Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
Insegnamento
ABILITA' INFORMATICHE
PSM0014223, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
PS1842, ordinamento 2011/12, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 2.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese COMPUTER USE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

Docenti
Responsabile EGIDIO ROBUSTO M-PSI/03

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Abilità informatiche e telematiche -- 2.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione teledidattica

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 2.0 14 36.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2018 01/10/2018 30/09/2019 ROBUSTO EGIDIO (Presidente)
ANSELMI PASQUALE (Membro Effettivo)
FINOS LIVIO (Membro Effettivo)
STEFANUTTI LUCA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Le conoscenze di informatica di base e quelle relative agli insegnamenti di tipo statistico-metodologico.
Conoscenze e abilita' da acquisire: La conoscenza approfondita degli strumenti di calcolo automatico è essenziale per ogni attività di studio, di ricerca e di carattere professionale. Il corso e' finalizzato all'apprendimento delle principali tecniche di analisi dei dati mediante foglio elettronico.
Modalita' di esame: L'esame consiste in una serie di esercizi da svolgere a computer.
Criteri di valutazione: Sarà valutata, in particolare, la capacità di applicare le conoscenze acquisite a casi di analisi concreti.
Contenuti: Il modulo formativo è incentrato sull'analisi dei dati mediante il software MS-Excel. In particolare, sui seguenti argomenti: guida di Excel; cartelle, fogli di lavoro e grafici; apertura di file di testo; impostazione della pagina e stampa; grafici (a barre, a torte a linee); analisi con dati univariati e categorici; analisi con dati numerici bivariati (grafici a dispersione, correlazione, covarianza, correlazione fra più variabili); distribuzioni di probabilità (binomiale, normale, t, F); campionamento e simulazione; procedure di inferenza per la media di un campione e di due campioni; test chi-quadrato; analisi della varianza; regressione lineare.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Videolezioni ed esercitazioni pratiche.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: //
Testi di riferimento:
  • Giuliani D., Dickson M. M., Analisi statistica con Excel. Santarcangelo di Romagna (RN): Maggioli Editore, 2015. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • One Note (inchiostro digitale)
  • Kaltura (ripresa del desktop, caricamento di files su MyMedia Unipd)
  • Camtasia (montaggio video)
  • Latex
  • Matlab

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'