Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
ORTOTTICA ED ASSISTENZA OFTALMOLOGICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI ORTOTTISTA ED ASSISTENTE DI OFTALMOLOGIA)
Insegnamento
PSICOLOGIA
MEN1036240, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
ORTOTTICA ED ASSISTENZA OFTALMOLOGICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI ORTOTTISTA ED ASSISTENTE DI OFTALMOLOGIA)
ME1850, ordinamento 2011/12, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PSYCHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Neuroscienze (DNS)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di ORTOTTICA ED ASSISTENZA OFTALMOLOGICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI ORTOTTISTA ED ASSISTENTE DI OFTALMOLOGIA)

Docenti
Responsabile GESUALDO ZUCCO M-PSI/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Scienze propedeutiche M-PED/01 2.0
CARATTERIZZANTE Management sanitario M-PSI/05 2.0
CARATTERIZZANTE Scienze umane e psicopedagogiche M-PSI/01 4.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 8.0 80 120.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 PSICOLOGIA 01/10/2018 30/09/2019 ZUCCO GESUALDO (Presidente)
LEONARDI ANDREA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Non sono richiesti specifici prerequisiti.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Le conoscenze che lo studente avrà acquisito al termine del corso saranno relative ai temi della psicologia generale, con particolare riferimento alle teorie psicologiche, ai processi di apprendimento, ai processi cognitivi, alle emozioni, all’intelligenza. Approfondimenti: la memoria umana, con particolare riferimento ai seguenti aspetti applicativi: Psicologia della testimonianza oculare, amnesie, mnemotecniche.
Inoltre le conoscenze che lo studente avrà acquisito al termine del corso saranno ugualmente relative ai temi della psicologia clinica e sociale.
Modalita' di esame: Scritto con possibilità di integrazione orale.
Criteri di valutazione: Acquisizione di competenze tali da consentire il raggiungimento della sufficienza nelle prove
Contenuti: Parte Generale:
Introduzione ai temi e ai metodi della Psicologia generale, con particolare riferimento ai seguenti aspetti:

- Ambiti della psicologia
- Teorie psicologiche classiche
- Apprendimento e condizionamento
- Percezione
- Pensiero e ragionamento
- Emozioni
- Intelligenza e Ritardo mentale

Parte Monografica: La Memoria Umana
Verranno illustrati i modelli più importanti elaborati nel corso del tempo e le scoperte più significative.
Verranno fornite indicazioni su temi che costituiscono l’applicazione concreta delle conoscenze sul funzionamento della memoria umana, quali ad esempio: la psicologia della testimonianza oculare, le amnesie, le mnemotecniche.
Verranno proposti i contenuti sperimentali e applicativi di una memoria emozionale e suggestiva trascurata dalla letteratura: la Memoria Olfattiva.

Introduzione ai temi e ai metodi della Psicologia clinica e sociale, con particolare riferimento ai seguenti aspetti:

- Ambiti della psicologia clinica e sociale
- Teorie psicologiche classiche
- Modelli psicoterapeutici e tecniche psicoterapeutiche
- Test psicologici comunemente utilizzati nell’ambito clinico
- Metodi e tecniche della psicologia sociale
- Gruppi, stereotipi e pregiudizi, atteggiamenti e opinioni
- Aspetti clinici e sociali dei processi di apprendimento e condizionamento
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali; costanti esemplificazioni applicative, costanti collegamenti con argomenti precedenti e argomenti nuovi non presenti nei testi e di interesse per la psicologia generale, sociale e clinica; interazione continua docente-allievo.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: G. Zucco, M.R. Baroni, S. Roncato (2012), Elementi di Psicologia Generale. Milano, McGraw Hill Editrice. I capitoli: 1 (paragrafi 1.5-1.8, pag. 6-14), 3 (paragrafo 3.1, pag. 37-42), 4 (paragrafi 4.1-4.3.2, pag. 51-60 e paragrafo 4.4, pag. 64-67), 6-7-8-9-11-12.
Roncato S. Zucco G. (1999). I labirinti della memoria. Bologna: Il Mulino editrice. I capitoli: 5, 8 e 14.
Articoli forniti dal docente
Gli argomenti trattati nel corso delle lezioni e non presenti nella bibliografia indicata costituiscono temi oggetto di esame.

G. Zucco, M.R. Baroni, S. Roncato (2012), Elementi di Psicologia Generale. Milano, McGraw Hill Editrice. I capitoli: 6-7-8.
Articoli forniti dal docente.
Gli argomenti trattati nel corso delle lezioni e non presenti nella bibliografia indicata costituiscono temi oggetto di esame.
Testi di riferimento:
  • Vedi voce precedente: indicazioni sui materiali di studio, --. --: --, --.