Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA)
Insegnamento
PROPEDEUTICA PEDIATRICA
MEP5071818, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA) (Ord. 2018)
ME1849, ordinamento 2018/19, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 3.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PAEDIATRIC PROPAEDEUTICS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Neuroscienze (DNS)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA) (Ord. 2018)

Docenti
Responsabile CINZIA BORTOLETTO
Altri docenti GIANNI BISOGNO MED/38

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Scienze propedeutiche M-PED/01 2.0
CARATTERIZZANTE Scienze medico chirurgiche MED/38 1.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo trimestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 3.0 30 45.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 07/12/2018
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2018/19 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 PROPEDEUTICA PEDIATRICA 01/10/2018 30/09/2019 BISOGNO GIANNI (Presidente)
BORTOLETTO CINZIA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: ELEMENTI DI PEDAGOGIA E PSICOMOTRICITA':
Cultura generale, il corso è propedeutico nella sua proposta all’approccio relazione nei lavori di cura.
Conoscenze e abilita' da acquisire: PEDIATRIA PREVENTIVA E SOCIALE:
La conoscenza dei principi di Pediatria è fondamentale per tutti coloro che sono in contatto con il mondo del bambino e dell’adolescente e più in generale con il mondo giovanile e con i relativi problemi di salute ad esso legati.
Questo insegnamento mira a fornire conoscenze inerenti:
L’età pediatrica: visione d’insieme, definizioni e peculiarità sia a livello locale che a livello globale
L’epidemiologia delle patologie in età pediatrica, con indici di mortalità e morbidità.
Il bambino sano: crescita e sviluppo
Prevenzione primaria e secondaria: Vaccinazioni e screening
Problemi emergenti e strumenti di prevenzione nei bambini e negli adolescenti.
Il corso mira inoltre a stimolare la capacità degli ad approcciarsi in prima persona agli argomenti trattati


ELEMENTI DI PEDAGOGIA E PSICOMOTRICITA':
Percorso propedeutico alle conoscenze storico-scientifiche della pratica
pedagogica e terapeutica della metodologia psicomotoria e neuropsicomotoria .
Con i progressi delle neuroscienze a tale pratica, originatasi dalle teorizzazioni
e dalla clinica di importanti autori del novecento, viene riconosciuto un ruolo
significativo nel trattamento e promozione alla salute dell’età evolutiva.
Nelle sue accezioni e metodologie che si sono orientate su più fronti e scuole di
pensiero, il pensiero psicomotorio e neuropsicomotorio affonda i propri principi
e le proprie basi teorico-pratiche sull’ Embodied cognition, il sé corporeo,
l’espressività psicomotoria, il ruolo delle emozioni nella relazione e nella dualità
corpo-mente.
Avviare alla conoscenza delle nozioni di base relative i principi che regolano
l’attività psicomotoria e neuro psicomotoria, riconoscere i legami scientifici e
clinici della metodologia psicomotoria e neuropsicomotoria in ambito educativo e
riabilitativo come forma di promozione al benessere e alle potenzialità
dell’individuo.
Strutturato in ottica pedagogica, alcune acquisizioni teoriche e pratiche saranno
propedeutiche al futuro professionista in Logopedia sia nel lavoro individuale che
nell’equipe multidisciplinare.
Introduzione alla formazione personale attraverso tecniche a mediazione
corporea, per favorire il riconoscimento della percezione, degli aspetti
sensoriali e gli aspetti simbolici connessi al movimento come prima forma della
comunicazione, con particolare attenzione all’empatia tonica nella relazione nel
processo della dinamica di strutturazione del sé.
Si propone di accedere ad un livello basilare di “pratica personale” che viene
proposta come propedeutica volta a sensibilizzare l’allievo rispetto l’importanza
del riconoscimento dell’identità corporea e delle proprie capacità di sentire e
pensare in un’unità corpo-mente. Tale processo nella relazione clinica
con i pazienti, dove l’Altro richiede un avvicinamento al proprio implicito, nelle
professioni di cura favorisce la giusta distanza professionale.
La pedagogia della relazione è un sapere ed un fare “oneroso” sia perché
richiede una conoscenza articolata interdisciplinare sia perché implica un
coinvolgimento individuale.
Avviare al Connecting Minds e alla Formazione permanente come Responsabilità
Sociale
Promuovere e riconoscere il ruolo fondante del gioco come mediatore culturale
dello sviluppo dell’essere umano.
Modalita' di esame: ELEMENTI DI PEDAGOGIA E PSICOMOTRICITA':
Tesina inerente ad argomento concordato con il docente e presentazione power
point
Strutturata con metodologia di automonitoraggio e mappa concettuale.
Criteri di valutazione: ELEMENTI DI PEDAGOGIA E PSICOMOTRICITA':
Prova orale dove lo studente dimostri di aver acquisito sufficienti competenza e
consapevolezza degli argomenti trattati durante le lezioni e nella stesura del
proprio trattato d’esame.
Feedback basato sui principi della metodologia di automonitoraggio come
valutazione del proprio processo di apprendimento, e del gruppo di lavoro in
base ai criteri forniti dal docente.
La rubric è uno strumento a costruzione di risposta attraverso il quale si
monitorano i deliverable della fase di ideazione.
Si esplicita scomponendo un compito complesso in elementi essenziali e
individuando per ciascuno di essi una serie di descrittori delle azioni richieste.
Contenuti: PEDIATRIA PREVENTIVA E SOCIALE:
•L’età pediatrica: definizioni e peculiarità ed epidemiologia delle patologie
•Mortalità e morbidità della patologie tipiche dell’età pediatrica a livello nazionale ed internazionale
•Il bambino sano: crescita e sviluppo
•Vaccinazioni e screening
•Disordini Alimentari
•Problemi dell’età adolescenziale

ELEMENTI DI PEDAGOGIA E PSICOMOTRICITA':
Il CORPO in GIOCO l’importanza del “Mind set “come zona prossimale di sviluppo
dell’operatore sanitario.
Ruolo interattivo dello sviluppo e ruolo regolatorio delle emozioni.
Accenni storici e Nozioni fondamentali di psicomotricità ruolo e definizione della
figura professionale del neuropsicomotricista dell’età evolutiva dalle origini ad
oggi.
Dall'interazione diadica all'esperienza interiore. La comunicazione tonico
emozionale "Infant research " Psicomotricità nella diade madre /bambino. Il
dialogo tonico..
I gesti della formazione e della cura. Il corpo e l'emozione : Embodied cognition.
L'attitudine e il processo formativo dell'operatore. La formazione all'ascolto, il
tempo come fattore di trasformazione : rispetto e sicurezza emotiva.
La seduta, il significato dell'azione e del gioco nella maturazione degli aspetti cognitivi, relazionali, psicosociali.
Formazione professionale. Riflessione I gesti della formazione e della cura. L'attitudine e il processo formativo dell'operatore formazione personale. La formazione all'ascolto, il tempo come fattore di trasformazione: rispetto e sicurezza emotiva. Conclusione e rielaborazione sull'esperienza di formazione.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: PEDIATRIA PREVENTIVA E SOCIALE:
Lezioni frontali con ausilio di diapositive e video. Coinvolgimento degli studenti nella preparazione delle lezioni

ELEMENTI DI PEDAGOGIA E PSICOMOTRICITA':
Lezioni frontali ed interattive con ausilio di video e power point, laboratori
pratici, esercitazioni, simulazioni, lavori di gruppo, esercitazioni /gioco su
piattaforma di apprendimento.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: PEDIATRIA PREVENTIVA E SOCIALE:
Come sussidio gli appunti delle lezioni verranno fornite dal docente le presentazioni in PDF e materiale dedicato ai temi trattati.

Per eventuale consultazione si consiglia:
Manuale di Pediatria, a cura di M. Castello e M. Duse. II edizione, 2015 Piccin Nuova Libraria, Padova.

ELEMENTI DI PEDAGOGIA E PSICOMOTRICITA':
Appunti delle lezioni a cura del docente, link inerenti argomenti di pertinenza,
video slides, quiz.
I riferimenti Bibliografici utilizzati dal docente saranno forniti agli studenti
durante le sessioni di apprendimento.
Agire, giocare, pensare. I fondamenti della pratica psicomotoria, educativa
e terapeutica – 8 mar 2018 Raffaele Cortina Editore. Bernard Aucouturier
Siegel D.J.
Mindfulness e cervello
Raffaello Cortina Editore, Milano 2009
Stern D.N.
La costellazione materna
Il trattamento psicoterapeutico della coppia madre-bambino
Bollati Boringhieri Editore, Torino 1995
Le Boulch J. Educare con il movimento Armando, Roma, 1971
Alexander Lowen Il linguaggio del corpo Universale Feltrinelli
Guglielmo Belelli Le ragioni del cuore psicologia delle emozioni IL MULINO
Testi di riferimento:

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Laboratory
  • Mappe concettuali
  • Peer feedback
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Scrittura riflessiva

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • QUIZLET gioco/apprendimento interattivo Power point Link

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze Citta' e comunita' sostenibili La vita sulla Terra Pace, giustizia e istituzioni forti Partnership per gli obiettivi