Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
TECNICHE AUDIOPROTESICHE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI AUDIOPROTESISTA)
Insegnamento
ANATOMIA, FISIOLOGIA E MEDICINA
MEO2043941, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
TECNICHE AUDIOPROTESICHE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI AUDIOPROTESISTA)
ME1856, ordinamento 2011/12, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum GENERICO - SEDE DI TREVISO [999TV]
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ANATOMY, PHYSIOLOGY AND MEDICINE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Neuroscienze (DNS)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/dns/course/view.php?idnumber=2018-ME1856-999TV-2018-MEO2043941-N0
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede TREVISO
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di TECNICHE AUDIOPROTESICHE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI AUDIOPROTESISTA)

Docenti
Responsabile LEONARDO DI ASCENZO
Altri docenti ROBERTA RAMONDA
DAVID SACERDOTI MED/09
LUANA TONIOLO BIO/09

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Primo soccorso MED/09 3.0
BASE Scienze biomediche BIO/09 1.0
BASE Scienze biomediche BIO/16 5.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 90 135.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
9 Sede di Treviso 01/10/2018 30/09/2019 DI ASCENZO LEONARDO (Presidente)
SACERDOTI DAVID (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Lo studente dovrà aver acquisito un proprio metodo di studio individuale, che gli consenta di approfondire gli argomenti, che verranno tratteggiati duranti le lezioni d'aula.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Anatomia
Il corso intende fornire le basi per la comprensione dell'organizzazione generale del corpo umano e del nesso esistente tra forma e funzione dei diversi sistemi e apparati.
Obiettivi principali del corso sono:
1) acquisizione di un linguaggio appropriato per la descrizione dell’anatomia,
2) acquisizione delle conoscenze anatomiche di base,
3) l'identificazione delle componenti dei diversi apparati e conoscenza delle funzioni principali,
4) conoscenza dettagliata dell’anatomia dell’orecchio degli organi e degli apparati che saranno oggetto della professione specifica.

Altre discipline
Le informazioni saranno fornite direttamente dai docenti in sede di presentazione del corso e del contratto formativo.
Modalita' di esame: Anatomia umana
Esame scritto con domande a risposta multipla secondo modalità che verranno comunicate durante il corso.

Altre discipline
Le informazioni saranno fornite direttamente dai docenti in sede di presentazione del corso e del contratto formativo.
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione degli studenti è volta stabilire la capacità di comprensione degli argomenti svolti a lezione: in particolare sarà analizzata la padronanza di concetti e la capacità di integrare i singoli argomenti in una visione unitaria dei vari organi e apparati dell’organismo umano.
Il voto finale sarà il risultato della media pesata tra le eventuali prove in itinere delle diverse discipline sulla base di una valutazione collegiale della commissione esaminatrice.

Anatomia
L'esame consisterà in una prova scritta con domande a risposta multipla.

Fisiologia
L'esame consisterà in una prova scritta formata da un elaborato con un numero di domande predefinito a risposta aperta.
Contenuti: Anatomia umana
Anatomia topografica generale e con particolare riguardo a cranio e collo.
Cenni sugli apparati: muscolo-scheletrico con le principali articolazioni, cardiovascolare, respiratorio, digerente, urinario, genitale maschile e femminile.
Gli organi di senso con particolare riguardo a quelli dell’udito e della fonazione.
Anatomia delle strutture nervose centrali e periferiche legate alle funzioni dell’udito, dell’equilibrio e della fonazione.

Fisiologia
I principi generali della fisiologia; il concetto di omeostasi. I liquidi corporei: composizione e distribuzione. Cenni di fisiologia cellulare: i trasporti attraverso le membrane; la comunicazione cellulare e la trasduzione del segnale (cenni).
Fisiologia del Sistema Nervoso: il neurone e le proprietà elettriche di membrana, il potenziale di membrana, i potenziali locali e il potenziale d’azione. Propagazione dei potenziali e velocità di conduzione. I canali ionici e il potenziale d’azione. Le sinapsi: classificazione e meccanismi di trasmissione del segnale elettrico. Integrazione sinaptica (cenni).
Classificazione dei recettori sensoriali e meccanismo di trasduzione del segnale. Meccanismi di codifica dello stimolo. Vie della sensibilità cosciente. Corteccia somestesica e associativa. Caratteristiche della sensibilità termica, tattile, propriocettiva e dolorifica.
I sensi speciali: udito e sistema vestibolare.

Altre discipline
Le informazioni saranno fornite direttamente dai docenti in sede di presentazione del corso e del contratto formativo.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L'insegnamento avverrà mediante lezioni frontali con l'ausilio di diapositive in formato PowerPoint eventualmente con l’ausilio di preparati anatomici e filmati didattici.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Anatomia
Tutto il materiale che verrà proiettato verrà messo a disposizione dei discenti su piattaforma informatica WEB al seguente link: http://www.docvadis.it/leonardo-diascenzo/index.html
Testi di riferimento:
  • Shier D, Butler J e Lewis R., Hole’s Anatomia & Fisiologia per le professioni sanitarie.. --: McGraw Hill editore, 2013.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Quiz o test a correzione automatica per feedback periodico o per esami
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'