Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE PSICOLOGICHE COGNITIVE E PSICOBIOLOGICHE
Insegnamento
ABILITA' INFORMATICHE
PSM0014223, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE PSICOLOGICHE COGNITIVE E PSICOBIOLOGICHE
PS1082, ordinamento 2015/16, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 2.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese COMPUTER USE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE PSICOLOGICHE COGNITIVE E PSICOBIOLOGICHE

Docenti
Responsabile GIANLUCA CAMPANA M-PSI/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Abilità informatiche e telematiche -- 2.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 2.0 14 36.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di base e capacità concettuali possedute tipicamente da uno studente che ha conseguito il diploma di maturità.
In riferimento ai prerequisiti accertati nella prova di accesso al Corso di Studi, le basi utili per avvantaggiare gli studenti nella comprensione dei temi proposti sono quelle relative "abilità logiche, numeriche e verbali". Sono inoltre utili quelle "conoscenze di matematica" che permettono una corretta lettura di grafici e funzioni.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il possesso di adeguate conoscenze informatiche costituisce una condizione essenziale per affrontare non solo molte delle unità didattiche del corso di studi, ma anche la professione e la ricerca.
Le conoscenze e abilità attese sono le seguenti:
1. Conoscenza dei concetti di base del computer (componenti hardware, periferiche, software, software di sistema e applicativi, sistema binario, gestione files, supporti di memoria).
2. Conoscenza dei concetti di base sulle reti informatiche (Internet, pacchetti di informazioni, WWW, browsers, sicurezza).
3. Capacità di utilizzo delle principali funzionalità di Word, inclusi elementi di formattazione e utilizzo degli stili.
4. Capacità di utilizzo delle principali funzionalità di Excel, incluse funzioni statistiche e di ricerca, filtri semplici e avanzati, tabelle Pivot, grafici.
Modalita' di esame: La verifica delle conoscenze e delle abilità apprese viene effttuata attraverso una prova d'esame scritta al computer. La prova comprende 21 domande a scelta multipla "semplici" e 3 domande a scelta multipla che richiedono, per poter rispondere correttamente, di effettuare operazioni più o meno complesse con Word e/o con Excel. Attraverso queste domande viene verificata la corretta acquisizione dei concetti contenutistici e le abilità attese che caratterizzano il programma del corso.
Il tempo a disposizione per lo svolgimento dell'esame è di 40 minuti.

Gli studenti devono iscriversi all'appello d'esame da 10 a 4 giorni prima della data stabilita tramite la piattaforma Uniweb.

Per gli studenti frequentanti viene predisposta una prova poco dopo il termine delle lezioni.

Il programma d'esame è uguale per frequentanti e non frequentanti.
Criteri di valutazione: L'esame ha lo scopo di verificare se lo studente ha acquisito le conoscenze teoriche e pratiche. Le prime valutate attraverso le domande chiuse a scelta multipla, le seconde valutate attraverso esercizi (es: dato un set di dati e una immagine con un grafico, riprodure lo stesso grafico con Excel).

I criteri di valutazione con cui verrà effettuata la verifica delle conoscenze e delle abilità acquisite sono:
1. Completezza delle conoscenze teoriche acquisite.
2. Abilità nell'utilizzo delle funzioni base e di alcune funzioni avanzate degli applicativi Word e Excel.

La risposta corretta a ciascuna domanda a scelta multipla "semplice" vale 1 punto, mentre la risposta a ciascuna domanda che richiede operazioni con Word o Excel può valere sino a 3 punti, dipendentemente dal grado di correttezza. Le risposte sbagliate valgono 0 punti.
L'esame è superato se la sommatoria dei punti è uguale o superiore a 20.
Contenuti: Vengono trattati i seguenti contenuti:
- Rappresentazione dei dati: sistema binario, bit e byte.
- Hardware: CPU, RAM e ROM, memorie di massa, periferiche di input e output, porte.
- Software: di sistema e applicativi, BIOS.
- Funzionalità del SO Windows, struttura di unità disco, gestione di files e cartelle, impostazioni e pannello di controllo.
- Reti informatiche: da Arpanet a Internet, pacchetti di dati e protocollo TCP-IP, WWW, browser and client di posta elettronica, sicurezza.
- Word: formattazione ca. rattere e paragrafo, uso degli stili, funzioni di modifica (es: trova e sostituisci), inserimento tabelle e illustrazioni, intestazione e piè di pagina, creazione sommario, strumenti di correzione.
- Excel: formattazione, funzioni di ricerca eriferimento, logiche, matematiche e statistiche, filtri semplici e avanzati, inserimento grafici, formattazione e funzioni avanzate dei grafici.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Per la parte teorica (conoscenze da acquisire) le lezioni sono costituite principalmente da didattica frontale in classe con l'ausilio di filmati e momenti interattivi.

Per la parte pratica (abilità da apprendere), le lezioni sono costituite da esercitazioni pratiche al computer, in particolare per l'utilizzo delle funzionalità di Word e Excel.

Tutte le lezioni sono svolte in aula computer.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Gli studenti possono utilizzare un qualsiasi testo che fornisca le informazioni necessarie per il conseguimento della Patente europea del computer (ECDL – European Computer Driving Licence), in particolare dei primi quattro moduli.
Qui viene presentato un esempio di uno di questi testi.

La maggior parte delle nozioni e abilità attese sono perseguibili attraverso l'utilizzo del materiale caricato sulla piattaforma Moodle del corso.
Testi di riferimento:
  • Mario R. Storchi, La nuova ECDL più Full Standard 2016. --: Edizioni Manna, 2016. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Questioning
  • Quiz o test a correzione automatica per feedback periodico o per esami
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)