Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
Insegnamento
LINGUAGGIO E COMUNICAZIONE
PSO2043541, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
PS1842, ordinamento 2011/12, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese LANGUAGE AND COMMUNICATION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile EDUARDO NAVARRETE SANCHEZ M-PSI/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia generale e fisiologica M-PSI/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione teledidattica

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di base di psicologia generale
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso ha lo scopo di fornire le nozioni concettuali che sono costitutive dei processi sottesi al Linguaggio e alla Comunicazione.

Il Linguaggio è trattato come la capacità cognitiva degli umani di acquisire un sistema linguistico e utilizzarlo correttamente nella comunità a cui appartengono. Si considereranno i principali processi legati alla comprensione e alla produzione linguistica. La Comunicazione sarà trattata in due approcci. Si considereranno la comunicazione nel regno animale per primo, e la comunicazione non verbale infine.

Al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere le principali questioni di ricerca riferite all’ambito del Linguaggio e della Comunicazione. Inoltre, lo studente sarà in grado di ragionare in termini critici circa i risultati delle ricerche e le teorie proposte su quest’ambito di ricerca.
Modalita' di esame: Esame scritto a risposta multipla (con 4 opzione). L'esame durerà 45 minuti.
E’ prevista una distinzione tra studenti frequentanti e non frequentanti. Per gli studenti frequentanti è necessaria la partecipazione ad alcune attività proposte durante il corso che verranno considerate in fase di valutazione.
Criteri di valutazione: La valutazione sarà basata sulla comprensione degli argomenti svolti, sulla capacità di approfondire e fare ragionamenti inferenziali. Gli studenti devono dimostrare una conoscenza adeguata dei principali concetti, teorie e dati empirici.
Contenuti: Fanno parte dei contenuti i temi fondamentali della psicologia del linguaggio: i processi attraverso i quali le persone comprendono ciò che sentono o leggono ed esprimono i propri pensieri, così come le conoscenze che un parlante/ascoltatore deve avere a disposizione per usare appropriatamente la lingua. Infine, saranno trattati i temi della comunicazione nel regno animale, così come i temi della comunicazione non verbale (ad es., gesti ).
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Gli studenti avranno una presentazione per ciascun degli argomenti della disciplina nella piattaforma online del corso, così come documenti, video e altro tipo di materiale per approfondimento e discussione. Gli studenti frequentanti parteciperanno attivamente durante il corso e svolgeranno attività che saranno materia di valutazione insieme al punteggio della prova scritta.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento:
  • Di Giovanni, Parisio, Psicologia della comunicazione. Bologna: Zanichelli, 2007. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Interactive lecturing
  • Problem solving
  • Quiz o test a correzione automatica per feedback periodico o per esami
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe
  • Videoriprese realizzate dal docente o dagli studenti
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Kaltura (ripresa del desktop, caricamento di files su MyMedia Unipd)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Pace, giustizia e istituzioni forti