Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE PSICOLOGICHE COGNITIVE E PSICOBIOLOGICHE
Insegnamento
PSICOLOGIA SOCIALE
PSN1029555, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE PSICOLOGICHE COGNITIVE E PSICOBIOLOGICHE
PS1082, ordinamento 2015/16, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SOCIAL PSYCHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile LUIGI ALESSANDRO CASTELLI M-PSI/05

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Fondamenti della psicologia M-PSI/05 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 2018-1 01/10/2018 30/09/2019 CASTELLI LUIGI ALESSANDRO (Presidente)
ARCURI LUCIANO (Membro Effettivo)
CADINU MARIA ROSARIA (Membro Effettivo)
CARRARO LUCIANA (Membro Effettivo)
TASSONI SERENA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: L'insegnamento si configura come corso di base e non sono pertanto richiesti specifici requisiti.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base della psicologia sociale contemporanea. Verranno affrontati i principali approcci teorici sottolineando la loro rilevanza pratica. L'obiettivo primario è quello di fornire strumenti che consentano una migliore comprensione di importanti fenomeni quali, ad esempio, la formazione di impressioni, l'influenza sociale e i rapporti intergruppi.
Modalita' di esame: L'esame avrà luogo in forma scritta con domande aperte a cui rispondere all'interno di un numero predefinito di righe. Vengono di norma previste 8-10 domande. L'esame durerà 60 minuti.

Gli studenti che avessero necessità di sostenere l'esame in lingua inglese debbono contattare il docente almeno 7 giorni prima della prova d'esame
Criteri di valutazione: Viene valorizzata la capacità di riportare in maniera sintetica e precisa i concetti e le conoscenze richieste.
Contenuti: Il corso affronterà varie differenti tematiche articolate nei seguenti moduli:
1) Concetti e metodi della psicologia sociale
2) La costruzione delle conoscenze e i processi di giudizio sociale
3) Il se’ come sistema di riferimento e i processi di regolazione della condotta
4) L’atteggiamento sociale: struttura, funzioni, cambiamento e relazioni col comportamento
5) L’identita’ sociale e le dinamiche delle relazioni intergruppi
6) Le dinamiche all'interno dei gruppi
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Nelle lezioni di tipo teorico verranno affrontati i temi chiave della psicologia sociale che lo studente dovrà poi approfondire attraverso i libri di testo. La partecipazione attiva degli studenti viene caldamente sollecitata. Il materiale presentato a lezione verrà reso disponibile nel sito del corso. Alcune ore saranno destinate agli aspetti metodologici e ad esercitazioni pratiche. In concomitanza con il corso saranno attivate esperienze di laboratorio che verranno poi discusse a lezione.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Gli studenti stranieri possono contattare il docente per concordare eventuali materiali di studio in inglese
Testi di riferimento:
  • Guéguen, N, Psicologia del consumatore. Bologna: Il Mulino, 2009. ISBN 978-88-15-13687-9 Cerca nel catalogo
  • Castelli, L., Psicologia sociale cognitiva. Un'introduzione. Bari: Laterza, 2004. ISBN: 9788842073154 Cerca nel catalogo
  • Hogg, M. A. & Vaughan, G. M., Psicologia Sociale. Teorie e applicazioni. Milano: Pearson, 2016. (esclusi i capitoli 2 e 3) ISBN 9788891901385 Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Peer assessment

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti