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a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO)
Insegnamento
MICROBIOLOGIA, PATOLOGIA E GENETICA
MEN1036279, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO)
ME1861, ordinamento 2012/13, A.A. 2018/19
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Curriculum GENERICO - SEDE DI PADOVA [999PD]
Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MICROBIOLOGY, PATHOLOGY AND GENETICS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Cardio-Toraco-Vascolari e Sanità Pubblica
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/dctv/course/view.php?idnumber=2018-ME1861-999PD-2018-MEN1036279-N0
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO)

Docenti
Responsabile ENRICO LAVEZZO MED/07
Altri docenti FRANCA ANGLANI MED/03
SIMONETTA BARALDO MED/46
BEATRICE MERCORELLI MED/07
MARTA MURGIA MED/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Scienze biomediche MED/03 2.0
BASE Scienze biomediche MED/04 2.0
BASE Scienze biomediche MED/07 4.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 8.0 80 120.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2012

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
10 Commissione 2018/2019 sede di Padova 01/10/2018 30/04/2020 LAVEZZO ENRICO (Presidente)
ANGLANI FRANCA (Membro Effettivo)
BARALDO SIMONETTA (Membro Effettivo)
MERCORELLI BEATRICE (Membro Effettivo)
MURGIA MARTA (Membro Effettivo)
BALDO VINCENZO (Supplente)
9 Commissione 2017/18 Padova 02/10/2017 30/04/2019 LAVEZZO ENRICO (Presidente)
MARCON LUISA (Membro Effettivo)
ANGLANI FRANCA (Supplente)
BARTOLUCCI GIOVANNI BATTISTA (Supplente)
MERCORELLI BEATRICE (Supplente)
MURGIA MARTA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Per una ottimale partecipazione alla didattica del corso è necessario che lo studente abbia frequentato i corsi integrati di: chimica, biologia cellulare e animale, biologia molecolare e biochimica; anatomia e istologia, fisiologia e fisica.
In particolare sono necessarie conoscenze sulla struttura e funzione del DNA e dell’RNA e della cellula eucariotica.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo studio sistematico delle parti in cui e’ diviso l’insegnamento fornisce allo studente una chiave di lettura per comprendere le basi genetiche e molecolari dei principali processi patologici negli organismi viventi. Tali processi possono originare endogenamente nell’organismo umano oppure derivare dall’azione di fattori ambientali o dall’incontro con microrganismi patogeni.
Lo studio della microbiologia descrive l’impatto dei microrganismi sull’ambiente e come causa di patologie umane. L’obiettivo è fornire informazioni teoriche sulla struttura dei principali microorganismi patogeni, la loro interazione con l’ambiente e con l’uomo, i fattori di patogenicita’, il loro habitat, le modalita’ di trasmissione. Rilevante sara’ lo studio delle modalita’ di prevenzione dell’azione dannosa causata dai microrganismi attraverso l’implementazione di interventi sanitari.
Lo studio della patologia indaga l’eziologia ed i meccanismi del danno biologico negli organismi viventi e la seguente risposta infiammatoria ed immunitaria che ne consegue.
Lo studio della genetica si propone di:
• Conoscere le basi dell’eredità
• Conoscere le basi molecolari delle malattie genetiche
• Conoscere gli strumenti della genetica medica per la prevenzione delle malattie genetiche: albero genealogico, consulenza, test genetici, screening
• Identificare eventuali situazioni di rischio genetico ambientale.
• Identificare eventuali situazioni di rischio teratogeno

Il corso costituisce uno strumento per approfondire l’eziologia ed i meccanismi patogenetici alla base delle patologie umane e i conseguenti mezzi di difesa messi in opera dall’organismo.
La conoscenza dell’eziologia e patogenesi dei processi patologici consentira’ di comprendere e delineare le possibili strategie di prevenzione e terapeutiche da mettere in atto per contrastare l’acquisizione e contenere o eliminare il danno conseguente ai processi patologici nell’uomo.
Modalita' di esame: Prova scritta composta di quiz a risposta multipla e/o domande aperte.

Genetica: prova scritta con 3 domande aperte o test con 6 domande a scelta multipla e 4 domande vero/falso corredate da una succinta spiegazione della risposta.
Gli studenti possono accordarsi con l’insegnante su quali di queste due tipologie d’esame desiderano confrontarsi.
Criteri di valutazione: I criteri di valutazione comprendono: verifica dell’acquisizione delle conoscenze delineate nella descrizione dei contenuti del corso e nei relativi programmi. Precisione scientifica e terminologica, completezza, concisione, chiarezza nell’esposizione. Abilita’ nel raffrontare e contrastare argomenti differenti con capacita’ critica. Capacità di fare collegamenti tra i contenuti della materia.
Relativamente ai quiz a risposta multipla lo studente, per poter superare la prova d'esame, dovra’ rispondere correttamente ad un numero minimo di domande definito individualmente dai docenti dei singoli moduli.
Contenuti: Microbiologia
Struttura, genetica e cicli di riproduzione dei microrganismi.
Metabolismo e crescita microbica. Habitat, trasmissione.
Procarioti. Eucarioti: Protozoi, Miceti. Virus. Prioni.
Interazione uomo-microrganismi: meccanismi di patogenesi e risposta immunitaria ai microrganismi.
Agenti antimicrobici e meccanismi di resistenza ai farmaci antimicrobici.
Diagnostica microbiologica.
Epidemiologia: Serbatoi e trasmissione delle malattie infettive. Misure di sanita’ pubblica per il controllo delle malattie infettive. Epidemiologia, prevenzione delle infezioni.
Vaccini.
Patologie microbiche trasmesse da persona a persona per via aerea, contatto diretto, attraverso animali ed artropodi, di origine idrica e alimentare.

Patologia
Danno e adattamenti cellulari, morte cellulare;
Relazioni fra danno tissutale e infiammazione
Infiammazione acuta
Infiammazione cronica
Riparazione tissutale
Meccanismi di difesa immunitaria

Genetica
• Impatto della genetica nella medicina
• Fondamenti di genetica
• Classificazione delle malattie genetiche
• Il flusso dell’informazione genetica: trascrizione e traduzione
• Regolazione dell’espressione genica: epigenetica e RNA non codificanti
• Mutazioni genetiche e fattori ambientali mutageni
• Patologia molecolare del gene
• Le malattie monogeniche
• I cromosomi umani
• Patologia cromosomica
• La diagnosi prenatale e pre-impianto delle malattia genetiche
• Malattie genetiche non mendeliane: eredità mitocondriale e eredità poligenica
• Polimorfismi genetici e malattie multifattoriali
• Le malformazioni congenite, i fattori teratogeni, i difetti di chiusura del tubo neurale e carenza di acido folico
• Prevenzione delle malattie genetiche: consulenza e test genetici
Focus su genetica e ambiente:
• Epigenetica e ambiente
• Agenti mutageni e meccanismi di riparo
• Alterazioni cromosomiche e agenti clastogeni
• Telomeri e senescenza
• Malformazioni e agenti teratogeni
• Prevenzione malattie multifattoriali
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali condotte con l’ausilio di slides e slides in sequenza animata.

Lezioni teoriche in cui il docente espone i contenuti del corso.
Nelle lezioni verranno utilizzate presentazioni di PowerPoint.
Verranno fornite copia delle lezioni e materiale integrativo.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Si elencano alcuni siti internet utili per l’approfondimento dello studio

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed
http://www.who.int/en/
https://www.cdc.gov/
http://www.iss.it/

Genetica: verranno forniti i files ppt all'inizio del corso e materiale integrativo prima delle specifiche lezioni per approfondimenti
Testi di riferimento:
  • Madigan, Michael T. et al., BrockBiologia dei microrganismi. Milano [etc.]: Pearson, 2016. Cerca nel catalogo
  • G.M. Pontieri, Elementi di Patologia Generale. --: PIccin, --. Cerca nel catalogo
  • Ricki Lewis, Genetica Umana. Concetti e applicazioni. --: Piccin, 2010. Cerca nel catalogo
  • Bruno Dallapiccola e Giuseppe Novelli, Genetica Medica Essenziale. --: Il Minotauro, 2006. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Interactive lecturing
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere