologia
- Insorgenza
- Evoluzione
- Diagnosi differenziale
La valutazione del paziente con disfluenza verbale e relativi protocolli e test diagnostici:
- Evidence Based Practice
- Età prescolare
- Età scolare
- Età adulta
Balbuzie – Trattamento:
- Attuali orientamenti riabilitativi:
- Età prescolare
- Età scolare
- Età dulta
- Stuttering modification thecniques
- Fluency shaping thecniques
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: LE DIFFICOLTA’ DI APPRENDIMENTO DELLA MATEMATICA:
Il corso è strutturato in moduli.
I contenuti di insegnamento/apprendimento verranno affrontati sia da un punto di vista teorico (lezioni frontali), sia da un punto di vista pratico (dimostrazioni tecniche senza esecuzione diretta da parte degli studenti, esercitazioni), favorendo la partecipazione attiva degli studenti e cercando di stimolare in loro la riflessività e la capacità critica.

LOGOPEDIA NEI DISTURBI DELLA FLUENZA VERBALE:
Lezioni frontali con esercitazioni pratiche.
Osservazione video e discussione di casi clinici.
Esperienza di Flipped Classroom.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: LE DIFFICOLTA’ DI APPRENDIMENTO DELLA MATEMATICA:
Anticipatamente rispetto al giorno di lezione verranno fornite agli studenti le slide delle presentazioni in Power Point.
Per lo svolgimento delle esercitazioni pratiche gli studenti riceveranno copia dei protocolli di valutazione.

Testi di riferimento:
• Biancardi A., Mariani E., Pieretti M. (2013), “Intervento Logopedico nei DSA- La discalculia. Diagnosi e trattamento secondo le raccomandazioni della Consensus Conference”, Erickson, Trento.
• Lucangeli D. (2012), "La discalculia e le difficoltà in aritmetica", GIUNTI Scuola, Firenze.
• Butterworth B. (2011), “Numeri e calcolo. Lo sviluppo delle competenze aritmetiche e la discalculia evolutiva”, Erickson, Trento.
• Dehaene S., (2010), “Il pallino della matematica”, Raffaello Cortina Editore, Milano.
• Lucangeli D., Iannitti A. & Vettore M. (2007), “Lo sviluppo dell’Intelligenza Numerica”, Carocci, Roma.
• Biancardi A., Mariani E. & Pieretti M. (2004), “La discalculia evolutiva. Dai modelli neuropsicologici alla riabilitazione”. Franco Angeli editore, Milano.
• Ripamonti Riccardi I. (2011), “Prevenzione e trattamento delle difficoltà di numero e di calcolo”, Erickson, Trento.

LOGOPEDIA NEI DISTURBI DELLA FLUENZA VERBALE:
Articoli e materiale selezionato
Slide del corso a disposizione degli studenti
Testi di riferimento
Per l’approfondimento:
- Yairi, E., & Ambrose, N. (2005). Early childhood stuttering, Austin, TX: Pro-Ed.
- Tomaiuoli, D. (2015). Balbuzie. Fondamenti, valutazione e trattamento – Dall’infanzia all’età adulta. Erickson, Trento.
Testi di riferimento: