Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
Insegnamento
CLASSICI DELLA PSICOLOGIA
PSN1032142, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
PS1842, ordinamento 2011/12, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CLASSICS OF PSYCHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CHIARA MENEGHETTI M-PSI/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Formazione interdisciplinare M-STO/04 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione teledidattica

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2018 01/10/2018 30/09/2019 MENEGHETTI CHIARA (Presidente)
BORELLA ERIKA (Membro Effettivo)
CARRETTI BARBARA (Membro Effettivo)
DE BENI ROSSANA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di inglese di base per poter legger alcuni scritti originali in lingua inglese
Conoscenze e abilita' da acquisire: Alla fine del corso gli studenti conosceranno:
- Alcuni dei principali autori, i loro scritti originali e correnti classiche della psicologia nell’ambito della percezione, memoria, immagini mentali e pensiero.
- Alcuni dei principali esperimenti classici: il contesto storico, la metodologia e, in alcuni casi, la relazione con aspetti indagati da attuali esperimenti
Alla fine del corso gli studenti acquisiranno le abilità di:
- Comprensione e analisi critica di uno scritto originale
- Argomentare e discutere una tematica classica
- Applicazione delle conoscenze individuando stimoli, materiali e metodologie di ricerca classiche in contesti attuali
Modalita' di esame: L’esame finale si terrà nelle date ufficiali stabilite dalla Scuola di Psicologia.
La valutazione delle conoscenze coprirà tutti gli aspetti affrontati nel corso che sono contenuti interamente nella Dispensa del corso “Autori, scritti ed esperimenti classici della psicologia” e Testo “Esperimenti di Psicologia” (si veda bibliografia sotto-riportata)

L’esame sarà svolto in forma scritta, dura un’ora e include:
a) domande vero/falso
b) domande aperte
L’esame sarà uguale per studenti frequentanti e non frequentanti il corso.
Gli studenti frequentanti il corso avranno la possibilità di rispondere a delle domande aperte facoltative riguardanti argomenti di approfondimento.
Criteri di valutazione: I criteri di valutazione riguarderano:
- L’accuratezza nelle risposte ad affermazioni puntuali
- L’appropriatezza della terminologia e uso di espressioni puntuali sui contenuti
- L’accuratezza delle argomentazioni riguardo gli aspetti affrontati nel corso
Contenuti: I contenuti del corso includono:

- descrizione di aspetti biografici di alcuni principali autori che hanno segnato la nascita e lo sviluppo della psicologia dai primi anni del 900
- presentazione di alcuni postulati, orientamenti e metodologia di studio definite da Wundt e James;
- presentazione di scritti originali e autori che hanno introdotto lo studio della percezione e del pensiero (secondo i principi della Gestalt, come Wertheimer e Kohler), i principi dell’apprendimento (secondo il modello di comportamentismo di Watson e Tolman), la memoria (presentando le metodologie sperimentali di Ebbinghaus e Bartlett), immagini mentali (presentando la metodologia sperimentale di Galton), lo sviluppo del pensiero (secondo il modello proposto da Piaget). Verrà fatto riferimento all’’approccio cognitivo e socio-cognitivo per alcuni degli aspetti affrontati.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Attività di apprendimento:

L’insegnamento è on-line tramite l’utilizzo della piattaforma moodle (https://psy-net.psicologia.unipd.it/psynet/; Classici della psicologia a.a.2018/2019)

Il corso è organizzato in moduli e ogni modulo è distinto in tre parti:
1. Materiali per lo studio (video, video-lezioni; documenti word e power point)
2. Strumenti per la partecipazione attiva al corso (forum e attività settimanali)
3. verifica del proprio apprendimento

Per alcuni moduli sono previsti dei materiali di approfondimento.

Metodologie di insegnamento:

Le modalità di insegnamento prevedono una didattica attiva e interattiva tramite gli strumenti di interazione di moodle (forum di discussione, consegna attività, domande di verifica del proprio apprendimento con feed back) e integrati ad esso (es. Perusall)

La partecipazione attiva al corso (documentata dalla partecipazione delle attività proposte) permette un migliore apprendimento. Lo studente che parteciperà attivamente (in modalità documentata) avrà una valutazione aggiuntiva in sede d’esame.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il corso propone video-lezioni, documenti e attività di didattica interattiva basandosi sul materiale bibliografico di riferimento
Testi di riferimento:
  • D’Urso, V. e Giusberti, F., Esperimenti di psicologia.. Bologna: Zanichelli, 2000. Tutti i capitoli Cerca nel catalogo
  • Menghetti, C., “Autori, scritti ed esperimenti classici della psicologia” (ULTIMO AGGIORNAMENTO 30/09/2017). Dispensa: Dispensa, 2017. La dispensa è reperibile presso centro stampa della biblioteca “Metelli” (via Venezia, 12/2 - 35131 Padova; http://bib.psy.unipd.it/).

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Questioning
  • Quiz o test a correzione automatica per feedback periodico o per esami
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe
  • Videoriprese realizzate dal docente o dagli studenti
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Kaltura (ripresa del desktop, caricamento di files su MyMedia Unipd)
  • Camtasia (montaggio video)