Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
ASSISTENZA SANITARIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI ASSISTENTE SANITARIO)
Insegnamento
PSICOLOGIA E PEDAGOGIA PER LA PROMOZIONE DELLA SALUTE
MEP7079457, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
ASSISTENZA SANITARIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI ASSISTENTE SANITARIO)
ME1860, ordinamento 2015/16, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 5.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PSYCHOLOGY AND PEDAGOGY FOR HEALTH PROMOTION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Cardio-Toraco-Vascolari e Sanità Pubblica
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede CONEGLIANO (TV)
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di ASSISTENZA SANITARIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI ASSISTENTE SANITARIO)

Docenti
Responsabile DANILA VIEL
Altri docenti VALERIA NASCIMBEN
ANDREA SALES

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Scienze dell'assistenza sanitaria M-PSI/05 2.0
CARATTERIZZANTE Scienze umane e psicopedagogiche M-PED/01 1.0
CARATTERIZZANTE Scienze umane e psicopedagogiche M-PSI/04 2.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 5.0 50 75.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 Commissione 2017/18 02/10/2017 30/04/2019 VIEL DANILA (Presidente)
NASCIMBEN VALERIA (Membro Effettivo)
SALES ANDREA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: PEDAGOGIA SOCIALE: Competenze di base per l'apprendimento permanente, elemento essenziale per l’acquisizione di conoscenze. Abilità e attitudini individuali per accrescere lo sviluppo personale e generare l’identità professionale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: PSICOLOGIA GENERALE: Acquisire concetti relativi alle principali teorie dell’apprendimento e teorie della personalità, acquisire una preparazione culturale e professionale in grado di utilizzare le conoscenze psicologiche per una migliore comprensione delle dinamiche implicate nella relazione con l’utenza, acquisire conoscenze psicologiche utili nei programmi di prevenzione sui comportamenti a rischio per disturbi di dipendenza da abuso di sostanze, stimolare la riflessione sul ruolo e l’integrazione dell’assistente sanitaria nell’equipe multi professionale.
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’EDUCAZIONE: Acquisire le conoscenze di base sulle principali teorie dell’evoluzione e dello sviluppo della persona, dal periodo prenatale alla fine della vita.
PEDAGOGIA SOCIALE: il corso affronta i contenuti che riguardano il discorso pedagogico contemporaneo sul versante epistemologico, sviluppando la questione dell’educazione nei luoghi propri in cui si attua , lungo il corso di tutta la sua vita (life long education). Lo studente dovrà essere in grado di comprendere e utilizzare il lessico pedagogico; distinguere la pedagogia generale e sociale rapportata alle scienze dell’educazione; descrivere i principi teorici che costituiscono una relazione educativa (dinamiche, motivazioni, conflitto, ascolto, aiuto, comunicazione);conoscere le fasi di costruzione dell’ identità personale nella sua soggettività e nei condizionamenti operati dal sistema sociale ( stereotipi e pregiudizi), identificare le competenze pedagogiche connesse alla figura dell’Assistente sanitario.
Modalita' di esame: Da definire.
Criteri di valutazione: PSICOLOGIA GENERALE: comunicati dal docente in aula.
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’EDUCAZIONE: Le conoscenze teoriche e pratiche acquisite durante le lezioni. L’attiva partecipazione in aula.
PEDAGOGIA SOCIALE: La prova d’esame, volta a verificare il livello di acquisizione dei contenuti sopra esposti mediante: chiarezza concettuale ed espositiva; appropriatezza lessicale; capacità critica e di sintesi.
Contenuti: PSICOLOGIA GENERALE: La psicologia scientifica: oggetto di studio, procedure e metodi. Il metodo sperimentale in psicologia e il metodo clinico, Concetti fondamentali della teoria cognitivista, comportamentista, della gestalt, Concetti fondamentali della psicoanalisi, I processi affettivi: emozioni, motivazione, frustrazione e conflitto. Reazioni soggettive alla malattia e meccanismi di difesa, Processi cognitivi: la teoria di Piaget, La percezione, La coscienza, Le dipendenze patologiche e i programmi di prevenzione sui comportamenti a rischio.
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’EDUCAZIONE: l’origine della psicologia dello sviluppo, Concetto di scienza, Definizione dei Periodi dello Sviluppo, Le tre domande base, I tre modi principali per fare ricerca, Teorie sull’evoluzione (Piaget, Freud, Erikson), Interazione tra bambino e adulto: Teoria sistemico –relazionale, La famiglia del 2015, Ainsworth (Strange Situation) e Bowlby (attaccamento), Qualità delle relazioni, Emozioni, Teoria dello sviluppo socio-cognitiva di Vygotskij, Linguaggio, I gruppi sociali, Influenza di fattori, genetici e ambientali nello sviluppo prenatale e postnatale.
PEDAGOGIA SOCIALE: Nel corso delle lezioni verranno approfonditi i seguenti temi: l’uomo quale soggetto relazionale: le fasi della costruzione dell’identità partendo dal vissuto personale di ogni studente, confronto concettuale tra pedagogia, educazione, istruzione e progettazione educativa, la relazione educativa autentica individuale e di gruppo: significato di sistema aperto e le proprietà che lo caratterizzano, aspetti della comunicazione nella relazione educativa: i filtri della comunicazione, strumenti didattici: il gioco.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: PSICOLOGIA GENERALE: Lezioni frontali ed eventuali rielaborazioni con gli studenti.
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’EDUCAZIONE: Lezioni interattive
PEDAGOGIA SOCIALE: Lezione frontale guidata ,alternata a giochi d’aula ed esercitazioni.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento: