Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE PSICOLOGICHE COGNITIVE E PSICOBIOLOGICHE
Insegnamento
PSICOLOGIA DELLA PERCEZIONE
PSO2043227, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE PSICOLOGICHE COGNITIVE E PSICOBIOLOGICHE
PS1082, ordinamento 2015/16, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PSYCHOLOGY OF PERCEPTION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GIANLUCA CAMPANA M-PSI/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia generale e fisiologica M-PSI/01 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Costituiscono prerequisiti al corso conoscenze di Psicologia Generale, con particolare riferimento alla psicofisica, alle sensazioni e alla percezione, e conoscenze di Psicobiologia, con particolare riferimento al nozioni di morfologia e fisiologia del neurone e anatomo-fisiologia del sistema visivo.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Scopo di questo corso è guidare gli studenti nell'apprendimento dei meccanismi di funzionamento dei processi percettivi, con particolare riferimento alla visione.

Nello specifico, le conoscenze attese sono i seguenti.

1) Competenze sui principali metodi di indagine quali: psicofisica, cronometria mentale, tecniche di neuroimaging e neurostimolazione
2) Conoscenza delle caratteristiche della visione spaziale, dall'acuità visiva al contrasto e dei rispettivi correlati neurali.
3) Conoscenza dei meccanismi che sottendono alla percezione degli oggetti (raggruppamento e segmentazione, riconoscimento).
4) Conoscenza dei meccanismi sottesi alla percezione dei colori.
5) meccanismi sottesi alla percezione dello spazio e alla visione binoculare.
4) Conoscenza dei meccanismi sottesi alla percezione del movimento semplice e complesso.
5) Conoscenza dei diversi aspetti dell'attenzione visiva.
6) Comprensione dei fenomeni di priming percettivo.
7) Conoscenza e comprensione delle rappresentazioni percettive d'insieme.
Approfondimenti saranno possibili nelle seguenti aree:
Filling-in, apprendimento percettivo, interazioni laterali tra detettori, percezione dei volti, coscienza/consapevolezza visiva, adattamento ed effetti postumi di movimento, attenzione visuo-spaziale, priming percettivo, percezione del movimento, rappresentazioni d'insieme.
Modalita' di esame: La verifica delle conoscenze e delle abilità apprese viene effttuata attraverso una prova d'esame scritta con 4 domande aperte. Il tempo a sisposizione è di un'ora. La risposta a ciascuna domanda può ottenere un punteggio che varia tra 0 e 8. La sommatoria dei punteggi di ciascuna domnanda corrisponde al voto finale. Agli studenti che ottengono un punteggio superiore a 30 viene attribuita la distinzione della lode. Attraverso queste domande viene verificata la corretta acquisizione dei concetti contenutistici e metodologici che caratterizzano il programma del corso e di saper trattare i diversi temi proposti in modo esaustivo.

Gli studenti devono iscriversi all'appello d'esame da 10 a 4 giorni prima della data stabilita tramite la piattaforma Uniweb.
I due moduli del corso sono complementari e strettamente integrati. Le lezioni, la preparazione all'esame e il punteggio, nonché gli appelli d'esame sono organizzate in collaborazione dai due docenti.

Agli studenti frequentanti viene data la possibilità di cimentarsi in presentazioni/discussioni un argomenti a scelta e basate sulla lettura critica di articoli scientifici sugli argomenti proposti. Tali attività saranno utilizzate in parziale sostituzione dell'esame che richiederà solo una breve prova orale.
Criteri di valutazione: I criteri di valutazione con cui verrà effettuata la verifica delle conoscenze e delle abilità acquisite sono:
1. Completezza delle conoscenze acquisite.
2. Grado di comprensione dei meccanismi che sottendono alle funzioni considerate.
3. Capacità di descrivere contenuti teorici e metodologici in maniera precisa ed esaustiva.
4. Proprietà della terminologia tecnica utilizzata.
Contenuti: Metodi di indagine in percezione: psicofisica, cronometria mentale, tecniche di neuroimaging e neurostimolazione
La visione spaziale.
La percezione degli oggetti.
La percezione dei colori.
La percezione dello spazio e la visione binoculare.
La percezione del movimento.
L'attenzione visiva.
Il priming percettivo.
Le rappresentazioni percettive d'insieme.

Approfondimenti saranno possibili nelle seguenti aree:
Filling-in, apprendimento percettivo, interazioni laterali tra detettori, percezione dei volti, coscienza/consapevolezza visiva, adattamento ed effetti postumi di movimento, attenzione visuo-spaziale, priming percettivo, percezione del movimento, rappresentazioni d'insieme.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le LEZIONI useranno didattica frontale e momenti interattivi e saranno integrate da ESERCITAZIONI in classe svolte dallo stesso docente in cui verranno proposte situazioni concrete alle quali applicare le conoscenze in corso di acquisizione.
All'inizio di ogni lezione gli studenti sono sollecitati a porre le loro domande sugli argomenti svolti in precedenza in modo da creare lo spazio per momenti interattivi che costituiscono un valido supporto all'apprendimento.
Inoltre, gli studenti sono sollecitati a discutere delle loro idee su ogni argomento e a porre domande prima che tale argomento sia affrontato. Questo è utile per stimolare la curiosità sull'argomento e per verificare eventuali discordanze tra le teorie e i modelli contemporanei e la psicologia ingenua.
La discussione in aula tra studenti e con il docente sarà fortemente incentivata attraverso l'utilizzo di domande chiave.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: La preparazione per l'esame include lo studio del materiale disponibile sul seguente sito WEB:
http://www.tutis.ca/Senses/index.htm
In questo sito sono disponibili le lezioni sia sotto forma di animazioni che sotto forma di vere e proprie video-lezioni. Sono inoltre disponibili esercizi pratici, alcuni dei quali verranno utilizzati per le esercitazioni in classe.

I capitoli da considerare del sito WEB sono i seguenti:

1. The Eye
2. The Visual Cortex
3. Visual Perception of Objects
4. Visual Perception of Motion
5. Association Cortex

File di supporto informatico alle lezioni e alle esercitazioni (file power point e articoli scientifici in pdf) sono reperibili sulla piattaforma Moodle del corso:
https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/

Del manuale "Sensation & Perception":

3. Spatial Vision: From Spots to Stripes
4. Perceiving and Recognizing Objects
5. The Perception of Color
6. Space Perception and Binocular Vision
7. Attention and Scene Perception
8. Visual Motion Perception

Il manuale "Psicologia della percezione. Guida allo studio" di Sergio Roncato è di supporto per alcuni temi trattati.
Testi di riferimento:
  • Jeremy M. Wolfe, Keith R. Kluender, Dennis M. Levi, Linda M. Bartoshuk, Rachel S. Herz, Roberta Klaz, Sensation & Perception. --: Oxford University Press, 2017. Chapters 3 to 8 Cerca nel catalogo
  • Sergio Roncato, Psicologia della percezione. Guida allo studio. Padova: Domeneghini Editore, 2017. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Top Hat (active quiz, quiz)