Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE PSICOLOGICHE SOCIALI E DEL LAVORO
Insegnamento
ANTROPOLOGIA CULTURALE
PSN1031228, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE PSICOLOGICHE SOCIALI E DEL LAVORO (Ord. 2017)
PS1085, ordinamento 2017/18, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CULTURAL ANTHROPOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE PSICOLOGICHE SOCIALI E DEL LAVORO (Ord. 2017)

Docenti
Responsabile AMEDEO BOROS M-DEA/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Formazione interdisciplinare M-DEA/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019

Syllabus
Prerequisiti: Per i frequentanti è richiesta la disponibilità al lavoro di gruppo e competenze di base nell’uso di apparecchi fotografici.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Gli studenti conosceranno i pricipali temi studiati dall'antropologia culturale e gli approcci relativi alle scuole antropologiche. Obbiettivo del corso sono:
il potenziamento delle capacità di lettura critica della realtà culturale contemporanea;
lo sviluppo dell'autonomia di giudizio;
l'allargamento delle competenze relazionali nelle negoziazioni culturali con l'Altro, attraverso la 'riflessività' applicata ai contesti di intervento psicologico;
la capacità di analizzare forma e contenuti di narrazioni culturali;
la capacità di analizzare l'organizzazione di tratti culturali fra cui strutture di potere, ruoli di genere, indottrinamento.
Modalita' di esame: L'esame è in forma scritta con domande aperte.
Sono previste tre domande, una per ogni libro.
Criteri di valutazione: Comprensione e conoscenza degli argomenti svolti a lezione e studiati sui libri previsti per il corso.
Contenuti: Il corso introduce alle discipline antropologiche rivolte allo studio delle culture.
Temi fondamentali: relazione fra le principali teorie antropologiche e i sistemi socio-culturali; soggetti che agiscono le culture (individuo, gruppo, società); cultura, simbolo, significato; comunicazione culturale; attualità e analisi antropologica; sistemi funerari.
- La prospettiva antropologica;
- Gli attori delle culture;
- Analisi dello sviluppo delle strutture egemoniche;
- Simboli, significati, culture;
- Lo sviluppo delle teorie antropologiche;
- Comunicare e Narrare le culture;
- Identità ed alterità;
- Interetnicità e multiculturalismo;
- Negoziazione culturale;
- Sistemi funerari.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni privilegiano l’interazione continua con gli studenti. Sono previste attività di simulazione, nonché la discussione di interpretazioni antropologiche legate a temi di attualità. Le lezioni frontali sono sempre associate a presentazioni multimediali. Verranno proiettati materiali video con finalità didattiche. Per i frequentanti vedi alle note.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Le modalità d’esame per gli studenti frequentanti prevedono la preparazione solo di parti segnalate dei volumi adottati, oltre alla realizzazione di lavori di ricerca narrativa suddivisi in gruppi supportati da 10 ore di didattica integrativa (non certo). Durante le lezioni verranno presentati materiali in video e fotografici, utili alla preparazione del lavoro di gruppo che consiste nella realizzazione di fotoromanzi.
Verranno raccolte le firme in aula per la verifica delle frequenze.
Testi di riferimento:
  • Marazzi Antonio, Lo sguardo antropologico. Processi educativi e multiculturalismo. Roma: Carocci, 2007. Cerca nel catalogo
  • Boros Amedeo, Oltre l'isola: percorsi antropologici nei sistemi funerari dell'Ungheria rurale. Padova: Libreria Progetto, 2015. Cerca nel catalogo
  • Mantovani Giuseppe, Spezzando ogni cuore. Dal Messico di Cortez alla Roma dell'inquisizione. Milano: Pubblicato dall'autore, 2012. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Action learning
  • Story telling
  • Flipped classroom
  • Videoriprese realizzate dal docente o dagli studenti
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Poverta' Zero Fame Zero Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Ridurre le disuguaglianze