|
Insegnamento
METODOLOGIA DELLA RICERCA AZIONE (MOD. A)
PSP4068087, A.A. 2020/21
Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19
Corso integrato di appartenenza
Dettaglio crediti formativi
Tipologia |
Ambito Disciplinare |
Settore Scientifico-Disciplinare |
Crediti |
CARATTERIZZANTE |
Psicologia sociale e del lavoro |
M-PSI/06 |
6.0 |
Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione |
Primo semestre |
Anno di corso |
III Anno |
Modalità di erogazione |
frontale |
Modalità di svolgimento |
Didattica duale: l'insegnamento è erogato contemporaneamente in presenza e online. |
Tipo ore |
Crediti |
Ore di didattica assistita |
Ore Studio Individuale |
LEZIONE |
6.0 |
42 |
108.0 |
Inizio attività didattiche |
28/09/2020 |
Fine attività didattiche |
08/01/2021 |
Visualizza il calendario delle lezioni |
Lezioni 2023/24 Ord.2023
|
Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita
ATTENZIONE: a causa dell'emergenza COVID le modalità di
svolgimento delle lezioni e le modalità d'esame potranno essere
differenti da quanto originariamente programmato.
Si suggerisce agli studenti di verificare sulla piattaforma moodle,
su Uniweb o presso le segreterie didattiche le modalità di
esame della prima sessione A.A. 2020/21.
Caratteristiche comuni al Corso Integrato
Prerequisiti:
|
Sono richieste conoscenze di base relative alla psicologia del lavoro e delle organizzazioni, alla metodologia della ricerca psico-sociale e alla psicologia clinica. |
Conoscenze e abilita' da acquisire:
|
Conoscere gli aspetti epistemologici, teorici e metodologici della ricerca-azione, con particolare riferimento alle sue applicazioni nei contesti lavorativi e gli elementi di base per condurre interviste e colloqui in ambito organizzativo. Le studentesse e gli studenti al termine del corso avranno acquisito le conoscenze essenziali alla comprensione degli argomenti trattati e un linguaggio tecnico proprio della disciplina, nonché avranno appreso la capacità di tradurre in pratica tali conoscenze. |
Modalita' di esame:
|
L'esame è scritto, con 6-8 domande aperte e/o con risposta a scelta multipla, alle quali rispondere in un'ora. |
Criteri di valutazione:
|
La valutazione della preparazione dello studente si baserà sulla padronanza delle questioni epistemologiche, delle prospettive teoriche e metodologiche relative ai temi trattati, nonché sulla sua capacità di applicare tali conoscenze ai possibili ambiti di intervento organizzativo. |
Caratteristiche proprie del modulo
Contenuti:
|
1) Senso e valore della ricerca-azione nei contesti organizzativi
2) Verso una definizione complessa di ricerca-azione
3) L’importante momento dell'avvio di una ricerca-azione
4) Metodi e strumenti della ricerca-azione
5) Il ruolo del ricercatore e della relazione con i partecipanti (committenza, clienti, ...)
6) Validità e sostenibilità della ricerca-azione
7) Progettare e condurre una ricerca-azione nei contesti organizzativi |
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
|
Le lezioni frontali hanno come obiettivo l'approfondimento dei contenuti proposti e la guida allo studio del testo.
Le esercitazioni - individuali e di gruppo - offrono agli studenti la possibilità di conoscere e confrontarsi con specifiche realtà lavorative.
Saranno proposti casi di ricerca-intervento, con particolare riferimento ai contesti organizzativi.
Sarà molto apprezzato l’intervento attivo delle/degli studentesse/studenti. |
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
|
Il materiale didattico presentato a lezione (slides, articoli, ...) sarà disponibile online nella piattaforma Moodle della Scuola di Psicologia.
L’eventuale didattica integrativa (approfondimenti bibliografici, partecipazione a lavori individuali e/o di gruppo) verrà concordata durante il corso, sulla base delle necessità e degli interessi riscontrati. |
Testi di riferimento: |
-
Colucci, F.P., Colombo, M., & Montali, L., La ricerca-intervento. Bologna: il Mulino, 2008.
|
Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
- Case study
- Problem based learning
- Interactive lecturing
- Action learning
- Mappe concettuali
- Utilizzo di video disponibili online o realizzati
- Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
- Moodle (files, quiz, workshop, ...)
- Kaltura (ripresa del desktop, caricamento di files su MyMedia Unipd)
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
|
|