Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA)
Insegnamento
LOGOPEDIA NELLA DISFAGIA
MEP5073057, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA) (Ord. 2018)
ME1849, ordinamento 2018/19, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 1.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese SPEECH THERAPY IN DYSPHAGIA
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Neuroscienze (DNS)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA) (Ord. 2018)

Docenti
Responsabile IRENE BATTEL

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Altre attività quali l'informatica, attività seminariali ecc. -- 1.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo trimestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 1.0 10 15.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 07/12/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Lo studente deve avere conoscenze approfondite sulle materie propedeutiche quali anatomia, fisiopatologia, semeiotica, clinica diagnostica dell’apparato respiratorio e deglutitorio, nello specifico per gli aspetti fisiologici, clinici e patologici delle strutture coinvolte nelle abilità deglutitorie.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso ha lo scopo di fornire allo studente le basi teoriche rispetto alla fisiologia/patologia della deglutizione, l’osservazione/valutazione e la terapia logopedia della disfagia in età evolutiva, adulta (neurologica e orl) e geriatrica.
Sviluppare le capacità di applicare le conoscenze trasmesse in simulazione di casi clinici.
Modalita' di esame: Esame scritto a domande aperte e/o a scelta multipla con eventuale integrazione orale.
Criteri di valutazione: Ogni domanda ha un punteggio variabile per complessità.
Contenuti: Definizioni di base rispetto ai concetti si deglutizione, disfagia e presbifagia.
Approfondimento delle conoscenze teoriche rispetto all’anatomia e fisiopatologia della deglutizione.
Caratteristiche della disfagia nel paziente con patologia neurologica, degenerativa e con problematiche ORL.
Conoscenze di base rispetto al paziente disfagico portatore di cannula tracheostomica: tipologie, caratteristiche e gestione logopedica.
Presa in carico logopedica della disfagia dallo screening al trattamento, in riferimento alle linee guida in età evolutiva, adulta neurologica ed Orl.
Presentazione degli strumenti di valutazione e delle tecniche riabilitative.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali ed interattive, simulazioni su videoregistrazioni
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:  Schindler O, Ruoppolo G, Schindler A: DEGLUTOLOGIA II , Omega Edizioni, 2011
 La valutazione delle abilità di alimentazione nella disfagia infantile , Cerchiari A., Ed. Tosinvest Sanità, Roma 2002
 Reverberi C., Lombardi F. Tracheostomia e disfagia nel grave cerebroleso. Scegliere, valutare e riabilitare, Del Cerro, 2007
 Materiale integrativo in riferimento alle principali linee guida nazionali ed internazionali fornito/indicato dal docente durante lo svolgimento delle lezioni
 Verranno inoltre forniti articoli scientifici al fine di approfondire alcuni argomenti affrontati durante la lezione.
Testi di riferimento: