Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
Insegnamento
PSICOLOGIA SOCIALE
PSN1029555, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
PS1842, ordinamento 2011/12, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SOCIAL PSYCHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile LUIGI ALESSANDRO CASTELLI M-PSI/05

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Fondamenti della psicologia M-PSI/05 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione teledidattica

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 2018 01/10/2018 30/09/2019 CASTELLI LUIGI ALESSANDRO (Presidente)
ARCURI LUCIANO (Membro Effettivo)
CADINU MARIA ROSARIA (Membro Effettivo)
CARRARO LUCIANA (Membro Effettivo)
TASSONI SERENA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: L'insegnamento si configura come corso di base e non sono pertanto richiesti specifici requisiti.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base della psicologia sociale contemporanea. Verranno affrontati i principali approcci teorici sottolineando la loro rilevanza pratica. L'obiettivo primario è quello di fornire strumenti che consentano una migliore comprensione di importanti fenomeni quali, ad esempio, la formazione di impressioni, l'influenza sociale e i rapporti intergruppi.
Modalita' di esame: L'esame avrà luogo in forma scritta con domande aperte a cui rispondere all'interno di un numero predefinito di righe. Vengono di norma previste 8-10 domande. L'esame durerà 60 minuti.
Criteri di valutazione: Viene valorizzata la capacità di riportare in maniera sintetica e precisa i concetti e le conoscenze richieste.
Contenuti: Il corso affronterà varie differenti tematiche articolate nei seguenti moduli:
1) Concetti e metodi della psicologia sociale
2) La costruzione delle conoscenze e i processi di giudizio sociale
3) Il se’ come sistema di riferimento e i processi di regolazione della condotta
4) L’atteggiamento sociale: struttura, funzioni, cambiamento e relazioni col comportamento
5) L’identita’ sociale e le dinamiche delle relazioni intergruppi
6) Le dinamiche all'interno dei gruppi
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: La didattica a distanza avverrà attraverso i mezzi tecnologici resi disponibili dal corso di laurea. Per ciascuna tematica affrontata sono previste videolezioni. Materiale di supporto verrà reso disponibile online sottoforma di slide e di brevi filmati che illustrano alcuni tipici fenomeni di interesse della psicologia sociale. Inoltre, è prevista la possibilità di partecipare online ad esperimenti così come a forum in cui discutere i concetti essenziali della disciplina nonché le loro applicazioni per la comprensione della realtà sociale.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento:
  • Castelli, L., Psicologia sociale cognitiva. Un'introduzione. Bari: Laterza, 2004. ISBN: 9788842073154 Cerca nel catalogo
  • Hogg, M. A. & Vaughan, G. M., Psicologia Sociale. Teorie e applicazioni. Milano: Pearson, 2016. (esclusi i capitoli 2 e 3) ISBN 9788891901385 Cerca nel catalogo
  • Guéguen, N., Psicologia del consumatore. Bologna: Il Mulino, 2009. ISBN 978-88-15-13687-9 Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Problem based learning
  • Peer feedback
  • Peer assessment
  • Videoriprese realizzate dal docente o dagli studenti
  • Peer review tra studenti

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Kaltura (ripresa del desktop, caricamento di files su MyMedia Unipd)
  • Camtasia (montaggio video)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti