Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
ASSISTENZA SANITARIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI ASSISTENTE SANITARIO)
Insegnamento
PROMOZIONE DELLA SALUTE PER LA FAMIGLIA E PER LA SCUOLA
MEP5072218, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
ASSISTENZA SANITARIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI ASSISTENTE SANITARIO)
ME1860, ordinamento 2015/16, A.A. 2019/20
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Crediti formativi 7.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HEALTH PROMOTION FOR FAMILY AND SCHOOL
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Cardio-Toraco-Vascolari e Sanità Pubblica
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede CONEGLIANO (TV)
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di ASSISTENZA SANITARIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI ASSISTENTE SANITARIO)

Docenti
Responsabile FRANCESCO ZULIAN MED/38

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative MED/40 2.0
CARATTERIZZANTE Scienze dell'assistenza sanitaria MED/38 3.0
CARATTERIZZANTE Scienze dell'assistenza sanitaria MED/50 1.0
CARATTERIZZANTE Scienze interdisciplinari cliniche MED/39 1.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 7.0 70 105.0

Calendario
Inizio attività didattiche 10/02/2020
Fine attività didattiche 30/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Syllabus
Prerequisiti: PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA: Conoscenze elementari di biologia, fisica, chimica, fisiologia
OSTETRICIA E GINECOLOGIA: nozioni di anatomia e fisiopatologia dell’apparato genitale femminile; Infezioni batteriche e virali; Igiene e profilassi; Politiche sociali – sanitarie.
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE: Conoscenze di base di psicologia dello sviluppo e dell’educazione e sullo sviluppo neuropsicomotorio del bambino.
Conoscenze e abilita' da acquisire: PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA: Sviluppare competenze che permettano di individuare preventivamente situazioni di rischio psico-fisico per la salute del bambino dalla fase neonatale all’adolescenza. In particolare, si acquisiranno conoscenze relative a: crescita e sviluppo normale del bambino, principali malattie croniche dell’età evolutiva, principali condizioni di disagio sociale, principali strategie preventive, ruolo degli interventi educativi alla salute in età evolutiva.
OSTETRICIA E GINECOLOGIA: Acquisizione nozioni in grado di poter gestire le informazioni alla donna riguardo le sue fasi di vita.
METODOLOGIA DELLA PROFESSIONE PER LA TUTELA DEL BAMBINO E DELLA FAMIGLIA: Migliorare le conoscenze in merito all’identificare i bisogni di salute e le priorità d’intervento preventivo, educativo e di recupero, con particolare riferimento al mantenimento della salute del bambino sano, supporto alla genitorialità, all’individuazione precoce di possibili rischi che minaccino l’integrità psico-fisica del bambino e della madre a partire dal periodo preconcezionale, della gravidanza, del parto, del neonato, della sua crescita ed evoluzione. Acquisire la capacità di realizzare interventi specifici di sostegno alla famiglia attraverso risorse di rete. Integrazione socio-sanitaria e lavoro di rete. Organizzazione e operatività nei servizi per infanzia adolescenza e famiglia. Interventi di pianificazione familiare.
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE: Sviluppare competenze finalizzate all’identificazione di possibili forme di collaborazione interprofessionale tra assistente sanitario e neuropsichiatra infantile, acquisire gli strumenti osservativi per riconoscere la presenza di un problema di possibile natura psicopatologica in età evolutiva e per effettuare un inquadramento generale ai fini di un invio allo specialista, apprendere l’epidemiologia ed i principali fattori di rischio per i disturbi psicopatologici dell’età evolutiva che saranno trattati nel corso, acquisire nozioni di base finalizzate all’elaborazione ed attuazione di programmi di prevenzione, sostegno e promozione della salute mentale in età evolutiva.
Modalita' di esame: PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA: Prova scritta con domande aperte e/o chiuse; eventuale discussione orale.
OSTETRICIA E GINECOLOGIA: la modalità sarà comunicata dal docente in aula
METODOLOGIA DELLA PROFESSIONE PER LA TUTELA DEL BAMBINO E DELLA FAMIGLIA: 30 domande a scelta multipla.Tempo sessanta minuti.
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE: Verifica orale dei contenuti proposti a lezione attraverso l’analisi di situazioni cliniche concrete che consentano all’esaminando di formulare ipotesi di orientamento rispetto al problema e di supportare tali ipotesi mediante le nozioni teoriche acquisite durante il corso (NB: si precisa che non sono richiesti né la capacità di formulare un preciso inquadramento diagnostico né di descrivere l’iter valutativo utile ai fini di tale inquadramento). Verrà dunque richiesto all’esaminando di esporre le strategie di prevenzione e promozione della salute attinenti uno specifico problema o gli specifici disturbi clinici analizzati durante il colloquio.
Criteri di valutazione: PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA: La valutazione della preparazione degli studenti si baserà sulla verifica della comprensione degli argomenti svolti e trattati a lezione, dell'acquisizione dei concetti e delle metodologie proposte e la capacità di saperli applicare in modo autonomo e consapevole.
OSTETRICIA E GINECOLOGIA: comunicati dal docente in aula
METODOLOGIA DELLA PROFESSIONE PER LA TUTELA DEL BAMBINO E DELLA FAMIGLIA: la valutazione della preparazione degli studenti si baserà sulla verifica della comprensione degli argomenti svolti a lezione, dell’acquisizione dei concetti e delle metodologie proposte e di saperli applicare in modo autonomo e consapevole.
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE: Verrà valutata la capacità dell’esaminando di inquadrare il problema e sviluppare in modo autonomo un’analisi dei dati ai fini di una stima della natura e della rilevanza delle difficoltà presenti, per l’individuo direttamente interessato, la sua famiglia e per la comunità. Verrà altresì valutata la capacità di ragionare, sulla base dei contenuti esposti a lezione, sulle possibili soluzioni in termini di prevenzione e promozione della salute.
Contenuti: PEDIATRIA GEN. E SPECIAL.: Pediatria generale: morbilità e mortalità in età pediatrica, normali tappe dello sviluppo fisico, psicomotorio e relazionale. Neonatologia: elementi di patologia neonatale. Pediatria preventiva: educazione sanitaria e promozione dei corretti stili di vita La nutrizione
, i bilanci di salute, le vaccinazioni, la prevenzione degli incidenti, ambientale e delle malattie infettive, cenni di Pediatria di comunità e di epidemiologia pediatrica, servizi per la Qualità. Principali malattie croniche dell’età evolutiva: malattie infettive, malattie respiratorie croniche, malattie metaboliche, diabete, obesità, malattie neurologiche, malattie reumatiche, malattie emato-oncologiche, cardiopatie congenite e acquisite.OSTETRICIA E GINEC.: Fertilità (ciclo mestruale e sua regolazione, segni di fertilità, controllo della capacità riproduttiva), Menopausa (modificazioni del ciclo mestruale nel climaterio, patologie correlate, sintomi precoci e complicanze tardive della menopausa non trattata, terapia ormonale sostitutiva), Gravidanza (concepimento, impianto, monitoraggio della gravidanza, cenni alle patologie più importanti: gravidanza extra-uterina, aborto, diabete gestazionale, gestosi), Procreazione Medicalmente Assistita (fisiologia e patologia della riproduzione umana, percorso diagnostico e terapeutico della coppia infertile, procedure di PMA),Patologia ginecologica. METOD. DELLA PROFESSIONE PER LA TUTELA DEL BAMBINO E DELLA FAMIGLIA:Area materno infantile, sue estensioni ed integrazione con altri servizi.Cenni normative.Competenze dell’AS per la tutela materno infantile e famiglia: strumenti, aree e funzioni.
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE:LEZ. 1. Argomento: Introduzione al corso. Descrizione estesa: Modificazione nel tempo del concetto di infanzia.Presentazione della figura del neuropsichiatra infantile. Il concetto di neuroplasticità. Fasi dello sviluppo neuropsicoevolutivo.LEZ. 2.Argomento:il bambino con difficoltà di comunicazione. Descrizione estesa:L’inquadramento (Cenni su cos’è la comunicazione e come si sviluppa.La diagnosi differenziale tra i principali disturbi del neurosviluppo in cui è presente un deficit o un’alterazione della funzione comunicativa:disturbi dello spettro autistico, disturbi del linguaggio).Il bambino con difficoltà di comunicazione: la prevenzione(Fattori di rischio per i disturbi dello spettro autistico: ricerca e falsi miti.Lo screening per i disturbi dello spettro autistico:CHAT, M-CHAT;un esempio di screening;il progetto “Prima Pietra”.LEZ.3.Argomento:Il bambino con difficoltà dell’apprendimento. Descrizione estesa: l’inquadramento(Disturbi specifici e non specifici dell’apprendimento e bisogni educativi speciali.Il bambino e l’adolescente con difficoltà dell’apprendimento:la prevenzione(Fattori di rischio per i disturbi specifici e non specifici dell’apprendimento.Lo screening per i DSA).LEZ. 4.Argomento:Il bambino con difficoltà di comportamento.Descrizione estesa: L’inquadramento(Cenni su cos’è il comportamento e come si sviluppa.I principali disturbi del comportamento:disturbo da deficit dell’attenzione/iperattività, disturbi da comportamento dirompente, del controllo degli impulsi e della condotta).Il bambino e l’adolescente con difficoltà di comportamento: la prevenzione (Fattori di rischio per i principali disturbi del comportamento. Interventi di promozione della salute: l’importanza del counseling ai genitori ed agli adolescenti). LEZ.5.Argomento:Il bambino con disturbo del comportamento alimentare. Descriz. estesa: Disturbo della regolazione o dell’omeostasi.Disturbo della reciprocità bambino-caregiver. Anoressia infantile.Avversione sensoriale per i cibi.Dist. associato ad una condizione medica generale.Obesità infantile
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA: Lezioni frontali.
OSTETRICIA E GINECOLOGIA: Lezioni frontali.
METODOLOGIA DELLA PROFESSIONE PER LA TUTELA DEL BAMBINO E DELLA FAMIGLIA: lezione frontale e discussione di eventuali casi. Approfondimenti tematici tramite elaborazioni di
autoapprendimento. A fine lezione consegna slides degli argomenti trattati.
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE: Lezioni frontali.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA: A cura del Docente
OSTETRICIA E GINECOLOGIA: A cura del Docente
METODOLOGIA DELLA PROFESSIONE PER LA TUTELA DEL BAMBINO E DELLA FAMIGLIA: Materiali forniti dal docente e/o indicazioni per la ricerca autonoma.
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE: In sede di esame verranno valutati i contenuti trasmessi a lezione (appunti personali, materiale didattico fornito dal docente come PowerPoint) e attraverso articoli scientifici, alcuni dei quali in lingua inglese, che verranno forniti dal docente.

Testi di riferimento
PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA:
• Nelson, Textbook of Pediatrics, 18th Ed, Saunders 2007
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE:
• Ammaniti M. Manuale di psicopatologia dell’infanzia. Ed. Raffaello Cortina, 2001,
• Ammaniti M. Manuale di psicopatologia dell’adolescenza. Ed. Raffaello Cortina, 2002.
Testi di riferimento:

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Questioning

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere