Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE PSICOLOGICHE SOCIALI E DEL LAVORO
Insegnamento
PSICOLOGIA GENERALE
PSN1031056, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE PSICOLOGICHE SOCIALI E DEL LAVORO (Ord. 2017)
PS1085, ordinamento 2017/18, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 12.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GENERAL PSYCHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile SERGIO RONCATO M-PSI/01
Altri docenti MASSIMO GRASSI M-PSI/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Fondamenti della psicologia M-PSI/01 12.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 12.0 84 216.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 RONCATO SERGIO (Presidente)
CAMPANA GIANLUCA (Membro Effettivo)
CASCO CLARA (Membro Effettivo)
GRASSI MASSIMO (Membro Effettivo)
5 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 RONCATO SERGIO (Presidente)
CAMPANA GIANLUCA (Membro Effettivo)
CASCO CLARA (Membro Effettivo)
GRASSI MASSIMO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Il corso non prevede alcun requisito. Tuttavia, per la parte di storia, epistemologia, filosofia e metodologia della scienza, potrebbe risultare utile allo studente possedere conoscenze di base sulla storia e la filosofia del IXX e del XX secolo.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso ha lo scopo di fornire le nozioni concettuali e di metodo che sono costitutive delle scienze psicologiche. Nella prima parte, svolta all’interno delle lezioni del prof. Grassi, verranno trattati gli aspetti storici, epistemologici e metodologici. Nella seconda parte, svolta dal prof. Roncato, verranno affrontate le tematiche fondamentali della psicologia e gli sviluppi recenti della ricerca.
Modalita' di esame: L'esame si svolge in due prove. La prima prova valuta la conoscenza dei primi 3 CFU (prof. Grassi), la seconda valuta la conoscenza dei contenuti dei restanti CFU (prof. Roncato).

La prima prova consiste in un questionario al pc con 33 domande (vero falso e/o a scelta multipla). Ogni domanda contiene una sola risposta corretta. Ogni risposta corretta vale un punto, ogni sbagliata vale meno un terzo di punto ed ogni non data vale zero punti. Il voto equivale alla sommatoria del punteggio ottenuto dallo studente con l'aggiunta di 3.5 punti e successivo arrotondamento matematico. Se il punteggio è maggiore o uguale a 32 lo studente riceve la lode. Se il punteggio è uguale a 31 lo studente prende un voto pari a 30. In tutti gli altri casi il voto corrisponde al punteggio. Punteggi uguali o inferiori a 17 vengono considerati insufficienti.

La seconda prova, in forma scritta carta e penna, è costituita da otto domande aperte su argomenti riguardanti la seconda parte del corso. Ciascuna domanda viene valutata su una scala da 0 a 4 punti. Successivamente, viene calcolata la sommatoria dei punteggi alle varie domande. Qualora il punteggio sia superiore a 30 allo studente viene attribuita la lode.

Il voto finale dello studente all'esame equivale alla media dei voti per la prima e per la seconda parte ponderata per il numero dei crediti di ciascuna parte.
Criteri di valutazione: Per quanto riguarda la prima parte di esame, le risposte verranno valutate come corrette, sbagliate oppure non date.

Per quanto riguarda la seconda parte, le risposte saranno valutate in base alla chiarezza ed esattezza dei contenuti.
Contenuti: Prima parte del corso (21 ore) - Prof. Grassi
1. Storia e metodi della psicologia.

Seconda parte del corso (63 ore)- Prof. Roncato
2. I processi sensoriali.
3. La Percezione
4. Gli stati di coscienza
5. Condizionamento ed apprendimento
6. La memoria
7. Il pensiero
8. Linguaggio e comunicazione
9. Intelligenza
10. Emozione
11. Motivazione
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso prevede lezioni frontali ed esercitazioni. In particolare, per quanto riguarda le esercitazioni, si farà uso di questionari e/o ricerche che possono essere condotte con un numero di partecipanti grande, quindi per lo più attraverso Google moduli.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il programma e i testi indicati sono validi per studenti frequentanti e non frequentanti, per studenti che siano già in possesso di laurea o diploma di specializzazione. I docenti sono a disposizione per qualsiasi chiarimento in orario di ricevimento o altra data. Il colloquio faccia a faccia è preferito allo scambio di email.

Per quanto riguarda la prima parte del corso (prof. Grassi) si suggerisce la lettura dei seguenti due testi:
Chambers, C. (2017). The seven deadly sins of psychology: A manifesto for reforming the culture of scientific practice. Princeton University Press.
Dienes, Z. (2008). Understanding psychology as a science: An introduction to scientific and statistical inference. Palgrave Macmillan.
La lettura e lo studio di questi due testi non è obbligatoria. Tuttavia, parte dei materiali presentati a lezione sarà presa da questi testi. Sarà cura del docente di fornire agli studenti del materiale di studio (ad esempio le slide presentate a lezione) che riporta i contenuti tratti da quei due libri.
Testi di riferimento:
  • Nolen-Hoeksema, S., Frederickson, B.L., Loftus, G.R., Lutz, C., "Atkinson & Hilgardd's INTRODUZIONE ALLA PSICOLOGIA". PADOVA: PICCIN, 2017. Capitoli 4, 5, 6 , 7, 8, 9, 10, 11, 12, Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'