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a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
ASSISTENZA SANITARIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI ASSISTENTE SANITARIO)
Insegnamento
EPIDEMIOLOGIA, DEMOGRAFIA E METODI DI RICERCA
MEP5071457, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
ASSISTENZA SANITARIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI ASSISTENTE SANITARIO)
ME1860, ordinamento 2015/16, A.A. 2018/19
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese EPIDEMIOLOGY, DEMOGRAPHY AND RESEARCH METHODS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Cardio-Toraco-Vascolari e Sanità Pubblica
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/dctv/course/view.php?idnumber=2018-ME1860-000ZZ-2018-MEP5071457-N0
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede CONEGLIANO (TV)
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di ASSISTENZA SANITARIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI ASSISTENTE SANITARIO)

Docenti
Responsabile VINCENZO BALDO MED/42
Altri docenti MARIO ANTONIO BONAMIN

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Scienze propedeutiche MED/01 2.0
BASE Scienze propedeutiche MED/42 4.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 60 90.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2018/19 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 Commissione 2017/18 02/10/2017 30/04/2019 BALDO VINCENZO (Presidente)
BONAMIN MARIO ANTONIO (Membro Effettivo)
RUSSO CARMELA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscere la terminologia della biometria e le principali tipi di variabili e di distribuzione dei dati e di variabilità.
Conoscere le principali modalità per saggiare le ipotesi e i fondamentali test di significatività statistica
Lo studente deve possedere le nozioni di base di Matematica impartite alle scuole superiori ed avere le competenze di base per l'utilizzo del computer e dei programmi informatici di uso generale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: - Conoscere i principi e i concetti di base dell'epidemiologia
- Conoscere i principali indicatori demografici
- Conoscere le principali fonti dati.
- Sapere calcolare ed utilizzare le principali misure epidemiologiche
- Saper valutare l'andamento di una epidemia o di un cluster
- Conoscere le principali caratteristiche della sorveglianza epidemiologica
- Conoscere i principali studi epidemiologici e le modalità di svolgimento
- Acquisire le conoscenze utili allo svolgimento dei principali disegni osservazionali e sperimentali
- Comprendere ed identificare le fonti di distorsione e di confondimento
- Identificare e analizzare i fattori che influenzano la salute
- Valutare la qualità dei dati nella pratica per poter migliorare le decisioni in ambito preventivo
- Fornire le idee chiave della disciplina, gli strumenti tecnici di base e le conoscenze necessarie per l’analisi, la sintesi e l’interpretazione dei dati statistici utilizzando metodologie di statistica descrittiva ed inferenziale.
- Le esemplificazioni e le esercitazioni sono orientate, in prevalenza, al contesto sanitario e sociale specifico del ruolo della figura professionale, in ambito sia sperimentale che osservazionale.
- conoscere i concetti generali di informatica, i principali componenti hardware, delle reti informatiche e dei più comuni software utili nell'ambito della ricerca biomedica
Modalita' di esame: Prova orale e/o scritta e discussione di una relazione.
Nella prova scritta di statistica medica sono ammessi strumenti muti come testi, dispense ed appunti personali oltre ad una calcolatrice tascabile.
Criteri di valutazione: La valutazione finale terrà conto sia della discussione della eventuale relazione che della prova sulle conoscenze e abilità acquisite
Aver compreso gli aspetti teorici che giustificano le tecniche statistiche ed epidemiologiche presentate nel corso.
Avere la capacità di applicare correttamente tali tecniche per l’analisi di dati.
Avere le conoscenze di base dell'informatica comprensive dei principali software
Contenuti: Epidemiologia e metodi della ricerca
Fonti dei dati
- I dati demografici
- I dati di mortalità
- Le notifiche delle malattie infettive
- Le schede di accettazione/dimissione ospedaliere
- I registri di patologia
- Gli archivi elettronici correnti in Sanità Pubblica: le banche dati sanitarie
- Archivi relativi agli ambienti di vita e di lavoro
Demografia
- Indicatori demografici
- Censimento, piramide dell’età
- Indice di vecchiaia, indice di invecchiamento
- natalità, mortalità, movimenti migratori
- Indicatori di tendenza

Metodologia epidemiologica
- Definizione, obiettivi e caratteristiche dell’epidemiologia
- Misura di frequenza delle malattie
- Gli studi epidemiologici
- Le tecniche di standardizzazione dei tassi
- La tipologia degli studi epidemiologici
- Gli studi descrittivi
- Gli studi osservazionali analitici
- Gli studi trasversali
- Gli studi di coorte
- Gli studi caso-controllo
- Gli studi sperimentali
- I trial randomizzati controllati
- Gli errori casuali e sistematici (bias) negli studi epidemiologici
- L’interpretazione degli studi epidemiologici e il nesso causale in epidemiologia
- La medicina basata sulle prove di efficacia: l’evidence-based medicine
Statistica Medica
- Richiami di calcolo numerico.
- Percentuali e rapporti di derivazione.
- Il modello statistico, statistica descrittiva e statistica inferenziale.
- Variabili statistiche qualitative e quantitative.
- Misure dei tendenza centrale e di dispersione.
- Campionamento ed inferenza statistica.
- Intervalli di confidenza e verifica di ipotesi.
- Correlazione e regressione lineare.
- Analisi del rischio, indicatori epidemiologici.

Informatica
- Concetti generali di informatica e di tecnologia dell'informazione, gli elaboratori elettronici, tipologie di computeri vari codici informatici
- Definizione dei principali componenti hardware di un personal computer: dispositivi di input, dispositivi di output, unità di elaborazione, unità di memorizzazione, bus
- Introduzione al software di sistema e applicativo
- le reti informatiche: definizione, acronimi e caratteristiche delle principali reti informatiche
- i fogli elettronici e l'archiviazione dei dati
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lo svolgimento di lezioni "ex catedra" alternate da esercitazioni d'aula sulle tematiche inerenti all'epidemiologia ed alla statistica medica al fine di raggiungere le abilità e le conoscenze previste.
Verranno inoltre effettuate dimostrazioni in classe per ogni argomento trattato con l'applicazione di aspetti teorici tramite esempi pratici. Verranno discussi casi ed esercizi svolti collettivamente.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Schemi delle lezioni
Dispense fornite dal docente;
Articoli e pubblicazioni scientifiche attinenti gli argomenti trattati;
Esercizi ed insiemi di dati per le esercitazioni individuali.
Testi di riferimento:
  • Attena, Metodologia Epidemiologica. Padova: Piccin, 2008.
  • Lantieri Risso Ravera, Statistica Medica per le professioni sanitarie. Milano: McGraw Hill, 2004. Cerca nel catalogo
  • Fowler Jarvis Chevannes, Statistica per le professioni sanitarie. Napoli: EdiSES, 2006. Cerca nel catalogo
  • Vari, Igiene, Medicina preventiva, Sanità pubblica. Napoli: Edizione EdiSes, 2014. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Problem solving

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere